Originally posted by friuli
...all'impero padano si...L'impero padanooooo!!!!!!!
Andatevi a nascondere che fate ridere!!!
Fenomenale!!!![]()
Favorevole.
Contrario.
Astenuto.
Originally posted by friuli
...all'impero padano si...L'impero padanooooo!!!!!!!
Andatevi a nascondere che fate ridere!!!
Fenomenale!!!![]()

Originally posted by Vassilij
Meno di quanto possa apparire, si ha sempre riguardo a quelli che sono fattori di determinazione del comportamento interni e corrispondenti ad un "modo di essere" biologico del soggetto...![]()
Se vuoi fare filosofia si', altrimenti no.
Allora:
Trauma precoce= da bambino casco dal seggiolone, mi faccio male a una particolare zona del cervello e da grande ammazzo la gente.
Patrimonio genetico= mio padre e' un pazzo assassino, mia madre e' una pazza assassina, esiste un gene del pazzo assassino che mi viene trasmesso dai miei genitori, anche io divento un pazzo assassino.
Mi sembra ben piu' difficile da dimostrare di un trauma precoce, oltre a ritenerlo insensato personalmente.

Contrario sempre e comunque, perché è assolutamente inutile e funzionale al sistema, che così non deve discutersi troppo.
E poi la vendetta non mi piace.

Originally posted by Turambar
Se vuoi fare filosofia si', altrimenti no.
Allora:
Trauma precoce= da bambino casco dal seggiolone, mi faccio male a una particolare zona del cervello e da grande ammazzo la gente.
Patrimonio genetico= mio padre e' un pazzo assassino, mia madre e' una pazza assassina, esiste un gene del pazzo assassino che mi viene trasmesso dai miei genitori, anche io divento un pazzo assassino.
Mi sembra ben piu' difficile da dimostrare di un trauma precoce, oltre a ritenerlo insensato personalmente.
fai una grande confusione, perchè nessuno parla più di ereditarietà ma di predisposizione. Io posso essere un incapace nel disegno e mio figlio essere un genio della pittura; Così come io posso essere un assassino e mio figlio no.
il punto dei deterministi è questo...cioè come io posso avere una predisposizione naturale per l'arte,o per l'informatica, così posso averla per il crimine. L'ereditarietà non c'entra nulla, non equivocare

Sono per la pena di morte per quei casi in cui il delitto sia particolarmente efferato e comprovato al %. Non ritengo che la pena di morte sia un deterrente e nemmeno che debba essere comminata per un senso di giustizialismo. Il mio pensiero è che l'autore di un crimine inumano deve essere messo nelle condizione di non ripeterlo più e l'unico mezzo certo per realizzare tale volontà è quello di togliergli la vita.
Socio

Da Televideo
Suicidio, è frutto di alterazione cerebrale?
La capacità di compiere l'ultimo passo verso la morte sarebbe strettamente associata ad uno stravolgimento di alcune proteine fondamentali per il funzionamento cerebrale. E' quanto emerge da uno studio, condotto da studiosi americani, pubblicato su "Neuropsychopharmacology".
Il neuropsichiatra della University of Illinois, Ghanshyam Pandey, studiando le cortecce prefrontali di 48 suicidi, ha rilevato alterazioni significative di alcune proteine G in tutti i soggetti. Il suicidio in sé (non le condizioni generali che lo possono motivare) potrebbe dipendere da difetti nei processi di sintesi delle proteine G, a cominciare dal DNA.

favorevole alla pena di morte con dubbi e riserve.
Non parto da una prospettiva utilitarista (dissuasione), ma da una giustizialista. In tale modo la morte diviene un castigo dovuto per CERTI TIPI DI DELITTI particolarmente gravi.
Per me sono importanti questi fattori:
1) rapidità dell'esecuzione (dopo al massimo tre mesi dal crimine)
2) umanità e dignità delle condizioni d'esecuzione (di fronte alla morte anche il criminale ha diritto alla propria dignità umana)
3) applicazione poco frequente, come ultima ratio in casi veramente gravi
4) selezione precisa dei delitti passibili di questa pena.
Punto uno: la pena va applicata rapidamente, senza aspettare lunghi anni in cui magari si finisce per giustiziare una persona diversa, cambiata rispetto al delinquente
Punto due: creare condizioni dignitose e umanitarie per l'esecuzione. Niente pubblico, uso di sostanze analgesiche, uso di armi dignitose (fucilazione, per esempio; NON sedie elettriche, forche o veleni).
Punto tre: cercare in linea di massima di giustiziare il meno possibile.
Punto quattro: decidere in sede legislativa chiaramente QUALI reati siano passibili di questa pena estrema. Io proporrei:
a) alto tradimento alla Patria ed alla Stirpe (mettere in pericolo la salute e la sopravvivenza della Patria e della Stirpe con le proprie azioni e parole; anche l'aborto rientra in questa categoria)
b) sacrilegio (offesa grave alla/e Divinità protettrici della Nazione)
c) omicidio efferato ed aggravato (verso minori, con crudeltà particolari, ecc...).
Su questi punti ci sarebbe da discutere, ed allungare eventualmente la lista. Ci vorrebbero comunque chiare garanzie costituzionali per evitare abusi...
Sono più favorevole, peraltro, ai lavori forzati...
Originally posted by Felix
Punto quattro: decidere in sede legislativa chiaramente QUALI reati siano passibili di questa pena estrema. Io proporrei:
a) alto tradimento alla Patria ed alla Stirpe (mettere in pericolo la salute e la sopravvivenza della Patria e della Stirpe con le proprie azioni e parole; anche l'aborto rientra in questa categoria)
c) omicidio efferato ed aggravato (verso minori, con crudeltà particolari, ecc...).
Su questi punti ci sarebbe da discutere, ed allungare eventualmente la lista. Ci vorrebbero comunque chiare garanzie costituzionali per evitare abusi...
Carissimo Felix, così ci condanni a morte mezza Italia!![]()
Scherzo. In ogni caso resto della mia opinione. Lavorare è peggio che sparire.
Ciao

Una domandina: qual e' la divinita'protettrice della nostra nazione?Originally posted by Felix

Temo sia Mercurio oggi.Una volta doveva essere Minerva ma e'passato tanto tempo......Originally posted by Turambar
Una domandina: qual e' la divinita'protettrice della nostra nazione?
Un saluto