Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
    sempre soccombente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Arrow I difetti di pronunzia dei forumisti

Ho imparato a pronunziare la “erre” facendo l’imitazione di Mia nonna che chiamava Mio zio da una stanza all’altra.
    “Rrrrosarrrio???!!! Rrrrrosarrrrio??!!!”.
    Avevo tredici anni. Forse anche di più. E fino ad allora quella lettera dannata era stata per Me solo un affascinante mistero che, in certi periodi, aveva assunto addirittura i connotati di un vero e proprio incubo.
    Prova con “ruota”, Mi avevano ripetuto per anni. Prova con “ramarro”. Devi far passare l’aria. Devi appoggiare appena appena la lingua sul palato e contemporaneamente far passare l’aria. Devi far così. Devi far cosà. E’ così facile. E’ così semplice. Ma com’è possibile che non ti riesca?
    E Io provavo e riprovavo, ma invano.
    Un giorno, così, per caso, stando dietro a mia nonna, M’accorsi che finalmente ce l’avevo fatta. Fu uno de’ momenti più appaganti della mia vita: una grande conquista, un trionfo, un motivo di emarginazione in meno.

Da allora però sono diventato assai impietoso ne’ confronti dei difetti di pronunzia altrui (un po’ come succede a molti piccoli borghesi che, per difendere la loro precaria posizione sociale e per la indispensabile necessità di distinguersi da chi “sta più in basso di loro”, diventano razzisti, reazionari, aggressivi…). Come ho imparato io - ho sempre pensato - possono imparare anche gli altri. E giù a fare il verso a questo e a quello per una “esse” pronunziata come una “f” o per una “erre” sostituita con suoni simili alla “g” o alla “v”...
    Con grande disappunto dei malcapitati...

E voialtri, giovani e meno giovani utenti della P.O.L., in che condizioni siete?
    Avete qualche difetto di pronuncia? E, se sì, vi siete mai sforzati veramente per tentare di correggerlo?

Cordiali saluti,
    G.L.-

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non so se sia un difetto, certo non è molto normale ma talvolta con due parole di seguito prendo mezza della prima e la unisco a mezza dell'altra, in genere inizio e fine, per cui escono fuori parole prive di senso per gli altri ma chiarissime per me.
    Esempio: forse piovera' puo' uscir fuori "forra'"

Alessandra
    Ospite

Predefinito

Originally posted by Jaki
    Non so se sia un difetto, certo non è molto normale ma talvolta con due parole di seguito prendo mezza della prima e la unisco a mezza dell'altra, in genere inizio e fine, per cui escono fuori parole prive di senso per gli altri ma chiarissime per me.
    unc'homaifattocaso, mi sa che o era bel tempo o già pioveva

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Jaki
    questo è un difetto di pronuncia tipico degli informatici, con ampia letteratura al riguardo.
    Si chiama tecnicamente "zipronuncia" ove il prefisso "zip" attiene al formato compresso delle parole emesse.
    In realtà per la scuola Pragmatico-Utilitarista non si tratta di un difetto ma di una dote, in quanto ottimizza e velocizza l'emissione delle parole.
    Le sole controindicazioni vengono dalla zippatura di frasi che potrebbero essere mal interpretate dall'interlocutore.
    Es:
    che fine quella riga ===> che figa
    fan come il mulo ===> fanculo
    non rompere il cavo del mezzo ===> non rompere il cazzo

Super Troll
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,802
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

io ho la erre moscia.. poco però (e solo la erre) ..... ma mi piace.....
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

Mediano d'assalto
     Likes dati
    62
     Like avuti
    70
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Goyassel,ma ti fai di mescalina o sei cosi' al naturale..??

We Are The Firm
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by pcosta
    questo è un difetto di pronuncia tipico degli informatici, con ampia letteratura al riguardo.
    Si chiama tecnicamente "zipronuncia" ove il prefisso "zip" attiene al formato compresso delle parole emesse.
    In realtà per la scuola Pragmatico-Utilitarista non si tratta di un difetto ma di una dote, in quanto ottimizza e velocizza l'emissione delle parole.
    Le sole controindicazioni vengono dalla zippatura di frasi che potrebbero essere mal interpretate dall'interlocutore.
    Es:
    che fine quella riga ===> che figa
    fan come il mulo ===> fanculo
    non rompere il cavo del mezzo ===> non rompere il cazzo
    sei il mio idolo.
    ULTRAS MODUS VIVENDI

F***ing stubborn
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quando parlo è difficile che mi scappi una doppia: sempre "mama" invece di "mamma", "gato", invece di "gatto" etc etc. E' un difetto delle mie parti
    saluti
    echiesa

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: I difetti di pronunzia dei forumisti

Originally posted by Goyassel La Zucca
    Ho imparato a pronunziare la “erre” facendo l’imitazione di Mia nonna che chiamava Mio zio da una stanza all’altra.
    “Rrrrosarrrio???!!! Rrrrrosarrrrio??!!!”.
    Avevo tredici anni. Forse anche di più. E fino ad allora quella lettera dannata era stata per Me solo un affascinante mistero che, in certi periodi, aveva assunto addirittura i connotati di un vero e proprio incubo.
    Prova con “ruota”, Mi avevano ripetuto per anni. Prova con “ramarro”. Devi far passare l’aria. Devi appoggiare appena appena la lingua sul palato e contemporaneamente far passare l’aria. Devi far così. Devi far cosà. E’ così facile. E’ così semplice. Ma com’è possibile che non ti riesca?
    E Io provavo e riprovavo, ma invano.
    Un giorno, così, per caso, stando dietro a mia nonna, M’accorsi che finalmente ce l’avevo fatta. Fu uno de’ momenti più appaganti della mia vita: una grande conquista, un trionfo, un motivo di emarginazione in meno.

Da allora però sono diventato assai impietoso ne’ confronti dei difetti di pronunzia altrui (un po’ come succede a molti piccoli borghesi che, per difendere la loro precaria posizione sociale e per la indispensabile necessità di distinguersi da chi “sta più in basso di loro”, diventano razzisti, reazionari, aggressivi…). Come ho imparato io - ho sempre pensato - possono imparare anche gli altri. E giù a fare il verso a questo e a quello per una “esse” pronunziata come una “f” o per una “erre” sostituita con suoni simili alla “g” o alla “v”...
    Con grande disappunto dei malcapitati...

E voialtri, giovani e meno giovani utenti della P.O.L., in che condizioni siete?
    Avete qualche difetto di pronuncia? E, se sì, vi siete mai sforzati veramente per tentare di correggerlo?

Cordiali saluti,
    G.L.-
    Innanzitutto, trovo che questo post dell'amico Goyassel - buon'anima! - sia assolutamente sublime, degno dell'Esegesi di POL.
    Per quanto riguarda i difetti di pronuncia, non ne ho (più): ho superato la erre moscia che avevo da bambino - pur non nella stessa maniera che diceva La Zucca - e ho superato anche il (poco, per la verità) accento torinese che avevo.
    Saluti

sempre soccombente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Arrow Goyassel... Goyassel...

E qualcuno che non sa pronunciare la "esse" c'è?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima