Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Ospite

Predefinito Terzo Traforo del Gran Sasso

Nei giorni successivi il Consiglio Regionale dovrà esprimere il suo parere sulla richiesta di Referendum contro il Terzo Traforo del Gran Sasso avanzata dalla Prov. di Teramo e dalla Prov. di Pescara. La maggioranza si è mostrata divisa su questo argomento che sarà discusso il 2 luglio e Ruffini e De Dominicis hanno annunciato una mobilitazione in vista di quella seduta per dare la possibilità di esprimersi ai cittadini su un tema che li riguarda direttamente (più precisamente 800 mila persone). L'Assessore ai Lavori Pubblici Giorgio De Matteis dice che su questo argomento non ha mai lasciato dichiarazioni e non lo farà mai. Il Presidente dei Consiglieri di An Fabrizio Di Stefano dice che sarà necessario trovare una posizione comune all'interno della CdL per evitare che la scarsa conoscenza dell'argomento mieti preoccupazioni che vengano strumentalizzate. E' difficile trovare un'opinione comune a tutta la maggioranza che è anche presa dal Caso Stati e dalla emigrazione di molti consiglieri regionali dal Ccd a An all'indomani della fusione del partito della vela con Cdu e Democrazia Europea nella Udc. In An ci sono da un lato quelli vicini a Sospiri che come Sottosegretario alle Infrastrutture ha dato un'accelerata all'opera che noi Abruzzesi contestiamo, dall'altro ci sono molti esponenti teramani e pescaresi che non vogliono mettere a rischio l'acqua che noi beviamo. Da parte mia io spero che questo referendum ce lo facciano fare perché possiamo stoppare una volta per tutte questa violenza a danno del Padre delle Nostre Genti. Il fatto che De Matteis non si pronunci mi fa veramente rimanere sconcertato perché, in qualità di Assessore ai Lavori Pubblici, ha il dovere di dire la sua e deve assumersene le responsabilità nel caso agli elettori non vada giù la sua decisione. E' logico che Sospiri dica di sì in quanto è Sottosegretario ai Lavori Pubblici e deve rispettare le decisioni del governo di cui fa parte. Ma i Consiglieri Regionali se sono contro che lo dicano apertamente come hanno fatto alcuni teramani e pescaresi a cui va il massimo della mia stima. Nel caso facciamo questo referendum non perdiamo questa perché è un'occasione che non avremo mai più nella nostra vita.

Ospite

Predefinito

Articolo de "Il Tempo" del 25 giugno 2002

L’iniziativa del Consorzio del Ruzzo

TERAMO — Il Tar del Lazio si pronuncerà domani sulla sospensiva al procedimento aministrativo per la realizzazione del terzo traforo sotto il Gran Sasso. Era stato l’Ato di Teramo, lo scorso 8 maggio, a chiedere il rinvio della discussione con la notifica alle parti dei motivi aggiunti al ricorso principale presentato nel mese di marzo.
    L’Ato ha presentato un ricorso perché l’ente non è stato invitato a partecipare alla conferenza dei servizi lo scorso 21 gennaio, nella quale è stato deciso il via libera alla costruzione dell’opera.
    Nel ricorso curato dai legali dell’Ato si sono ravvisati i principi di violazione della normativa in materia di conferenza di servizi per l’omessa convocazione dell’ente che era legittimato ed interessato a parteciparvi quale titolare della programmazione, dell’organizzazione, del controllo e della vigilanza sull’attività di gestione del servizio idrico integrato del teramano.
    L’Ato era stata infatti invitata ad un precedente incontro dal sottosegretario alle infrastrutture proprio per discutere questioni legate al terzo traforo.
    «Speriamo fortemente — ha affermato Mario Sacco, presidente dell’Ater — che la magistratura amministrativa sospenda il procedimento amministrativo posto in essere per la costruzione del terzo tunnel, perché siamo convinti dei presupposti che stanno alla base del nostro ricorso». In caso di sospensiva si ricomincerebbe dalla conferenza dei servizi e quindi si tornerebbe a discutere sulla utilità o meno del terzo traforo.

_________

Speriamo che la magistratura amministrativa ci aiuti. Se essa dà ragione all'ATO, quindi al nostro Abruzzo, quindi a noi, abbiamo già vinto una battaglia e saremo a un passo per riuscire a bloccare questa opera inutile e dannosa che mette a rischio la nostra acqua e che non sappiamo per quali interessi e sopratutto di chi certi individui la vogliano assolutamente. Se non ci darà ragione, cioè se il TAR del Lazio non darà ragione all'ATO, allora saranno cavoli amari per noi perché avremo una battaglia persa. Speriamo bene che la magistratura dia ragione all'ATO.

Ospite

Predefinito De Dominicis e Ruffini hanno una proposta alternativa per i fondi del Terzo Traforo

I Presidenti della Provincia di Teramo e della Provincia di Pescara hanno fatto la proposta a Pace, a Tagliente e a Tempesta di dirottare le risorse finanziarie destinate alla realizzazione del Terzo Traforo del nostro Gran Sasso alla salvaguardia del Polo Industriale. De Dominicis ci tiene a ricordare che martedì prossimo il Consiglio Regionale dovrà pronunciarsi sulla richiesta di Referendum sul Terzo Traforo e spera che tenga conto che si tratta di una questione che tiene interessata gran parte della popolazione abruzzese. Questa proposta potrebbe unire enti e istituzioni a prescindere da logiche di appartenenza e di campanile per sostenere interventi utili a fare fronte a situazioni contingenti di ordine economico e sociale. Io credevo nel 2000 alla Giunta Pace ma ora mi devo totalmente ricredere e apprezzo nel pieno l'operato di De Dominicis e Ruffini. Condivido a pieno questa proposta e è utile per evitare che Tempesta faccia credere agli Aquilani che i Teramani e i Pescaresi vogliano portare i fondi sulla costa. Di Tempesta mi fa schifo la divisione che ci vuole portare alla mia regione facendo credere agli Aquilani che Lunardi vuole loro bene e noi che siamo l'Altro Abruzzese gli vogliamo male. Un bravo sindaco deve unire e non dividere e pure se un ministro di un governo della sua coalizione vuole fare un'opera che danneggia la sua città e gli altri posti della sua regione gli deve andare contro assieme ai suoi concittadini e non a favore vendendo al migliore offerente solo per questione di colore politico.

Ospite

Predefinito (senza titolo)

Il quotidiano "Il Centro" di Domenica 30 maggio 2002 contiene un intervento dell'on. Nicola Crisci (Ds - L'Ulivo) che dice che l'Abruzzo ha cercato tramite vari progetti, tra cui quello dell'Appennino Parco d'Europa (Ape) per cercare di rivalorizzare i nostri piccoli comuni delle zone interne che rischiano di essere cancellati dalla cartina geografica il cui pericolo si manifesta oggi con la chiusura di scuole, uffici postali, presidi sanitari, piccole e medie imprese o negozi. Purtroppo la scelta di sviluppo sostenibile è stata oltraggiata dal governo, principalmente da Lunardi, che non vuole essere disturbato e una strana voglia di costruire questo terzo tunnell. Il governo non presta attenzione alle interpellanze parlamentari, non ascolta le proteste di decine di migliaia di cittadini, le posizioni delle associazioni ambientaliste, le decisioni di tanti Comuni, di due Province e dell'Ente "Parco Nazionale del Gran Sasso - Monti della Laga". Insomma, celebra la vita e i valori della montagna per poi darle un colpo mortale. Questo è il suo intervento che condivido pienamente.

Consurta Comunista Sarda
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao Latino, ma ci sei solo tu nel forum Abruzzese?
    mi sa che mando qualche e-mail a degli amici di Pescara e Silvi!!
    Il terzo "Buco" non dovreste permetterglielo!
    L'Abruzzo e troppo bello, ci ho studiato un anno e non si possono dimenticare quei monti e tant'altro........!!
    Ciao!

Ospite

Predefinito

Originally posted by gherrianu

Ciao Latino, ma ci sei solo tu nel forum Abruzzese?
    mi sa che mando qualche e-mail a degli amici di Pescara e Silvi!!
    Il terzo "Buco" non dovreste permetterglielo!
    L'Abruzzo e troppo bello, ci ho studiato un anno e non si possono dimenticare quei monti e tant'altro........!!
    Ciao!
    Ciao Gherrianu. Non penso di essere l'unico abruzzese di Pol, comunque anche sugli altri forum regionali non è che la situazione è migliore riguardo alle presenze. Nel vecchio Pol io ero moderatore di questo forum insieme a Fabrizio con il nick "Marc'Aurelio" e aveva più messaggi di quello del Veneto e ci scrivevano oltre a me e Fabrizio Lorenzo, Remix, Valentino, Edgardo Sogno e altri. Io ho contattato alcuni miei amici di Roseto tifosi del Roseto Basket, ma pare che a loro non interessi , ti ringrazio per il contatto dei tuoi amici di Pescara. Mi fa piacere che ti piaccia la mia regione, anche la Sardegna è bellissima. Noi stiamo facendo di tutto per fermare Lunardi e compagnia bella e l'altro ieri il Tar ha bloccato il decreto Lunardi per la realizzazione del Terzo Buco, che più che per la sicurezza serve per i costruttori (leggasi società legate in qualche modo al ministro Lunardi). Ma Lunardi pare che vuole cambiare le leggi per fare le "Infrastrutture di cui il Paese ha bisogno". Poveri noi!

Ospite

Predefinito Pace e De Matteis,grazie per averci negato senza motivo la consultazione referendaria

E bravi quelli che ci "rappresentano" alla regione. Così ci hanno negato il referendum. Ma la Crociata continua. Perchè, chi ha preferito gli affari dei costruttori e la colonizzazione della nostra terra dalle multinazionali (vedasi vendita della nostra acqua alla Puglia compresa la captazione dei nostri fiumi Vomano, Pescara e Sangro) non può essere rivotato alle prossime elezioni. Io vorrei vedere che cosa dirà Pace a Teramo alle elezioni regionali del 2005, visto che pure io l'ho votato nel 2000 ma ora me ne sono pentito. A chi chiederà il voto? Ai costruttori o a questi intralci? E che cosa dirà agli stessi?

Ospite

Predefinito Viva il Tar che ha bloccato il Terzo Traforo.

E vai! Il tar ieri 26 ottobre ha dato le motivazioni della sentenza con cui ha stoppato i lavori sul Terzo Traforo! Almeno c’è qualcuno che non ci tratta come merde. E ha accolto i principali rilievi espressi dai ricorrenti: assenza dalla conferenza dei servizi di chi rappresentasse gli interessi sanitari, mancanza del nulla osta dell’ente Parco, valutazione d’impatto ambientale carente e quindi da rifare. Ne è soddisfatto l’avvocato Vincenzo Cerulli Irelli, i ricorrenti che sarebbero alcuni nostri enti locali e tutte le altre principali istituzioni locali, ma soprattutto noi Abruzzesi, in particolare modo Teramani e Pescaresi, che siamo stati in allarme per colpa delle esternazioni di alcuni. Viene qui Lunardi l’Emiliano e accelera l’iter della legge 366/90, rimasto bloccato per circa 10 anni, bruscamente. E così, senza tenere conto delle conseguenze che avremmo avuto noi. Almeno i giudici ci hanno riconosciuto che la loro è stata “un’accelerazione viziata”. In poche parole il Tar di L’Aquila ha sottolineato che l’accelerazione impressa dal governo alla costruzione del tunnell di servizio ai laboratori di fisica nucleare è avvenuta con procedura viziata e anche molto e ha messo diverse motivazioni che ora non elenco perché sarebbe un problema per me a scrivere tanto. Io sono soddisfatto come cittadino. Naturalmente noi Abruzzesi non abbiamo vinto la guerra ma solo una battaglia. Questi signori, in testa Lunardi, hanno la possibilità di ricorrere al Consiglio di Stato. E abbiamo la Regione, che dovrebbe rappresentarci e tutelarci, che ci sta contro … ci ha negato pure il referendum sulla nostra opinione sul Terzo Traforo, ma dobbiamo stare sempre all’erta. Dopo le elezioni regionali il governatore Pace venne a Teramo “mi dovete chiamare Giovannino, mi dovete dire i vostri problemi se ce ne sono, mi dovete considerare come un fratello” e ora ci viene a dire “il referendum sul Terzo Traforo non si fa” e che è soddisfatto del fatto che il Consiglio Regionale abbia votato per non farcelo fare. Insomma, ora noi Abruzzesi siamo una rottura di coglioni e Giovannino proprio non ci vuole sentire, non vuole sentire le nostre ragioni e i nostri bisogni. Preferisce sentire Lunardi, le multinazionali e i costruttori. Ma nel 2005 chiederà il voto a Lunardi, alle multinazionali e ai costruttori e glielo daranno? Che cosa si crederà? Che basterà andare a Farindola, a Isola, a Colledara etc. e dire ai cittadini che sono stati in allarme “il Terzo Tunnell è una necessità, è colpa di questa sinistra che strumentalizza, il Laboratorio è una risorsa per il nostro Abruzzo!”? (e sottolineo che di recente a Casale San Nicola di Isola un albergatore ha fotografato il Mavone che faceva le bolle bianche, e molta gente dell’hotel ha avuto malori per l’odore irrespirabile e dai campioni raccolti dall’albergatore l’acqua è risultata inquinata di trimetilbenzene, così come pure le acque potabili di Pineto e Silvi provenienti dall’Acquedotto del Ruzzo e i signori “scienziati” hanno dato l’allerme tardi e si dice che questo fatto si sia verificato altre volte e i signori “scienziati” non hanno mai detto niente. Il Mavone è stato inquinato dallo gettito di trimetilbenzene proveniente dagli scarichi dei Laboratori dell'Infn); dirà le cose buone che ha fatto che, pure se fossero il 99 %, non basterebbero a colmare questa cavolata che avrebbe potuto procurarci uno squilibrio idrogeologico e rovinarci la qualità della vita?; dirà come prima “mi dovete chiamare Giovannino e io sono a vostra disposizione”? Che si scordi tutto questo perché queste cose non le potrà cancellare. Oramai sono entrate nella storia. E la gente se non lo voterà avrà le sue buone ragioni.

Ospite

Predefinito Proposte utilizzo fondi x Terzo Traforo dopo che Tar di L’Aquila ha bocciato l'opera

Il gruppo “Ds” ha fatto proposte alternative per la sicurezza dei Laboratori sotto il nostro Gran Sasso dopo lo stop (giusto) del Tar alla costruzione del Terzo Traforo che con forza voleva farci Lunardi. Con un documento i deputati Lolli e Cialente (Ds) e la vice-presidente del Consiglio Regionale Pezzopane (Ds) hanno proposto un OdG alla finanziaria in cui si chiede che i circa 110 miliardi delle vecchie lire che servivano per il Traforo “Lunardi” siano chiesti per opere di sicurezza fattibili per i laboratori. Nel documento chiedono di fare in modo che i laboratori siano fonte di sviluppo occupazionale e nello stesso tempo non siano fonte di inquinamento con sorveglianza sui loro esperimenti. Un tempo io ero favorevole a ogni forma di dialogo ma dopo il versamento di trimetilbenzene sulle nostre acque ora proprio non ne voglio sentire e non ho intenzione di concedere niente agli “scienziati” perché non lo meritano … non considerano né il posto che li ospita e né la gente che da generazioni ne è residente. Io voglio solo che i Laboratori dell’Infn siano smantellati da lì e portati o in un'altra parte o all’estero. Certamente non devono stare più qui.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima