Visualizza Risultati Sondaggio: VOTA il MIGLIORE Presidente di organo del Congresso

Partecipanti
23. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Giunta Regolamento - On. Liberal_ (dim.)

3 13.04%
  • Giunta Regolamento - On. Manfr (sub.)

3 13.04%
  • Commissione Affari Costituzionali - On. Ronnie

12 52.17%
  • Commissione Autonomie - On. Istèvene

0 0%
  • Commissione Legge Elett. - On. Richard Gecko (dim.)

2 8.70%
  • Commissione Legge Elett. - On. Giò91 (sub.)

3 13.04%
Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Sondaggio!

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Stato e Chiesa Cattolica

Vorrei premettere per i più maliziosi di questo forum che non sono Pilo di F.I....visto che ogni settimana posto un sondaggio!

Prendo spunto da una discussione sorta tra me e alcuni camerati in un altro forum nata da uno dei punti cardine di Forza Nuova, ovvero:

"ristabilire il Concordato Stato-Chiesa del 1929 con cui lo Stato italiano riconosce alla Chiesa romana il ruolo di guida spirituale del popolo e pone i giusti confini tra opera dello Stato e opera della Chiesa. Forza Nuova ritiene essenziale che la fede, che ha accompagnato il nostro Paese per duemila anni, venga custodita e trasmessa fedelmente alle future generazioni respingendo la cultura nichilista e laicista oggi imperante."

Tralasciando la simpatia più o meno verso il movimento in questione e sapendo che quando si sfiora l'argomento religione si entra in un terreno minato chiedo la Vs. opinione per capire come si pone la nostra variegata area sulla questione Stato-Religione.

LA MIA IDEA IN BREVE
    A mio modesto parere Stato e Chiesa debbono compiere percorsi paralleli e non convergere in alcun modo. Nessuna ingerenza dello Stato negli affari della Chiesa e viceversa...E quindi nemmeno imporre una religione di Stato e conseguentemente ritengo giusta la revisione del concordato avvenuto nel 1984 nel non considerare più il cattolicesimo quale religione ufficiale...
    Se poi vogliamo storicamente dire cosa hanno significato i Patti Lateranensi questi furono una delle opere politiche più stupefacenti e abili dell'anticlericale Mussolini che risolse la "Questione Romana" che si trascinava dal 1870. La soluzione di questa annosa vertenza è stata la legittimazione del regime fascista....
    Ma ora non voglio annoiarmi con i miei dubbi che mi attanagliano su questo argomento...a VOI la parola.

MarcoL.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Stato e Chiesa Cattolica

Originally posted by MarcoL.
    Vorrei premettere per i più maliziosi di questo forum che non sono Pilo di F.I....visto che ogni settimana posto un sondaggio!

Prendo spunto da una discussione sorta tra me e alcuni camerati in un altro forum nata da uno dei punti cardine di Forza Nuova, ovvero:

"ristabilire il Concordato Stato-Chiesa del 1929 con cui lo Stato italiano riconosce alla Chiesa romana il ruolo di guida spirituale del popolo e pone i giusti confini tra opera dello Stato e opera della Chiesa. Forza Nuova ritiene essenziale che la fede, che ha accompagnato il nostro Paese per duemila anni, venga custodita e trasmessa fedelmente alle future generazioni respingendo la cultura nichilista e laicista oggi imperante."

Tralasciando la simpatia più o meno verso il movimento in questione e sapendo che quando si sfiora l'argomento religione si entra in un terreno minato chiedo la Vs. opinione per capire come si pone la nostra variegata area sulla questione Stato-Religione.

LA MIA IDEA IN BREVE
    A mio modesto parere Stato e Chiesa debbono compiere percorsi paralleli e non convergere in alcun modo. Nessuna ingerenza dello Stato negli affari della Chiesa e viceversa...E quindi nemmeno imporre una religione di Stato e conseguentemente ritengo giusta la revisione del concordato avvenuto nel 1984 nel non considerare più il cattolicesimo quale religione ufficiale...
    Se poi vogliamo storicamente dire cosa hanno significato i Patti Lateranensi questi furono una delle opere politiche più stupefacenti e abili dell'anticlericale Mussolini che risolse la "Questione Romana" che si trascinava dal 1870. La soluzione di questa annosa vertenza è stata la legittimazione del regime fascista....
    Ma ora non voglio annoiarmi con i miei dubbi che mi attanagliano su questo argomento...a VOI la parola.

MarcoL.
    Trovo strano che gli appartenenti o simpatizzanti di Forza Nuova presenti in questo Forum non abbiano offerto spiegazione di uno dei loro punti fondamentali...sarà che anche loro nutrono seri dubbi? uhmmm....

Cattolico Resiliente
    Avete il novo e ’l vecchio Testamento, e ’l pastor de la Chiesa che vi guida; questo vi basti a vostro salvamento. Se mala cupidigia altro vi grida, uomini siate, e non pecore matte, sì che ’l Giudeo di voi tra voi non rida! (Dante: Paradiso Canto V)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Stato e Chiesa Cattolica

Originally posted by MarcoL.

Trovo strano che gli appartenenti o simpatizzanti di Forza Nuova presenti in questo Forum non abbiano offerto spiegazione di uno dei loro punti fondamentali...sarà che anche loro nutrono seri dubbi? uhmmm....
    Caro Marco, pur trovando interessante il tema del tuo sondaggio ritengo tuttavia che discuterne provocherebbe un'inutile frattura tra camerati di diversa impostazione soprattutto religiosa.
    Purtroppo in passato è già successo e per quanto mi riguarda mi sono ripromesso di non ricadere in simili "trappole" per il futuro.
    Ciao
    Bellarmino

Serenity is the devil
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non mi sembra un problema molto rilevante
    Uno dei punti deboli di FN sia propio il puntare troppo su queste tematiche,che in fin dei conti,non interessano a nessuno