Sì, sì come no, l'edonismo reganiano, bellissimo.Originally posted by AngelodiCentro
Visti i risultati devo dire che questo sondaggio è assurdo...
Cmq ho una certa nostalgia non tanto degli anni 70, per alcuni aspetti drammatici come le vicende del terrorismo, ma degli anni 80. E' inutile nasconderlo, quel periodo è stato stupendo sotto diversi punti di vista! E' stato il periodo che, nel bene e nel male, ha caratterizzato per l'Italia e per l'Europa la sua rinascita economica, politica e culturale(per non parlare della musica anni 80) dopo la crisi degli anni di piombo. Sono stati gli ultimi anni della guerra fredda, la sconfitta dell'Unione Sovietica, il trionfo del mondo occidentale, la caduta del muro di Berlino! Affascina a tutti, anche a chi come me non è di destra, la figura della Lady di Ferro e le lotte contro i sindacati inglesi, la guerra delle Falkland, gli USA ai tempi di Reagan...ma soprattutto era iniziata l'era di Kohl, il più grande statista di fine secolo, che ha riproposto e realizzato con successo la ricetta della libertà e della solidarietà: l'economia sociale di mercato e l'umanesimo cristiano. In Italia avrei provato ammirazione per Craxi e anche per Spadolini ma il mio voto, nonostante tutto, sarebbe andato alla DC. Forse mi sarei dovuto attappare un po' il naso visto che era guidata da De Mita
, ma sarei rimasto fedele ai valori centristi, anche se avrei fatto di tutto perché si fosse rinnovata la classe dirigente e cambiata con gente giovane e adatta ai tempi.
Nel 94 avrei votato PPI, poi CDU e oggi UDC. Ma una scelta non è mai cambiata e non cambierà mai: sempre e cmq nel Partito Popolare Europeo.
Peccato che alla fine degli anni ottanta ci siamo ritrovati nella palta, con i debiti che ci tocca ancora pagare adesso dopo 10 anni di sacrifici e la gente inviperita contro i politici e gli amministratori che li taglieggiavano, che ha fatto da trampolino di lancio a lega e msi.