Visualizzazione Stampabile
-
Non sono d' accordo sulla "scuola a casa" per le seguenti ragioni:
1. Se gli insegnanti imparano dalla cosiddetta "sinistra", da dove attingono il loro sapere i genitori? Dalla televisione, che non mi vorrete far credere che sia più obbiettiva.
2. Il bambino, soprattutto se figlio unico, deve imparare prima possibile come trattare con i suoi simili. A scuola è in un ambiente competitivo, come poi sul lavoro, quindi può osservare fin da piccolo gli atteggiamenti umani in situazioni di conflitto. Nello sport questo è molto diverso, dato che, a differenza della scuola, non è propedeutico al lavoro, quindi al guadagnarsi da vivere.
3. Se si ritiene che la scuola faccia schifo, non si risolve il problema non mandando i figli a scuola, ma riformando la scuola.
4. Una "scuola a casa", fatta dai genitori (ammesso che ne abbiano il tempo), non permetterebbe un' elevazione sociale. Il figlio del contadino imparerebbe molto, troppo presto il mestiere del padre, quello dell' oste o quello di Miccichè....beh, lasciamo perdere.
Saluti
-
Citazione:
Originally posted by Mitteleuropeo
Non sono d' accordo sulla "scuola a casa" per le seguenti ragioni:
1. Se gli insegnanti imparano dalla cosiddetta "sinistra", da dove attingono il loro sapere i genitori? Dalla televisione, che non mi vorrete far credere che sia più obbiettiva.
Forse la maggioranza, ma questi genitori saran ben felici di mandare i propri pargoli alla cd "scuola" statale.
Gli altri potrebbero, finalmente, dare un'educazione decente non spendendo un patrimonio.
Citazione:
2. Il bambino, soprattutto se figlio unico, deve imparare prima possibile come trattare con i suoi simili. A scuola è in un ambiente competitivo, come poi sul lavoro, quindi può osservare fin da piccolo gli atteggiamenti umani in situazioni di conflitto. Nello sport questo è molto diverso, dato che, a differenza della scuola, non è propedeutico al lavoro, quindi al guadagnarsi da vivere.
Da quannd'e' che non hai a che fare con la scuola i-tagliana?
1- La competizione e' una parola abolita....non vorrai discriminare no?:p
2- Preparare al lavoro? Ma sei pazzo?!!?!? Tutti all'unversita' plz! :p
Citazione:
3. Se si ritiene che la scuola faccia schifo, non si risolve il problema non mandando i figli a scuola, ma riformando la scuola.
Per me il principio che i genitori possan decidere che educazione dare ai propri figli e' un principio irrinunciabile.....non me ne fottte nulla della scuola pubblica..
Citazione:
4. Una "scuola a casa", fatta dai genitori (ammesso che ne abbiano il tempo), non permetterebbe un' elevazione sociale. Il figlio del contadino imparerebbe molto, troppo presto il mestiere del padre, quello dell' oste o quello di Miccichè....beh, lasciamo perdere.
Saluti
Premesso che anche adesso la tendenza a non modificare la propria condizione sociale e' presente (se trovo posto la percentuale, ridicola, di figli di operai che si laureano :( ), direi che il sistema illustrato nel presente thread non obbliga i genitori che non si sentissero "capaci" ad educari i propri figli....potrebbero sempre rivolgersi ad amici, conoscenti, piu' capaci o come ultima spiaggia alle scuole istituzionali...
Sa£udi da Pippo III.
-
Homeschooling?Ma state scherzando?
-
No, Dragonball. Stiamo sperando :rolleyes:
-
Citazione:
Originally posted by Stonewall
No, Dragonball. Stiamo sperando :rolleyes:
Chi vive sperando...
-
Ah già certo...adesso fisica e matematica mele insegna mia madre nelle ore libere. :D
Siate seri per favore.
Tra l'altro: se ci fosse questo homeschooling,io cosa le pago a fare le tasse per la scuola pubblica di cui non ne dovrei usufruire?Per gli immigrati??
In USA l'homeschooling c'e' per il solito motivo: ed e' che li' l'immigrazione terzomondista sta distruggendo la qualità della scuola e chi non ha i soldi per mandare i figli alle private +ttosto che mandarle in cessi scolastici pubblici,li fa stare a casa.
Ma questa NON e' una e la soluzione!
-
Citazione:
Originally posted by Dragonball
Ah già certo...adesso fisica e matematica mele insegna mia madre nelle ore libere. :D
Siate seri per favore.
Tra l'altro: se ci fosse questo homeschooling,io cosa le pago a fare le tasse per la scuola pubblica di cui non ne dovrei usufruire?Per gli immigrati??
In USA l'homeschooling c'e' per il solito motivo: ed e' che li' l'immigrazione terzomondista sta distruggendo la qualità della scuola e chi non ha i soldi per mandare i figli alle private +ttosto che mandarle in cessi scolastici pubblici,li fa stare a casa.
Ma questa NON e' una e la soluzione!
Ma quanti anni hai? 8? l'homeschooling si rivolgerebbe, nel nostro caso, ai bambini che frequentano le elementari/primi anni delle medie, quindi credo che, considerando il livello di scolarizzazione della nostra generazione (sempre che tu non abbia 8 anni), buona parte dei genitori del domani (o dell'oggi) sarebbe in grado di provvedere autonomamente all'istruzione dei propri figli con un adeguato supporto librario o elettronico.
Per quanto riguarda i soldi, beh stesso discorso della sanità, paghiamo quella pubblica eppure (almeno nel mio caso) ci rivolgiamo spesso a quella privata. Vai dal dentista dell'ASL? io no. Se hai qualcosa di più grave del raffreddore vai dal medico "della mutua"? io no. Se ti serve un'analisi tipo RNM aspetti i 3 mesi dell'ospedale pubblico? io no. Quindi vedi che pagare per un servizio di cui non si usufruisce non è certo una novità.
-
Citazione:
Originally posted by asburgico
Quindi vedi che pagare per un servizio di cui non si usufruisce non è certo una novità.
*E sicuramente vero, ma non ti sembra che le consuetudini cattive vadano cambiate, invece di estenderle?
-
Citazione:
Originally posted by Mitteleuropeo
*E sicuramente vero, ma non ti sembra che le consuetudini cattive vadano cambiate, invece di estenderle?
Visto che c'è in gioco l'educazione delle nostre prossime generazioni, e cambiare le cose in itaglia non è molto semplice, mi sembra un'alternativa ragionevole.
-
[QUOTE]Originally posted by asburgico
[B]
cambiare le cose in itaglia non §Ú molto semplice
*anche questo ¨¨ vero, ma...per quanto tempo vogliamo restare centralizzati in itaglia?