Ti piace scoprire e provare nuovi modi di comunicare?

Vuoi capire meglio le realtà del posto in cui vivi? Vuoi scoprirne di nuove? Sai che lo studio delle lingue è fondamentale per conoscere te stesso e gli altri?

Sai che in tutta Europa lo sviluppo e la crescita economica delle minoranze regionali sta passando attraverso la valorizzazione e l’ammodernamento delle loro lingue? Sai che tutto questo si sta realizzando con successo, e che sono proprio le istituzioni comunitarie a richiederlo?

Segui il

Corso di alfabetizzazione in lingua sarda – Autunno 2002

Organizzato dal Comitato “Studenti per la lingua sarda” di Cagliari
Col contibuto dell’ E.R.S.U.


La lingua sarda, non essendo mai stata insegnata nelle scuole pubbliche, oggi è conosciuta perlopiù in modo superficiale, ma se vogliamo che questa sia davvero uno strumento di sviluppo, se vogliamo che davvero ci aiuti a capire e a fare di più e meglio, dobbiamo averne una conoscenza profonda, scientifica, critica.

Il corso dell’Autunno 2002, essendo di alfabetizzazione, non potrà farci giungere subito a questo livello di conoscenza, ma perlomeno acquisiremo i primi strumenti per capire e imparare, per padroneggiare i meccanismi fondamentali della lingua, e cominceremo a scrivere, a leggere, a parlare.

Conosceremo l’origine delle varianti della lingua sarda e delle altre varietà parlate in Sardegna, le confronteremo e ci eserciteremo a riconoscerle. Ci eserciteremo nella pronuncia, nella scrittura e nella composizione delle frasi.
Ma il principale obbiettivo di questo corso, come anche di quelli che seguiranno, è imparare a trovare le parole necessarie per la vita moderna, per fare in modo che il sardo sia una lingua per i nostri tempi, fino a creare anche i linguaggi specialistici che ci occorrono per gli studi nelle nostre facoltà di appartenenza.

Il corso sarà tenuto in italiano e, man mano che aumenteranno le competenze dei corsisti, in sardo campidanese, cioè la varietà del luogo in cui si svolge, ma chiunque parli altre varianti della lingua sarda potrà liberamente farne uso.

Il corso è a numero chiuso, e in caso di domande superiori ai posti disponibili costituirà titolo di preferenza la precedenza all’atto di iscrizione. La quota di partecipazione è fissata in 10 Euro, da consegnare entro il secondo giorno di lezione.
Si articolerà in due lezioni alla settimana, che si svolgeranno il martedì e il venerdì dalle 20 alle 22, nella sede dell’Associazione “Terra” in Via Nuoro 43 (zona Via Sonnino), per un totale di 28 ore complessive.


Vieni alla lezione introduttiva gratuita
venerdì 18 ottobre alle 20 nella sede dell’Associazione “Terra”


Il docente è Amos Cardia. Nel 1999 è stato tutor nei corsi di sardo tenuti a Quartu S. Elena e ha poi lavorato per le scuole elementari di Sìnnai, con le quali continua a collaborare, e di Iglesias. Laureato con una tesi sulla lingua sarda, scrive articoli in sardo di vario genere su giornali e riviste e cura traduzioni dall’italiano al sardo campidanese. É autore delle recensioni in lingua sarda del quotidiano telematico www.godotnews.com.
Nello svolgimento di questo corso sarà coadiuvato da un tutor.


Per informazioni e iscrizioni
chiamare dal lunedì al venerdì al numero 070 291545, dalle 14 alle 15.

Col contibuto dell’ E.R.S.U.