Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
    Roderigo
    Ospite

Predefinito Che fine ha fatto Mordechai Vanunu?

Che fine ha fatto Mordechai Vanunu?
    16 anni di carcere per la denuncia del potenziale atomico del suo paese. Oggi il caso si «riapre»

MARINELLA CORREGGIA

Davvero gli Stati Uniti sono mossi dalla volontà di bloccare con la guerra chi in Medio Oriente possiede armi nucleari e di distruzione di massa? Allora dovrebbero puntare a Tel Aviv, anziché a Baghdad. Lo stato ebraico detiene fra 200 e 500 armi termonucleari e nel ramo è la quinta maggiore potenza; con il suo arsenale nucleare, chimico e biologico, induce altri stati dell'area a seguire la stessa strada ed è una minaccia per la pace e la stabilità in Medio Oriente, area del mondo per la quale le risoluzioni del 1991 post guerra all'Iraq chiedono il disarmo non convenzionale. Lo scorso aprile decine di deputati inglesi hanno presentato la proposta di mozione 1213 che «riconosce Israele come stato nucleare grazie alla coraggiosa testimonianza di Mordechai Vanunu». Mordechai Vanunu, israeliano di origine marocchina, dopo aver lavorato per nove anni come tecnico nella base nucleare di Dimona, nel 1986 rivelò a Peter Hounam del Sunday Times il segreto nucleare di Israele, testimoniato da foto e notizie. Una realtà conosciuta alle potenze del mondo ma tenuta nascosta ai popoli, a cominciare dagli israeliani. Per questo «tradimento» Vanunu fu rapito dal Mossad a Fiumicino il 30 settembre 1986, ricondotto in Israele e condannato a 18 anni di carcere. Ad Askhelon ha subìto condizioni durissime: i primi due anni sotto illuminazione 24 ore su 24, i primi tredici in isolamento. Nel 1998 Vanunu ha passato la boa dei due terzi della pena ma la liberazione condizionale non è mai venuta. Israele sostiene che egli è tuttora è una minaccia per la sicurezza; ma in realtà si tratta di una punizione «esemplare»: «Mordechai ha sempre detto di voler continuare dopo la liberazione la sua battaglia antinucleare. Ci ha scritto più di una volta: è tempo di disarmo, in Israele e nel mondo» spiega Ernest Rodker della Campagna inglese Free Vanunu. Al detenuto è anche rimproverata la simpatia per la causa palestinese: i suoi avvocati hanno deunciato per calunnia il quotidiano Yediot Aharonot secondo il quale Vanunu avrebbe fornito informazioni su armi nucleari a membri di Hamas, colleghi di carcere. Le stesse autorità di Askhelon hanno negato.Mordechai Vanunu, prigioniero di coscienza, è un simbolo per i pacifisti perché, scrive David Polden sul bollettino della campagna inglese, «uno stato di Israele senza armi nucleari renderebbe più probabile un Medio Oriente senza nucleare e un accordo di pace comprensivo per l'area». Fra pochi giorni, finalmente,Vanunu sarà riascoltato dal tribunale israeliano: una prima tappa per una nuova richiesta di scarcerazione. Quest'anno l'anniversario del 30 settembre è stato e viene celebrato in molte città del mondo con sit in, veglie e appelli. Fra le città mobilitate Hiroshima (le cui autorità hanno più volte chiesto la scarcerazione del pacifista), Oslo, Lisbona, Londra, Toronto, Washington, Sydney, Boston, Stoccolma, Bologna e Roma. Il sit in romano (oggi 2 ottobre a largo Argentina, ore 18,30) è organizzato dal Comitato Vanunu, dalle donne in nero e dalla Wilfp, e sarà pro Vanunu e contro la guerra. Quali le possibilità che Mordechai sia finalmente liberato? Finora il governo di Israele ha ignorato i numerosi appelli di premi Nobel parlamentari, scienziati (una raccolta di adesioni è in corso in Italia da parte del Comitato Vanunu), governi e cittadini. C'è anche una via legale. In Italia il giudice Sica aprì un'inchiesta sul rapimento; poi archiviò il caso sostenendo curiosamente che era una montatura e Vanunu doveva essere in combutta con le autorità del suo paese: un'assurdità evidente dopo 16 anni di carcere. Per riaprire il caso giudiziario - cosa imbarazzante per Israele e che potrebbe contribuire alla liberazione anticipata del detenuto pur di evitare una simile grana - occorrono elementi nuovi. E sembrano esserci: un gruppo di marinai israeliani dichiarò anni fa di aver effettuato un viaggio dall'Italia in Israele con il prigioniero a bordo. Alcuni legali si stanno muovendo. Il sito: http://www.nonviolence.org/vanunu chiede di inviare a Mordechai (Mordechai Vanunu, Askhelon prison, Askhelon, Israele) cartoline di buon compleanno: 48 anni il 13 ottobre.

il manifesto 2 ottobre 2002
    http://www.ilmanifesto.it

Cavaliere
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Condivido l' indignazione per le torture cui è stato sottoposto, ma resta uno che ha danneggiato gravemente il suo paese e una pena detentiva espiata in condizioni dignitose la meritava, e qualsiasi paese avrebbe fatto lo stesso se fatto oggetto del medesimo reato.
    Bislacca invece l' idea che Israele disarmato delle atomiche accelererebbe la pace in M.O.; casomai una cosa del genere accelererebbe.......la distruzione di Israele!
    Assurdo l' accostamento con l' Iraq, perchè Israele non ha mai scatenato guerre ma è stato ripetutamente aggredito, e ciononostante non ha mai usato l' arma nucleare. Pertanto ha già dato abbondanti prove di senso di responsabilità, ciò che non si può dire di Saddam che ha scatenato due guerre contro i suoi "fratelli" e un aggressione missilistica a freddo contro Israele medesima.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sono d`accordo sul fatto che debba pagare, ma in condizioni dignitose.
    c`e` pero` da dire che Israele, e questa e` una cosa che noi fighetti europei non afferriamo in pieno, non lotta per ideali astratti come politica estera o patria, ma molto piu` semplicemente per la propria sopravvivenza. e` normale che in situazioni del genere ci possano essere dei nervi scoperti.........

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Israele non è stato ripetutamente aggredito, è nato ed ha perseverato nelle aggressioni e nelle occupazioni militari.

E non lotta per la propria sopravvivenza, è una delle mistificazioni più grandi e comuni. Quell' esistenza è ampiamente garantita dal suo potente esercito e dagli USA, e non saranno certo i pur condannabili (va sempre sottolineato, sennò... apriti cielo!; vorrei che alle stesse cautele ogni tanto si "piegassero" i sionisti per i crimini di Israele...) attentati kamikaze che vengono amplificati per giustificare questa tesi illogica a cambiare questo dato di fatto.
    Così come questa mistificazione non potrà cambiare il dato di fatto che invece è la Palestina a dover lottare per la sua nascita.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Difendere la propria sopravvivenza!!!??? Cos' è un nuovo concetto di Lebensraum espansionistico per giustificare le proprie mire su territori altrui? Io lo chiamo imperialismo sionista.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Klassenkampf:

Guarda che i compagni falastim non cianno manco la benzina per farci le molotov, se no qualche tank circonciso sarebbe pure saltato per aria!

Re:

Infatti, molto raramente, ma è capitato almeno due volte. Uno i Martiri di Al Aqsa e uno i Comitati di Resistenza Popolare.
    Un' altra volta due del FDLP uccisero quattro soldati entrando in una caserma (e furono ammazzati), l' FPLP ha fatto fuori Zeevi e da tutti (anche da Hamas e la Jihad) vengono compiuti attentati contro gli insediamenti colonici.
    Capita che muoiano i bimbi anche lì. Ma non vedo altre vie di uscita se non la fine dell' Occupazione.
    Però della rivolta nei Territori se ne parla il meno possibile, perchè sapere che un popolo disperato lotta ad armi impari e talvolta ne combina anche qualcuna non farebbe la stessa sensazione di attentati kamikaze.
    E se qualcosa viene detto viene detto solo quando appunto muoiono i bambini, denominando queli atti "terrorismo contro i civili".

Klassen kampf:
    Allora, visto che le uniche armi che hanno sono il loro corpo e un po di tritotoluene, lo usano. Mi pare che anche a Via Rasella, che fu una gloriosa operazione militare, sia saltato per aria anche un ragazzino che passava li vicino. Mica per questo ci vogliamo mettere a condannare le azioni militari contro gli occupanti, no puntodidomanda che su sto comp del cazz non mi viene fuori.

Re:
    Con tutto questo, resta il fatto che in questo caso potrebbero schiantarsi contro una postazione di soldati o dentro un insediamento di coloni.
    Colpire civili che proprio non c' entrano un bel niente e potrebbero addirittura essere tuoi sostenitori proprio non mi va giù.
    Come non mi va giù il fondamentalismo religioso di certi gruppi, e ho già detto come l' alleanza tra le varie forze sia frutto secondo me di necessità stringenti.
    Non ho intenzione di insegnare ai palestinesi come comportarsi a casa loro, ma è doveroso secondo me in Occidente ragionare più logicamente e a lungo termine.
    Trasversalmente, ritengo che anche come frutti gli attentati kamikaze ottengano solo il risultato di radicalizzare lo scontro e offrire scuse a Sharon, che non vede l' ora di far passare la sua come "lotta al terrorismo".

Klassen kampf:
    Volevo intervenire sulla tua polemica contro l amico Hate. Scusa ma mica vorrai escludere dal club uno come lui che e antimilitarista, anti imperialista, antizionista e magari aprirlo a un infame bombarolo e servo dei giudogringos come Fassino.

Re:
    Anche un paio di affermazioni nel tuo intervento precedente non mi sono piaciute nulla, quella sull' Olocausto e sul "potere giudaico- nonmiricordoche".
    Io non voglio nè posso escludere nessuno e non ho capito da quale club, dico solo le mie opinioni.
    Di certo non farò mai parte di gruppi che fraternizzano con i nazisti, nè lo farò io.
    Perchè un nazi se segue ciò che dice di seguire è anzi parecchio ma parecchio militarista, autoritario, imperialista e razzista.
    E certamente credo che, con tutta la distanza che mi separa da un Fassino, ci siano più probabilità di un confronto civile o perlomeno sensato con un diessino che un nazi fascio, è che è più probabile che sia anti imperialista e anti militarista un diessino che un nazi fascio. Confronto chiaramente non vuol dire alleanza.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Abbi pazienza , Insurgente , non sono d'accordo ma io penso che sia piu' pericoloso ed imperialista un Fassino che fa parte di un partito che ha avallato entusiasticamente nel 1999, cioe' OGGi, i bombardamenti di civili in Jugoslavia che qualche giovincello con idee confusamente nazi nostalgico degli anni 40, ma magari in buonafede anticapitalista etc.etc.Il secondo è redimibile, il primo politicante guerrafondaio no.

Ciao compagno!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La libertà di opinione è lecita, no, Pietro?

Io ti do ragione su una cosa: politicamente Fassino può far più danni di I'm Hate (e ne ha fatti), ma, sempre secondo me, solo perchè occupa una posizione di potere maggiore.

Un diessino, come regola generale, (che può venir smentita quindi da eccezioni), lo preferisco come interlocutore di un fascista, così come preferisco Fassino a Mussolini e in mezzo ci piazzo Fini (che non sarà mai stato fascista ma si celebrava la marcia su Roma coi naziskin...)

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Certo che è lecita perche' ti arrabbi? volevo solo dire che sono finti gli stereotipi..qui , oggi, ognuno è chiamato a rispondere sui fatti non sui "residui fumi ideologici"..quindi per me Fini e Fassino sono due facce della stessa medaglia : tutti e due filocapitalisti, tutti e due servi degli americani, tutti e due schierati a difesa dello status quo.Punto e stop.Perche' poi dovrei preferire un diessino che magari è per il libero mercato, la guerra contro L'irak e la Jugoslavia, il liberismo a un giovane che si definisce "fascista" ( il fascismo, grazie al cielo è finito nel 1945...) ma che probabilmente ha molta piu' apertura mentale sul capitalismo ed altre questioni di capitale importanza, vorrei capirlo....Io parlo con tutti, e sono d'accordo con persone delle piu' disparate tendenze senza pregiudiziali, posto che io le mie idee c'è l'ho ben radicate.

saluti

Originally posted by insurgente
    La libertà di opinione è lecita, no, Pietro?

Io ti do ragione su una cosa: politicamente Fassino può far più danni di I'm Hate (e ne ha fatti), ma, sempre secondo me, solo perchè occupa una posizione di potere maggiore.

Un diessino, come regola generale, (che può venir smentita quindi da eccezioni), lo preferisco come interlocutore di un fascista, così come preferisco Fassino a Mussolini e in mezzo ci piazzo Fini (che non sarà mai stato fascista ma si celebrava la marcia su Roma coi naziskin...)

Cavaliere
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

KK: Su Vanunu ho aperto un conto personale con Liberazione e Rifsion, per cui caro Grib, quando si parla del compagno Mordekhai vedo rosso.
    Allora, visto che sei un ger capoccione, ti faccio una hypothesi controfactuale. Supponiamo che il tuo holocacchio non fosse una fregnaccia da scompisciarsi dalle risate piu sgangherate. Supponiamo che un ufficiale tedesco avesse denunciato al mondo l orrore delle docce a gas, delle fornicazioni alla crema etc e fosse stato sequestrato e sepolto vivo dalla Gestapo, avresti il coraggio di dire che, avendo egli danneggiato gli interessi dello stato tedesco, si meritava una giusta punizione?

Re: il fatto è che l' ufficiale tedesco del tuo esempio tradisce la Germania perchè la sola alternativa a questo sarebbe tradire il genere umano. Giustamente denuncia un crimine contro l' umanità, e non agisce per fare sparire dalla cartina geografica la Germania (che in effetti ha perso la guerra ma esiste ancora). Giustamente agisce per avere una Germania migliore, oltre che un Mondo migliore.
    Se l' operato di Israele somigliasse anche solo vagamente a quello della Germania Nazista, allora Vanunu sarebbe un eroe.
    E se io avessi un paio d' ali, potrei volare!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima