Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originally posted by EMILIA
E poi l'assessore Vandelli non rappresenta la Bibbia...
Ho riportato una fonte autorevole, tutto qui. Sai, non sempre ci si può riferire solo ed esclusivamente alle chiacchiere sentite al Bar Sport (frequentato, notoriamente, da leghisti :lol )
Quanto al referendum, sono pronto a scommettere una pizza che sarà un gigantesco flop :)
-
quote:
--------------------------------------------------------------------------------
Originally posted by Sant'Eusebio
Ho riportato una fonte autorevole, tutto qui. Sai, non sempre ci si può riferire solo ed esclusivamente alle chiacchiere sentite al Bar Sport (frequentato, notoriamente, da leghisti )
Quanto al referendum, sono pronto a scommettere una pizza che sarà un gigantesco flop
--------------------------------------------------------------------------------
Fonte autorevole, sì... ma di parte.
Per quanto riguarda il "Bar Sport" tu dovresti esserne un esperto, visto che quasi ogni discussione aiuti a farla precipitare nel cazzeggio fuori luogo.
Sul risultato del referendum, penso che 80.000 firme, per una zona come la Romagna, indicano buone opportunità di successo.
MA PERCHE' SEI CONTRARIO ALLA SCISSIONE TRA EMILIA E ROMAGNA?
-
Citazione:
quote:
MA PERCHE' SEI CONTRARIO ALLA SCISSIONE TRA EMILIA E ROMAGNA?
Posted by Sant'Eusebio on 16-10-2002 23:46:
Re: Secessione della Romagna?
quote:
Mi capita sempre più spesso di leggere e sentire che è sempre più vicina la possibilità di una scissione tra Emilia e Romagna, chi di voi ne sa qualcosa (confini, tempi di attuazione...)?
Cosa ne pensate?
Personalmente sono favorevole, non vedo motivo per cui dovremmo restare uniti, per me, abbiamo ben poco in comune, e ne andrebbe a vantaggio di un eventuale riscoperta delle nostre identità.
Scissione tra Emilia e Romagna? Per ora si tratta solo di fantasie federalsecessioniste!
In realtà, che se ne dica, al momento attuale non è pensabile far nascere la Regione Romagna. Il motivo? Per colpa dell'attuale governo, composto anche dai "folletti verdi" secessionisti(ricordiamocelo!), nessuno ha voglia di mettere mano alle riforme ed attuare un compiuto federalismo fiscale ed amministrativo. La via tracciata dall'ex ministro Bassanini, sfociata in parte nella totale revisione del Titolo V della costituzione, non dovrebbe lasciare spazio ad incertezze, ma a quanto pare il centralismo, che segna il nostro Paese dal varo della costituzione ad oggi, continua ad avere la meglio, vuoi per una ragione, vuoi per un'altra.
Solo dopo aver realizzato, quindi il cd federalismo si potrà parlare seriamente della "questione Romagna", ma allora nasceranno nuovi dubbi. Un federalismo come quello disegnato e parzialmente attuato dovrebbe, il condizionale è d'obbligo, rivoluzionare il ruolo dei comuni: in questa nuova realtà sarà ancora opportuno parlare di Regione Romagna?
-------------------------------------------------------------------------------
P.S. Quella del Bar Sport è una vecchia battuta, purtroppo non è mia :(
-
quote:
Scissione tra Emilia e Romagna? Per ora si tratta solo di fantasie federalsecessioniste!
In realtà, che se ne dica, al momento attuale non è pensabile far nascere la Regione Romagna. Il motivo? Per colpa dell'attuale governo, composto anche dai "folletti verdi" secessionisti(ricordiamocelo!), nessuno ha voglia di mettere mano alle riforme ed attuare un compiuto federalismo fiscale ed amministrativo. La via tracciata dall'ex ministro Bassanini, sfociata in parte nella totale revisione del Titolo V della costituzione, non dovrebbe lasciare spazio ad incertezze, ma a quanto pare il centralismo, che segna il nostro Paese dal varo della costituzione ad oggi, continua ad avere la meglio, vuoi per una ragione, vuoi per un'altra.
Solo dopo aver realizzato, quindi il cd federalismo si potrà parlare seriamente della "questione Romagna", ma allora nasceranno nuovi dubbi. Un federalismo come quello disegnato e parzialmente attuato dovrebbe, il condizionale è d'obbligo, rivoluzionare il ruolo dei comuni: in questa nuova realtà sarà ancora opportuno parlare di Regione Romagna?
-------------------------------------------------------------------------------
Fare un federalismo fiscale e amministrativo non è cosa semplice, (purtroppo), di conseguenza sarebbe meglio creare preventivamente o contesualmentre alla riforma i nuovi organi che dovranno attuarla (Regione Romagna).
Una riforma seria comporterebbe competenze concorenziali ed esclusive nei rapporti comune-regione; ma le competenze regionali aumenteranno notevolmente (pensi che della sanità regionale se ne occuperanno i comuni???).
Sai che bello, si attua il federalismo, si attua la riforma e poi si crea la regione Romagna, perdendo così un sacco di tempo, sarà ben meglio programmare tutto prima, o no?
Che poi la riforma Bassanini rappresenti la via da seguire ho MOLTI dubbi.
Che il centralismo sia duro da abbattere sono d'accordo; pensa che c'è anche chi preferisce mantenere il potere in un'unico centro, piuttosto che delegarlo a due organismi che rappresenterrebero meglio la storia e le necessità delle popolazioni che rappresentano!!!
Ma queste storie le hai sentite al circolo arci??? (frequentato, notoriamente, da sinistroidi trinariciuti).
Saluti emiliani e padani
-
Citazione:
[B]
Una riforma seria comporterebbe competenze concorenziali ed esclusive nei rapporti comune-regione; ma le competenze regionali aumenteranno notevolmente (pensi che della sanità regionale se ne occuperanno i comuni???).
Dillo ai tuoi "amici verdi" al governo!!! Le norme per partire ci sono, ci vogliamo dare una mossa? Inutile fare i bambini capricciosi che parlano di federalismo e, al tempo stesso, rifiutarsi di approvare norme che favoriscono il decentramento.
Volete oggi una Regione Romagna? Per fare cosa? Per cambiare le cartine geografiche nelle scuole? Non vedo quale altra utilità possa esservi oggi, visto che i folletti verdi, ripeto, si rifiutano di dare piena attuazione al federalismo (le norme per partire, ripeto anche questo, vi sono già!)
Citazione:
Che poi la riforma Bassanini rappresenti la via da seguire ho MOLTI dubbi.
Certo, non lo metto in dubbio. Però, PARLATENE!
Ciao :)
-
Ciao torno a postare su questo forum perchè la questione mi interessa da vicino (anche se purtroppo devo dire che questo forum è a guida rossa....:rolleyes: ..ed il discorso naufragherà come al solito, nota la totale avversione per i compagni ad ogni forma di decentramento) il discorso introdotto da Emilia è estramemente attuale, essendo ormai già entrata in parlamento la questione della 21 regione..la Regione Romagna o meglio Rumagna Region.
Ovviamente da federalista, leghista e soprattutto da Romagnolo d.o.c. non posso che essere a favore di una eventuale secessione della Romagna dall'Emilia, nessuno vuole mettere in dubbio le qualità e le bellezze dell'emilia e nessuno discute i meriti del popolo emiliano, io NON ho assolutamente nulla contro gli emiliani (a parte il sano campanilismo a livello sportivo...) ed anzi penso veramente che città come Parma e Bologna (se fosse un po piu ripulita dall'immondezaio di extracomunitari...)noi ce le sognamo per quel che riguarda monumenti e storia...forse solo Ravenna può competere con loro, non certo Rimini (per me la peggiore città della Romagna per ordine pubblico, urbanistica, traffico ecc...) quindi non si fa un discorso "noi siamo meglio qui, da noi si mangia meglio la, ecc.. ecc..." discorsi leggermente infantili che lasciano il tempo che trovano, ma un discorso incentrato sui riconoscimenti oggettivi ed effettivi delle diversità storiche, linguistiche e culturali.
Volere la Regione Romagna significa poter amministrare dall'interno il proprio territorio e non delegare ogni cosa a Bologna, poter trattenere finalmente gli introiti enormi dovuti al turismo, significa poter godere di quella autonomia,anche in chiave di una futura devoluzione dei poteri alle regioni, che non sarebbe possibile se non si attuasse entro breve un referendum sulla questione in merito.
Il sentirsi appartenenti ad una comunità esula dal discorso dx vs sx, perchè essere romagnoli è un dato di fatto ed un sentire comune, poi quando si va a votare ognuno vota quello che vuole a livello nazionale.
Questione capoluogo...io non sono di Ravenna... appartengo alla zona Forlì-Cesena, nonostante ciò ammetto obiettivamente che il capoluogo della Romagna per storia e tradizione dovrebbe essere Ravenna, buona comunque l'idea di far scegliere ai Romagnoli la cosa.
Un ultima annotazione, mi dispiace per i forumisti Lsu e S.Eusebio, ma voi non conoscete bene la questione a livello locale...la sinistra è fortemente contraria alla secessione Emiliano Romagnola e ne ha sempre osteggiato ogni suo più piccolo passo, è per questo che il MAR si è trovato a dover dialogare unicamente con persone del centro dx in special modo oltre che con la lega con esponenti di fi...probabilmente i compagnucci temono di non poter più ricevere i finanziamenti da Bologna per organizzare i vari festival dell'umidità...(ops scusate dell'unità...) il MAR è un movimento trasversale e apartitico che dialoga con chiunque sia a favore della regione romagna, la sinistra locale non lo è nel modo piu assoluto, la sinistra è contro il decentramento ed il federalismo, basta vedere cosa ha detto Errani...riportato da Emilia qui sopra....le sue parole si commentano da sole.
Padania Libera Romagna Libera
Saluti a tutti.
-
Citazione:
Ciao torno a postare su questo forum perchè la questione mi interessa da vicino (anche se purtroppo devo dire che questo forum è a guida rossa.... ..ed il discorso naufragherà come al solito, nota la totale avversione per i compagni ad ogni forma di decentramento) il discorso introdotto da Emilia è estramemente attuale, essendo ormai già entrata in parlamento la questione della 21 regione..la Regione Romagna o meglio Rumagna Region.
Che storia è quella della “guida rossa”? Qui ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni, se i moderatori non sono favorevoli alla secessione vogliamo fargliene una colpa? Mi spiace, non sono leghista :(
Inoltre, non ho intenzione di far naufragare nessuna discussione, e non mi sembra di averlo fatto in passato.
Citazione:
Ovviamente da federalista, leghista e soprattutto da Romagnolo d.o.c. non posso che essere a favore di una eventuale secessione della Romagna dall'Emilia, nessuno vuole mettere in dubbio le qualità e le bellezze dell'emilia e nessuno discute i meriti del popolo emiliano, io NON ho assolutamente nulla contro gli emiliani (a parte il sano campanilismo a livello sportivo...) ed anzi penso veramente che città come Parma e Bologna (se fosse un po piu ripulita dall'immondezaio di extracomunitari...)noi ce le sognamo per quel che riguarda monumenti e storia...forse solo Ravenna può competere con loro, non certo Rimini (per me la peggiore città della Romagna per ordine pubblico, urbanistica, traffico ecc...) quindi non si fa un discorso "noi siamo meglio qui, da noi si mangia meglio la, ecc.. ecc..." discorsi leggermente infantili che lasciano il tempo che trovano, ma un discorso incentrato sui riconoscimenti oggettivi ed effettivi delle diversità storiche, linguistiche e culturali.
Volere la Regione Romagna significa poter amministrare dall'interno il proprio territorio e non delegare ogni cosa a Bologna, poter trattenere finalmente gli introiti enormi dovuti al turismo, significa poter godere di quella autonomia,anche in chiave di una futura devoluzione dei poteri alle regioni, che non sarebbe possibile se non si attuasse entro breve un referendum sulla questione in merito.
Ho già espresso la mia opinione al riguardo in post precedenti.
Citazione:
Il sentirsi appartenenti ad una comunità esula dal discorso dx vs sx, perchè essere romagnoli è un dato di fatto ed un sentire comune, poi quando si va a votare ognuno vota quello che vuole a livello nazionale.
Giusto! Difatti, mi sento romagnolo e italiano al tempo stesso. Riguardo alla “questione Romagna”, poi, credo che ogni cittadino debba votare a prescindere dall’appartenenza a quel partito politico piuttosto che ad un altro.
Citazione:
Questione capoluogo...io non sono di Ravenna... appartengo alla zona Forlì-Cesena, nonostante ciò ammetto obiettivamente che il capoluogo della Romagna per storia e tradizione dovrebbe essere Ravenna, buona comunque l'idea di far scegliere ai Romagnoli la cosa.
Perfettamente d’accordo: l’eventuale scelta del capoluogo romagnolo dovrebbe essere decisa tramite referendum consultivo, e non dall’”alto”.
Citazione:
Un ultima annotazione, mi dispiace per i forumisti Lsu e S.Eusebio, ma voi non conoscete bene la questione a livello locale...la sinistra è fortemente contraria alla secessione Emiliano Romagnola e ne ha sempre osteggiato ogni suo più piccolo passo, è per questo che il MAR si è trovato a dover dialogare unicamente con persone del centro dx in special modo oltre che con la lega con esponenti di fi...probabilmente i compagnucci temono di non poter più ricevere i finanziamenti da Bologna per organizzare i vari festival dell'umidità...(ops scusate dell'unità...) il MAR è un movimento trasversale e apartitico che dialoga con chiunque sia a favore della regione romagna, la sinistra locale non lo è nel modo piu assoluto, la sinistra è contro il decentramento ed il federalismo, basta vedere cosa ha detto Errani...riportato da Emilia qui sopra....le sue parole si commentano da sole.
Padania Libera Romagna Libera
Saluti a tutti.
Non ricordo di aver mai detto che i partiti di centro-sinistra sono favorevoli alla scissione tra Emilia e Romagna. Semmai, alcuni elettori del centro-sinistra sono favorevoli alla creazione della regione Romagna. Questo si riallaccia alla mia opinione per cui, come ho detto sopra, ogni cittadino romagnolo deve votare a prescindere dall’appartenenza politica.
Poi, anch’io ho diritto di voto (strano vero? Ancora non m’hanno interdetto :D ) e ho, pertanto, visto il MAR appoggiare solo ed esclusivamente candidati di centro-destra.
Una precisazione: se la sinistra è contraria, come giustamente ricordi, alla creazione della regione Romagna, non è detto che sia contraria al federalismo. Anzi, è proprio la sinistra a premere per attuare un federalismo fiscale ed amministrativo (visto che nel tuo intervento ricordi il Presidente Errani, dovresti essere a conoscenza dei vari ricorsi promossi dalla regione Emilia-Romagna avverso la politica centralista dell’attuale governo Berlusconi II, appoggiato dalla Lega!). Non confondiamo temi diversi, si rischia di fare confusione.
Ciao :)
-
Siccome il tema oggetto del thread è tutto meno che sorpassato, riporto in alto la discussione.
Se qualcuno è a conoscenza di novità riguardo al referendum per l'autonomia della Romagna, è pregato di farcelo sapere. :)
Devo essere onesto, leggo raramente la cronaca locale (anche perchè quotidiani decenti in regione non ne abbiamo!), ma fatico non poco per avere notizie sulle sorti dell'Emilia-Romagna. Sembra che nessuno sappia nulla! Va bene che gli italiani conosco a memoria il nome di tutti i giocatori di serie A (ed anche dei "lavacessi" e "spazzaspogliatoi"!!!) e null'altro, però un minimo di informazione non guasta ;)
-
Citazione:
Siccome il tema oggetto del thread è tutto meno che sorpassato, riporto in alto la discussione.
Se qualcuno è a conoscenza di novità riguardo al referendum per l'autonomia della Romagna, è pregato di farcelo sapere. :)
Devo essere onesto, leggo raramente la cronaca locale (anche perchè quotidiani decenti in regione non ne abbiamo!), ma fatico non poco per avere notizie sulle sorti dell'Emilia-Romagna. Sembra che nessuno sappia nulla! Va bene che gli italiani conosco a memoria il nome di tutti i giocatori di serie A (ed anche dei "lavacessi" e "spazzaspogliatoi"!!!) e null'altro, però un minimo di informazione non guasta ;)
concordo in pieno sull'ultima affermazione.
-
Mi sembra interessante riportare la posizione in tema di "devolution" di un partito, il PRI, alleato "a monte" con le destre ed "a valle" con le sinistre.
http://ilrestodelcarlino.quotidiano....o_carlino2.gif
----------------------------------------------------------------
Il Pri boccia la Romagna
«Il Pri è contrario alla Regione Romagna.
CESENA - Non ha senso sostenere costi elevatissimi per creare il nuovo apparato. E con quali benefici, poi? Quanto all'identità romagnola, certo che esiste, ma non la decidono i confini». E' il succo della posizione dei repubblicani cesenati, espressa dal capogruppo consiliare Africo Morellini, e che verrà messa in luce nel convegno promosso questa sera alle 21 all'hotel Casali dal gruppo consiliare.
Tema in analisi: «Sistema Romagna e regionalismo europeo: la posizione del Pri».
Interverranno Piero Gallina, Mario Guidazzi, Renato Lelli e rappresentanti del mondo imprenditoriale come Piero Manuzzi, Andrea Suzzi Barberini, Leonardo Belli, Giampiero Fabbri.
-----------------------------------------
P.S. Il post l'ho "rubato" a Nuvolarossa ;)