Nei giorni successivi il Consiglio Regionale dovrà esprimere il suo parere sulla richiesta di Referendum contro il Terzo Traforo del Gran Sasso avanzata dalla Prov. di Teramo e dalla Prov. di Pescara. La maggioranza si è mostrata divisa su questo argomento che sarà discusso il 2 luglio e Ruffini e De Dominicis hanno annunciato una mobilitazione in vista di quella seduta per dare la possibilità di esprimersi ai cittadini su un tema che li riguarda direttamente (più precisamente 800 mila persone). L'Assessore ai Lavori Pubblici Giorgio De Matteis dice che su questo argomento non ha mai lasciato dichiarazioni e non lo farà mai. Il Presidente dei Consiglieri di An Fabrizio Di Stefano dice che sarà necessario trovare una posizione comune all'interno della CdL per evitare che la scarsa conoscenza dell'argomento mieti preoccupazioni che vengano strumentalizzate. E' difficile trovare un'opinione comune a tutta la maggioranza che è anche presa dal Caso Stati e dalla emigrazione di molti consiglieri regionali dal Ccd a An all'indomani della fusione del partito della vela con Cdu e Democrazia Europea nella Udc. In An ci sono da un lato quelli vicini a Sospiri che come Sottosegretario alle Infrastrutture ha dato un'accelerata all'opera che noi Abruzzesi contestiamo, dall'altro ci sono molti esponenti teramani e pescaresi che non vogliono mettere a rischio l'acqua che noi beviamo. Da parte mia io spero che questo referendum ce lo facciano fare perché possiamo stoppare una volta per tutte questa violenza a danno del Padre delle Nostre Genti. Il fatto che De Matteis non si pronunci mi fa veramente rimanere sconcertato perché, in qualità di Assessore ai Lavori Pubblici, ha il dovere di dire la sua e deve assumersene le responsabilità nel caso agli elettori non vada giù la sua decisione. E' logico che Sospiri dica di sì in quanto è Sottosegretario ai Lavori Pubblici e deve rispettare le decisioni del governo di cui fa parte. Ma i Consiglieri Regionali se sono contro che lo dicano apertamente come hanno fatto alcuni teramani e pescaresi a cui va il massimo della mia stima. Nel caso facciamo questo referendum non perdiamo questa perché è un'occasione che non avremo mai più nella nostra vita.

, ti ringrazio per il contatto dei tuoi amici di Pescara. Mi fa piacere che ti piaccia la mia regione, anche la Sardegna è bellissima. Noi stiamo facendo di tutto per fermare Lunardi e compagnia bella e l'altro ieri il Tar ha bloccato il decreto Lunardi per la realizzazione del Terzo Buco, che più che per la sicurezza serve per i costruttori (leggasi società legate in qualche modo al ministro Lunardi). Ma Lunardi pare che vuole cambiare le leggi per fare le "Infrastrutture di cui il Paese ha bisogno". Poveri noi!