Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Gli scontri del G8

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Jun 2011
    Messaggi
    4,173
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Gli scontri del G8

    In un altro thread si è scatenata una polemica veemente su Carlo Giuliani. C'è chi prova a delegittimare tutto il movimento. Provo a mettere delle basi per impostare una discussione più pacata.

    Tra coloro che manifestavano a Genova bisogna fare delle distinzioni.
    1) Black Block (soprattutto stranieri). Gruppi anarcoidi, non aderenti al Social Forum (verso il quale sono molto duri: e la cosa è reciproca). Il loro scopo era quello di distruggere auto, vetrine, negozi. Non si sono mai scontrati con Polizia e CC. Anzi, sono stati lasciati indisturbati. Quando si stavano avvicinando al carcere di Marassi, i CC hanno sgomberato lo spiazzo antistante, lasciandoli incendiare un portone. Questo ed altri episodi documentati (ad es. le amministrazioni locali avevano fatto notare, giorni prima, che in alcuni campeggi alloggiavano BB riforniti di tutto ciò che serviva per le devastazioni, ma nessuno si è mosso) fanno pensare che tra BB e Polizia e/o CC ci siano stati rapporti di infiltrazione ed accordi segreti. Sono infatti stati il pretesto per attaccare i cortei pacifici. E dopo Genova chi li ha più visti?
    2) Ex Tute bianche-Disobbedienti (soprattutto italiani). Aderiscono al Social Forum. Sono composte da centri sociali (non da tutti), gruppi antagonisti, i Giovani Comunisti (giovani di Rifondazione). Il loro obiettivo era fare azioni eclatanti, per raggiungere l’opinione pubblica di massa. Lanciarono proclami esasperati (la “Dichiarazione di guerra” di Casarini contro i G8, lo sfondamento della zona rossa). In pratica sono arrivati a Genova con l’intenzione di inscenare (convinti di avere l’assenso di Polizia e CC) un tentativo di sfondamento, praticamente pacifico, dei confini della zona rossa, utile per apparire nei Tg della sera. Il loro corteo era perciò privo di strumenti finalizzati all’offesa.
    3) Gruppi pacifici senza ambiguità e contrari ad ogni tipi di scontro (italiani e stranieri). Appartengono al Social Forum. Si tratta di gruppi del volontariato, dell’associazionismo cattolico, attac (per la tassazione dei flussi finanziari), la campagna per la cancellazione del debito, partiti ambientalisti e della sinistra, sindacati… Organizzano centri tematici nella varie piazze di Genova, nei pressi del confine della zona rossa e sono gli animatori del Public Forum, una serie di incontri per approfondire le problematiche globali.

    E’ chiaro che tra questi coloro che hanno ottenuto l’obiettivo prefissato sono i BB: hanno distrutto la città e si è esplicitata la repressione violenta della polizia (tanto loro non le hanno prese…).
    Molto probabilmente c’erano gruppi che non appartenevano a nessuna di queste categorie (per es. ci sono elementi (documenti e marce paramilitari) che fanno pensare ad infiltrazioni dell’estrema destra. Oppure i Ds, se, come sembrava in un primo tempo, avessero partecipato alla manifestazione, lo avrebbero fatto senza aderire al GSF), ma come schema credo che vada bene per impostare un discorso.

    Passiamo a quello che è successo.
    Giovedì 19 luglio c’è stata la “manifestazione dei migranti”. Tutto si è svolto in ordine.
    Venerdì 20 erano in programma il corteo dei Disobbedienti e le “piazze tematiche”. Fanno la loro comparsa i BB. Le tute nere scorazzano con grande abilità, distruggendo. Il corteo viene caricato violentemente (e si trova nel percorso stabilito ed autorizzato). Le teste calde rispondono. Durante gli scontri muore Giuliani.
    Vengono caricati anche i gruppi che organizzano le “piazza tematiche”. I BB si muovono velocemente in piccoli gruppi: delle cariche possono infischiarsene.
    Sabato 21 c’è stata la manifestazione internazionale, a sostegno delle posizioni del Social Forum. Il copione si ripete. I BB distruggono, riescono a spezzare il corteo e si dileguano passando tra i manifestanti pacifici proprio poco prima che inizino le cariche.
    Durante la notte c’è l’irruzione alla Diaz. I feriti escono in barella. Altri vengono arbitrariamente arrestati. Viene negato l’ingresso ai parlamentari. Sono indagati dei poliziotti perché sospettato di aver simulato il ritrovamento di molotov e di altri oggetti (tra l’altro c’era un cantiere). In un’altra scuola, adiacente, c’è l’ufficio stampa del GSF. Viene distrutto.
    Molti degli arrestati furono portati alla caserma di Bolzaneto. Si denunciano atteggiamenti incivili da parte di poliziotti e cc. Agli arrestati non viene consentito di chiamare un avvocato. Alcuni restano dispersi per alcuni giorni.
    Qualche mese dopo è emerso che nei gas lacrimogeni c’erano sostanze non previste e tossiche, come il gas CS. Anche i sindacati di polizia denunciano il fatto.
    Sperp che la magistratura riesca a chiarire i fatti. Che tutti la lascino lavorare!

    Saluti
    Franzele

  2. #2
    -Obbediente di destra-
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    -New york city- Roma- London- Ankara-Il Cairo
    Messaggi
    486
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il principe destrorso

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Jun 2011
    Messaggi
    4,173
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Principe Borghese
    Che argomentazioni!
    Salute
    Franzele

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Località
    palayork
    Messaggi
    3,243
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    tono pacato, ma argomentazioni del tutto univoche.
    ti faccio semplicemente notare che quello di Genova non e` stato una situazione isolata, ma proveniva da una lunga scia di incidenti, Napoli Goteborg e cosi` via. si dice che la polizia avesse interesse a creare scontri e a dividere i manifestanti.
    se pero` vogliamo pensare male facciamolo nei due sensi.
    io ho visto che dopo Genova non ci sono stati piu` incidenti.
    per due motivi secondo me:
    1) l`opinione pubblica era abbastanza schifata da tutta la violenza.
    2) i No-global avevano ottenuto il riusltato di riuscire a farsi conoscere a livello nazionale. bruciato le tappe.
    la violenza a volte paga. alle amministraive molti esponenti erano gia` in lista con partiti di sinistra. l`atavica ricerca della "sistemazione' dell`italica gente ha vinto sugli ideali universali a quanto pare.

  5. #5
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non mi pare. Anzi, ognuno continua a fare il proprio lavoro...

    Letto il mio post sui Carabinieri? fai una ricerca

  6. #6
    -Obbediente di destra-
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    -New york city- Roma- London- Ankara-Il Cairo
    Messaggi
    486
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ahahahahhahahhahah

    il tuscANIA...HAHAHHAHAAHAH
    Il principe destrorso

  7. #7
    Registered User
    Data Registrazione
    19 Sep 2002
    Messaggi
    1,840
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In questo discorso, rispettabile anche se non condivisibile in alcuni punti, non mi è chiaro dove si collovavano Carlo Giuliani e i suoi compagni.

  8. #8
    flemma beat
    Data Registrazione
    26 Jun 2002
    Messaggi
    1,729
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Caere
    In questo discorso, rispettabile anche se non condivisibile in alcuni punti, non mi è chiaro dove si collovavano Carlo Giuliani e i suoi compagni.
    Penso sia difficile capire chi fossero i compagni di Giuliani.
    Dai dati risulta che non appartenesse a nessuno di questi e che non avesse "compagni di lotta" ma solo degli amici. Quindi non si riconosceva e non partecipava alla vita di nessuno di questi gruppi.
    Con un amico nel pomeriggio è andato in manifestazione, poi si sono persi di vista e Giuliani si è spostato solo (senza amici) fino a via Alimonda. Giusto? (sto andando a memoria)

  9. #9
    Registered User
    Data Registrazione
    19 Sep 2002
    Messaggi
    1,840
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by ilgufo

    Penso sia difficile capire chi fossero i compagni di Giuliani.
    Dai dati risulta che non appartenesse a nessuno di questi e che non avesse "compagni di lotta" ma solo degli amici. Quindi non si riconosceva e non partecipava alla vita di nessuno di questi gruppi.
    Con un amico nel pomeriggio è andato in manifestazione, poi si sono persi di vista e Giuliani si è spostato solo (senza amici) fino a via Alimonda. Giusto? (sto andando a memoria)
    Confesso di ignorare particolari così dettaggliati perché a Genova non c'ero e non conoscevo Giuliani. Ma se questi non apparteneve a nessun gruppo sopra citato crolla la tesi di questa discussione.
    Credo che il diretto interessato debba essere più chiaro.

  10. #10
    Moderatamente estremista
    Data Registrazione
    14 Mar 2002
    Messaggi
    1,555
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by ilgufo

    Penso sia difficile capire chi fossero i compagni di Giuliani.
    Dai dati risulta che non appartenesse a nessuno di questi e che non avesse "compagni di lotta" ma solo degli amici. Quindi non si riconosceva e non partecipava alla vita di nessuno di questi gruppi.
    Con un amico nel pomeriggio è andato in manifestazione, poi si sono persi di vista e Giuliani si è spostato solo (senza amici) fino a via Alimonda. Giusto? (sto andando a memoria)
    piazza Alimonda, per la precisione.
    A quanto ne so, Giuliani faceva parte di un centro sociale genovese, forse il Zapata (o lo frequentava, che differenza fa? Non credo che i centri sociali rilascino tessere). Centro Sociale ospitato a spese del comune - cioe' dei cittadini. Ma questo e' un altro discorso...
    Se non vivessimo in un universo cosi' politicizzato, tutta la storia non sarebbe neanche cosi' interessante: un ragazzo, per i motivi piu' diversi (su cui si puo' speculare, ma che non cambiano i fatti), aggredisce una persona; questa, essendo dotata di strumenti di difesa, reagisce e il poveraccio ci resta. Mi dispiace per lui, ma non ne farei un eroe.
    Le vittime ci sono, e non sono ne' i manifestanti ne' i politici: sono i cittadini genovesi. Gli unici di cui non si parla....

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. gli scontri di londra sono scontri razziali o di classe?
    Di dedelind nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 11-08-11, 16:49
  2. Scontri di Catania
    Di normanno nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-06-07, 22:46
  3. Scontri A Verona
    Di fnvicenza nel forum Destra Radicale
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 19-07-05, 16:25
  4. Giornata di scontri
    Di Il_Siso nel forum Termometro sportivo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-01-05, 18:39
  5. Scontri a Kabul
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-04-02, 10:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito