non diamo spago agli jettatori
FINI
BERLUSCONI

non diamo spago agli jettatori

Che ci tenne ad apparire "duro e puro", cioè tutto l'opposto di come vuole apparire in questi ultimi mesi.
Ma che non vi ricordate? Disse che bisognava smantellare tutti i campi rom, rispedirli nei loro paesi di origine, prendere le impronte, si dichiarò a favore anche del reato di clandestinità...cioè ma ci rendiamo conto?

Non so quale fosse il casus belli di questa signora Reggiani.
Ti elenco due manovre di Berlusconi piuttosto famose
1. Primo Governo Berlusconi: cade il Governo a causa di Bossi e Berlusconi afferma in tv che non stringerà mai più alleanze con quel signore perché lo ritiene inaffidabile. Nel 2001 si riallea con Bossi, così come nel 2006 e 2008.
2. Secondo Governo Berlusconi: afferma che non accetta che i politici eletti in Parlamento cambino casacca (Follini). Aprile 2006, il senatore DeGregorio cambia casacca ed appoggia l'opposizione. Verrà ufficialmente finanziato da Berlusconi per la campagna successiva. Gennaio 2008, Berlusconi cerca ufficialmente in Parlamento dei cambi di casacca, che li trova in Mastella (eletto al Parlamento europeo sotto la coalizione PDL) e Dini (non so che fine abbia fatto).
Potremmo definire queste due manovre delle evoluzioni?
Ultima modifica di Cabala Candelaia Circea; 12-09-09 alle 21:45

Questa è pura tattica politica, la proposta di governo è rimasta sostanzialmente la medesima.
«Non ti fidar di me se il cuor ti manca».
Identità; Comunità; Partecipazione.

Perdonami, ma gli esempi che fai non sono assolutamente calzanti.
Parlo di concezioni politiche di fondo, non di tattiche a livello di battaglia parlamentare. A questo livello potrei ricordarti tantissimi episodi, ad esempio il " mai più con Bertinotti" di ottobre 1998.
Qui stiamo parlando di uno che dice totalmente l'opposto di quello che andava predicando appena un anno fa.
Ultima modifica di diegol22; 12-09-09 alle 21:55

Forse non mi sono spiegato bene, anzi, non l'ho neanche menzionato: le manovre politiche di destra e di sinistra si equivalgono, nel senso che si afferma un concetto e dopo X anni,mesi,giorni si pratica il contrario.
Tu hai affermato che Berlusconi non si sia mai prestato a queste manovre, ovvero come affermi te, di mutamento repentino di posizioni ideologico-politiche. Io ho riportato cosa ha fatto Berlusconi, poiché era egli il soggetto del tuo discorso, non altri politici. Se vogliamo parlare di altri politici, non ho alcun problema a farlo.
Tu affermi anche che i miei due esempi non siano paragonabili a quelli da te riportati in riferimento a Fini. Non capisco perché, specie quando concludi dicendo, cito testualmente
che rispecchia fedelmente ciò che Berlusconi ha fatto con Bossi rispetto al punto 1. e con DeGregorio,Mastella e Dini rispetto al caso Follini per il punto 2.Qui stiamo parlando di uno che dice totalmente l'opposto di quello che andava predicando appena un anno fa.

Qui il cambiamento di idee di Berlusconi non ha ad oggetto una concezione politica su un tema tipo immigrazione, riforme, politica fiscale... etc etc
Berlusconi si è espresso diversamente in funzione del tipo di rapporto che questi personaggi potevano avere con lui: e li appoggiava se lo sostenevano mentre li criticava se si allontanavano da lui.
Ma questo è ovvio: è mera tattica politica.
Qui stiamo parlando di un signore che nell'arco di un anno si è spostato sulle posizioni più ideologiche degli ex pci ( ad esempio sull'immigrazione).
Ma ti pare normale???

Ora mi è più chiaro il concetto. Non concordo con il tuo punto di vista, ma posso accettare la base di partenza.
Quindi, per esempio, se Berlusconi avesse annunciato di essere contrario ad aumentare le tasse o di diminuire l'immigrazione clandestina e poi avesse agito nel senso opposto, potrebbe essere in sintonia con la tua critica a Fini?

c'è ki nasce per LAVORARE e ki nasce x fare politika.....hefico:
sto kon ki lavora![]()
Fai una scelta dai il voto a KANEKORSO,"segui" la MIA candidatura sul fondoscala e vedrai crescerà in te la VOGLIA e ke voglia....RICORDA....metti la zampa WOOFF al centro della schedahefico:
amico di Fulvia...wooff