L'arte piu sana è senza ombra di dubbio quella che parla al popolo, quella che più l'uomo comune comprende e apprezza, ma considerando questa regola quasi basilare come possiamo spiegare il successo del concettuale? Attenzione: non stiamo parlando di tele astratte o surreliste vendute a prezzi inimmaginabili nelle grandi aste di Sothesby o di Christies a qualche privato eccentrico quanto miliardario, ma di opere acquistate a prezzi incalcolabili da governi, esposte in modo permanente o monumentalizzate dalle istituzioni di mezzo mondo.
Il concettuale è stato adottato per dipingere intere pareti del parlamento tedesco, alcune opere sono esposte a livello permanente a Tokyo e a New York, mi pare che persino la metropolitana di Napoli sia stata oggetto alle attenzioni di quest'arte (Osterreicher potrebbe darci qualche informazione in tal proposito?). Ma visto e considerato che spesso e volentieri si parla di denaro pubblico, credo sia opportuno se non doveroso interrogarci e interrogare la comunità su questo grande business internazionale che devo ammettere mi lascia alquanto smarrito. E voi? Cosa ne pensate?

. E voi? Cosa ne pensate?