Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Il concettuale ?!?

Nebbia
    Ospite

Predefinito Il concettuale ?!?

L'arte piu sana è senza ombra di dubbio quella che parla al popolo, quella che più l'uomo comune comprende e apprezza, ma considerando questa regola quasi basilare come possiamo spiegare il successo del concettuale? Attenzione: non stiamo parlando di tele astratte o surreliste vendute a prezzi inimmaginabili nelle grandi aste di Sothesby o di Christies a qualche privato eccentrico quanto miliardario, ma di opere acquistate a prezzi incalcolabili da governi, esposte in modo permanente o monumentalizzate dalle istituzioni di mezzo mondo.
    Il concettuale è stato adottato per dipingere intere pareti del parlamento tedesco, alcune opere sono esposte a livello permanente a Tokyo e a New York, mi pare che persino la metropolitana di Napoli sia stata oggetto alle attenzioni di quest'arte (Osterreicher potrebbe darci qualche informazione in tal proposito?). Ma visto e considerato che spesso e volentieri si parla di denaro pubblico, credo sia opportuno se non doveroso interrogarci e interrogare la comunità su questo grande business internazionale che devo ammettere mi lascia alquanto smarrito . E voi? Cosa ne pensate?

hussita
    Ospite

Predefinito Re: Il concettuale ?!?

Originally posted by Nebbia [/i]
    L'arte piu sana è senza ombra di dubbio quella che parla al popolo, quella che più l'uomo comune comprende e apprezza, ma considerando questa regola quasi basilare come possiamo spiegare il successo del concettuale?

forse perché è il concetto di "uomo comune" ad essere nebuloso???

secondo quanto affermato da te non si sarebbe mai passato da gentile da fabriano a mantegna, o per fare un paragone con un periodo non legato alle signorie e in cui si può parlare di "coscienza delle masse"
    gli impressionisti all'inizio non piacevano e poi oggi qualcuno li considera quasi kitsch...

ma continuiamo a parlare del concettuale

Nebbia
    Ospite

Predefinito Re: Re: Il concettuale ?!?

Originally posted by hussita
    Originally posted by Nebbia [/i]
    L'arte piu sana è senza ombra di dubbio quella che parla al popolo, quella che più l'uomo comune comprende e apprezza, ma considerando questa regola quasi basilare come possiamo spiegare il successo del concettuale?

forse perché è il concetto di "uomo comune" ad essere nebuloso???

secondo quanto affermato da te non si sarebbe mai passato da gentile da fabriano a mantegna, o per fare un paragone con un periodo non legato alle signorie e in cui si può parlare di "coscienza delle masse"
    gli impressionisti all'inizio non piacevano e poi oggi qualcuno li considera quasi kitsch...

ma continuiamo a parlare del concettuale
    Infatti io ho detto "quasi basilare" ma sebbene l'impressionismo fosse cosa a quei tempi non poco rivoluzionaria ecco che Monet e Company rimanevano (anche se labilmente) ancora legati a qualcosa di terreno e non di completamente onirico o astratto.
    Certo era tutt'un altra espressione pittorica rispetto ai convenzionalismi accademici di quesi tempi ma nonostante il messaggio e la tecnica del tutto innovativi ecco che gli impressionisti lanciavano cmq qualcosa di comprensibile alle masse. Credo che l'impressionismo (che tra l'altro amo molto) sia stata una vera e propria rivoluzione pittorica che non ha preteso però di bruciare le tappe, una via di mezzo infatti che ha dato poi il via a tutto il resto. Siamo sicuri di poter dire lo stesso del concettuale? Sarà ma io vedo in tante di quelle opere poca, pochissima modestia!

hussita
    Ospite

Predefinito Re: Re: Re: Il concettuale ?!?

Originally posted by Nebbia

le tappe, una via di mezzo infatti che ha dato poi il via a tutto il resto. Siamo sicuri di poter dire lo stesso del concettuale? Sarà ma io vedo in tante di quelle opere poca, pochissima modestia!
    no, infatti
    ma non parlavo di quello

non capisco il concetto di arte "più sana"

tutto qui

Nebbia
    Ospite

Predefinito Re: Re: Re: Re: Il concettuale ?!?

Originally posted by hussita

no, infatti
    ma non parlavo di quello

non capisco il concetto di arte "più sana"

tutto qui

Humm.. si forse non ho utilizzato il termine più corretto, cmq...
    continuiamo a parlare del concettuale

Le fondamenta di POL
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Il concettuale ?!?

, mi pare che persino la metropolitana di Napoli sia stata oggetto alle attenzioni di quest'arte (Osterreicher potrebbe darci qualche informazione in tal proposito

Confermo, anche se il progetto riguarda un numero limitato di stazioni. Quelle nuove, molte delle quali sono ancora in fase di realizzazione.

Lurido
    Ospite

Predefinito Re: Re: Re: Il concettuale ?!?

.... Siamo sicuri di poter dire lo stesso del concettuale? Sarà ma io vedo in tante di quelle opere poca, pochissima modestia!
    Una volta l'avanguardia delle idee era il popolo, oggi che il popolo è normalizzato tocca ai governi fare avanguardia. Per questo opere importanti vengono promosse da governi di Germania, Svezia, Giappone e Stati Uniti nella piena incomprensione delle masse. Ma il popolo è bue e questo lo sappiamo tutti benissimo.
    Il concettuale è arte, purtroppo inizio a pensare che l'arte non sia cosa per tutti

Nebbia
    Ospite

Predefinito Re: Re: Re: Re: Il concettuale ?!?

Originally posted by Lurido

Una volta l'avanguardia delle idee era il popolo, oggi che il popolo è normalizzato tocca ai governi fare avanguardia. Per questo opere importanti vengono promosse da governi di Germania, Svezia, Giappone e Stati Uniti nella piena incomprensione delle masse. Ma il popolo è bue e questo lo sappiamo tutti benissimo.
    Il concettuale è arte, purtroppo inizio a pensare che l'arte non sia cosa per tutti
    Fammi capire:
    tu Lurido antifascista per eccellenza sempre e comunque, sorridi all'imposizione di un arte "governativa" perchè la ritieni avanguardista?
    Non solo: visto e considerato che a tuo dire "il popolo è buè" perchè non comprende certe opere d'arte giungi alla conclusione che l'arte non è cosa per tutti?
    Ma questo si chè è fascismo inteso nel senso più negativo del termine! Complimenti