Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: Ditemi onestamente

membro
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Oli

Esiste una forma di "regolazione" della masturbazione?!?!?

Cavolo, ne ho ancora da sentire, questa mi giunge nuova.......

Ke dovrebbe fare un padre, dire al figlio: ok, puoi farlo 1 volta al giorno, dopo il pasto principale.........?!?!?!?

Ma dai, x favore.

Resta il fatto ke si tratta del modo + naturale ke esista x un ragazzo x fare conoscenza con il proprio corpo x prepararsi al rapporto di coppia.

Si, come in ogni cosa c'è la misura giusta e quella patologica.
    Il genitore ha il dovere di indicare il giusto e lo sbagliato. In questo caso senz'altro parlandone con il figlio nell'ambito di una corretta educazione sessuale. Quello che deve essere fatto capire è il corretto rapporto col proprio corpo e con quello altrui, in un ottica cristiana indicando la finalità del corpo nel disegno divino, ma più in generale trasmettendo al figlio una visione cristiana della vita, che dia alla sessualità la propria rilevante ma pur sempre relativa importanza, in modo che non cresca schiavo di false visioni edonistiche frustranti e pericolose.

Claude
    Ospite

Predefinito

Originally posted by Oli

Cavolo, ne ho ancora da sentire, questa mi giunge nuova.......

Ke dovrebbe fare un padre, dire al figlio: ok, puoi farlo 1 volta al giorno, dopo il pasto principale.........?!?!?!?

Ma dai, x favore.

Resta il fatto ke si tratta del modo + naturale ke esista x un ragazzo x fare conoscenza con il proprio corpo x prepararsi al rapporto di coppia.
    Caro Oli, se tu avessi un figlio che si masturba una cosa ti consiglierei di non dirgli: di non farlo sregolatamente, come suggerisce l'egregio Vassilij. Si metterebbe a pensare qual'è la "quantità giusta" dell'autoerotismo, e si ritroverebbe con mille pensieri bloccanti, poichè il messaggio che gli daresti sarebbe paradossale: queste cose vengono spontanee, ci si può contenere, ma non "regolamentarle".

Da questo punto di vista un divieto netto, magari senza rimprovero,per esempio adducendo motivazioni religiose sarebbe molto più sensato, perchè non paradossale e chiaro.

membro
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Claude

No, è falso. La masturbazione non fa male, nel senso medico del termine, .

mai detto questo; ho parlato di masturbazione sregolata, ossia quella che spesso denota incapacità di rapportarsi al mondo esterno e solitarismo. Questa non fa bene affatto, in quanto oltretutto trasmette senso di impotenza, fa perdere energie utili e porta verso il disinteresse sessuale.

Claude
    Ospite

Predefinito

Originally posted by Vassilij

Si, come in ogni cosa c'è la misura giusta e quella patologica.
    Il genitore ha il dovere di indicare il giusto e lo sbagliato. In questo caso senz'altro parlandone con il figlio nell'ambito di una corretta educazione sessuale. Quello che deve essere fatto capire è il corretto rapporto col proprio corpo e con quello altrui, in un ottica cristiana indicando la finalità del corpo nel disegno divino, ma più in generale trasmettendo al figlio una visione cristiana della vita, che dia alla sessualità la propria rilevante ma pur sempre relativa importanza, in modo che non cresca schiavo di false visioni edonistiche frustranti e pericolose.
    Sì, ma la masturbazione in sè non è causa di una patologia ma semmai un sintomo. Continui a confondere correttezza morale dal punto di vista cristiano con patologia/normalità.

membro
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Oli, se tu avessi un figlio che si masturba una cosa ti consiglierei di non dirgli: di non farlo sregolatamente, come suggerisce l'egregio Vassilij. Si metterebbe a pensare qual'è la "quantità giusta" dell'autoerotismo, e si ritroverebbe con mille pensieri bloccanti, poichè il messaggio che gli daresti sarebbe paradossale: queste cose vengono spontanee, ci si può contenere, ma non "regolamentarle".

Da questo punto di vista un divieto netto, magari senza rimprovero,per esempio adducendo motivazioni religiose sarebbe molto più sensato, perchè non paradossale e chiaro.

Evita di fare il pagliaccio.
    Quali pensieri bloccanti? Io non ho detto di dire al figlio "fanne la quantità giusta" ma di far capire il valore del corpo in modo che la masturbazione non diventi un limite o un'incontinenza.
    Non riuscite proprio a discutere senza ironizzare sull'interlocutore?

agaragar
    Ospite

Predefinito

Originally posted by Oli

certo!
    consiste nel cercare di farla solo coi piedi.

membro
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sì, ma la masturbazione in sè non è causa di una patologia ma semmai un sintomo. Continui a confondere correttezza morale dal punto di vista cristiano con patologia/normalità.

Non cambiare discorso.
    Io ho detto che il genitore deve educare il figlio, tutto qui. Non è affatto vero che sia un sintomo, è la causa di quanto ho sopra riportato.

Claude
    Ospite

Predefinito

mai detto questo; ho parlato di masturbazione sregolata, ossia quella che spesso denota incapacità di rapportarsi al mondo esterno e solitarismo. Questa non fa bene affatto, in quanto oltretutto trasmette senso di impotenza, fa perdere energie utili e porta verso il disinteresse sessuale.
    Innanzitutto la questione è più complicata, e non è detto che una tendenza all'isolamento e al "fantastico" sia di per se stessa patologica. Le condizioni perchè ci sia patologia devono essere molte, inoltre è anche un problema di capacità di funzionare e di tratti del carattere fondamentali (c'è chi "nasce" più riflessivo e isolato, choi più espansivo ecc.)

Inoltre, com ho già detto, la masturbazione nel caso sarebbe un sintomo, non la causa, la quale dovrebbe essere cercata altrove (idee di se, schemi cognitivi con i quali si giudica la realtà e ci si rapporta con essa, relazione con i genitori and so on)

Io credo che la normalità e la patologia dovrebbe essere definiti secondo parametri di capacità di funzionare: se una persona è solitaroa ecc, ma riesce a svolgere i normali compiti della vita quotidiana, riesce ad avere relazioni sociali, magari poche, ma soddisfacenti, allora non parlerei di malattia, semmai, in taluni casi, di scarsezza funzionale, o di difficoltà, ecc.

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Divieto netto?

No guarda, siamo proprio fuori strada.

Nn mi sognerei mai e poi mai di compromettere lo sviluppo fisico psicologico di mio figlio con un divieto ke nn ha alcuna ragione di esistere.

A mio figlio vieterei di fumare (sperando ke mi ascolti), di drogarsi etc. nn certo di farsi le s...e
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

Claude
    Ospite

Predefinito

Evita di fare il pagliaccio.
    Quali pensieri bloccanti? Io non ho detto di dire al figlio "fanne la quantità giusta" ma di far capire il valore del corpo in modo che la masturbazione non diventi un limite o un'incontinenza.
    Non riuscite proprio a discutere senza ironizzare sull'interlocutore?
    Vassilij, perchè ti arrabbi? Io ho fatto una critica a quello che tu hai detto. E' possibile che io abbia frainteso le tue parole o che le abbia sovrinterpretate, ma non c'era ironia. Ti ho chiamao egregio perchè penso che tu lo sia, non per ironia.

PS
    Sebbene io sia ateo e la morale cattolica non riesca proprio a digerirla, non la critico mai di per sè, ma solo quando penso che, da parte cattolica, si cerchino scappatoie per imporla agli altri.
    Io sono una persona molto più tollerante di quanto pensi.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima