Lunedì 23 Settembre 2002, 17:57
Occupazione: Galli, Con Dl Si Premia Chi Non Assume
(ASCA) - Roma, 23 set - ''L'intero decreto mi sembra una stranezza'', ''non risolve affatto il problema del blocco'' e in sostanza ''premia chi non assume''. Il chief economist di Confindustria, Giampaolo Galli, boccia il provvedimento fiscale varato dal Governo venerdi' scorso in particolare per quanto riguarda il credito d'imposta per i nuovi assunti. ''Le imprese che hanno assunto fino a luglio 2002 - spiega Galli in una conference call - ancora non sanno se potranno usufruire del credito d'imposta. Sanno che il credito d'imposta da luglio a dicembre sara' pagato a rate nel 2003, con problemi di liquidita' per le imprese, ma non sanno se avranno ancora diritto al credito d'imposta per i successivi mesi del 2003''. Questo potrebbe pesare sulle dinamiche occupazionali nella seconda meta' del 2002 visto che le nuove assunzioni ''saranno considerate ai fini del credito d'imposta solo se non si supera l'incremento registrato alla data del 7 luglio''. ''L'intero decreto - ha commentato Galli - mi sembra una vera stranezza e questa di tutte le stranezze mi pare la piu' strampalata perche' in sostanza si premia chi non assume''.
Lunedì 23 Settembre 2002, 18:07
Fisco: Confindustria, Dit Usata Da 104.000 Imprese
(ASCA) - Roma, 23 lug - ''Sono circa 104.000 le imprese che hanno usato la DIT. E' stata usata dalla generalita' dei soggetti Irpeg, piccole o grandi imprese che siano'. Lo ha detto in una conference call il chief economist della Confindustria, Giampaolo Galli, a proposito della Dual Income Tax, sospesa con il decreto fiscale varato dal Governo venerdi' scorso. Secondo quanto si leggeva nella legge dei 100 giorni, ha ricordato Galli, ''il 50% dei contribuenti ha optato per la DIT in luogo della legge Tremonti'' con una perdita di gettito che nel 2001 e' stata di circa 3.800 miliardi di vecchie lire. Confindustria sta lavorando sulla valutazione dell'impatto di una riduzione ad un terzo o di una eliminazione completa della DIT i cui benefici complessivi nel 2002 sarebbero stati comunque, secondo Viale dell'Astronomia, superiori all'anno scorso.