Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Cicale o formiche?

l'Edera del Cugino è sempre...
    Le praterie del dubbio - Una delle poche cose, anzi forse la sola ch'io sapessi di certo era questa: che mi chiamavo Mattia Pascal E me ne approfittavo. Ogni qual volta qualcuno de' miei amici o conoscenti dimostrava d'aver perduto il senno
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Cicale o formiche?

Risparmiare "era" una virtù
    Ci hanno sempre detto finora che ogni soldo risparmiato è un soldo guadagnato, che la cicala fece una brutta fine, che la parsimonia e il risparmio sono grandi virtù, che sono anzi le virtù capitalistiche per eccellenza, quelle della famosa "etica protestante" (pezze al culo e portafoglio pieno) che sarebbe alla base dello sviluppo capitalistico.
    Sebbene negli ambienti cattolici il denaro sia spesso qualificato come "cacca del diavolo", anche il piccolo risparmio è benedetto da Dio. Un soldino oggi, un soldino domani ed ecco che nelle banche si forma l'ammasso da cui attinge il virtuoso capitalista per investire in sempre nuove imprese.
    Viceversa la prodigalità e lo scialo senza costrutto in divertimenti e gozzoviglie sono sempre state additate come "male", "molto male".
    Anche il codice civile si interessa allo spendaccione in quanto individuo incapace di badare ai propri interessi e per questo passibile di "inabilitazione". (Art. 415).
    Ora Berlusconi, una zia monaca all'attivo, capitalista con la "c" maiuscola, ci invita a spendere e spandere senò diventiamo ancora più poveri e l'economia che neanche lui riesce a smuovere, non decolla.
    Non vi pare che ci sia qualcosa che non torna ?

l'Edera del Cugino è sempre...
    Le praterie del dubbio - Una delle poche cose, anzi forse la sola ch'io sapessi di certo era questa: che mi chiamavo Mattia Pascal E me ne approfittavo. Ogni qual volta qualcuno de' miei amici o conoscenti dimostrava d'aver perduto il senno
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

........ I sacrifici, dunque, li conosciamo bene, ci sono tutt´altro che estranei: ma come stavolta non si erano visti mai. Prima Berlusconi annuncia, con piglio deciso alla Churchill: «Sacrifici per tutti». Poi si pente, magari riflettendo alla propria popolarità personale e alle promesse mancate, e il giorno seguente si smentisce: «I sacrifici non li faranno i cittadini, ma tutti coloro che gestiscono la spesa pubblica». Ecco. Ma i ministeri, le amministrazioni locali, le istituzioni, a chi forniscono servizi o erogano danaro? Per chi lavorano? Per i gatti? No, per i cittadini: allora non saranno comunque i cittadini a rimetterci, a venir sacrificati? Macché. Al terzo giorno Berlusconi si corregge ancora, e con stupefacente capovolgimento i sacrifici finiscono col diventare addirittura un guadagno, una ricchezza: «Più soldi alle famiglie, meno tasse e più consumi». Prodigio. Il Campo dei miracoli e l´albero moltiplicante gli zecchini d´oro di Pinocchio sono tornati: ma voi vedete in che mani siamo.
    Lietta Tornabuoni