Quello che per te è un difetto è parso un pregio ai più (me compreso).Originally posted by Alberich
mi è parso che ci si sia limitati a raccontare la storia di pinocchio.

Quello che per te è un difetto è parso un pregio ai più (me compreso).Originally posted by Alberich
mi è parso che ci si sia limitati a raccontare la storia di pinocchio.

per sapere il plot del libro mi leggo un bigino, spendo di meno e me lo leggo a letto.

Quindi, ad esempio, per te il teatro è inutile.
Non ti capisco...

mi piace tantissimo...
quello che voglio dire è che:
il film si è limitato a raccontare una storia -che incidentalmente era quella di Pinocchio- in maniera didascalica, sembrava una enunciazione della trama del libro, come un bigino; non è riuscito minimamente a dare del libro una INTERPRETAZIONE in qualche modo riconoscibile al di là della mera ripetizione delle situazioni recitate senza capacità, senza guizzi, senza personalità: una recita di routine, senza la professionalità che a volte salva la routine; un cesso di film, pretenzioso e noioso.

In effetti anche a me ha dato una certa impressione vedere Benigni così "normale", quasi asettico. Il fatto è che, ti ripeto, a me è sembrata una nota positiva.
Appunto cerchiamo di non ripeterci e di non monopolizzare il discorso caro Ari6. Mi sembra che abbiamo capito tutti la tua sperticata posizione divensivista nei confronti di Benigni.Originally posted by ARI6
In effetti anche a me ha dato una certa impressione vedere Benigni così "normale", quasi asettico. Il fatto è che, ti ripeto, a me è sembrata una nota positiva.
Per quanto mi riguarda le ombre di quel film sono molte: dalla fatina inguardabile di Alberich, al grillo parlante ambiguo di Yoruk, alla snaturalizzazione sia politica che comica del personaggio Benigni. Parlare di toscanità da difendere in una nazione che fa Europa unita insieme alle altre mi fa un po sorridere, dopotutto se tanto mi da tanto io allora sono piemontese!

Vabbè, allora non ci son problemi. Ho capito che qui o si acconsente (anche alle boiate palesi, vedi il caso Medoro...) o ci si cheta. Grazie, fatevelo da soli il forum.Originally posted by Nebbia
Appunto cerchiamo di non ripeterci e di non monopolizzare il discorso caro Ari6.
Queste invece son novità...Per quanto mi riguarda le ombre di quel film sono molte: dalla fatina inguardabile di Alberich, al grillo parlante ambiguo di Yoruk, alla snaturalizzazione sia politica che comica del personaggio Benigni.![]()
Non mi pare il posto per discuterne. Dico solo di osservare bene il mio avatar. La libertà e la nazioneParlare di toscanità da difendere in una nazione che fa Europa unita insieme alle altre mi fa un po sorridere, dopotutto se tanto mi da tanto io allora sono piemontese!
italiana sono inconciliabili. Io sono toscano, punto e basta.
Caro ari6 sarai sempre il benvenuto in questo forum, ma abbi pazienza: non ricordo altri tuoi solleciti interventi e così tanto appassionati in "Arte e Antiquariato" pertanto non iniziamo già a minacciare questo forum di emarginazione. I tuoi post sono stati esaustivi, sarebbe bello altrettanto entusiasmo nelle altre numerose discussioni che qui si aprono quotidianamente.
In caso contrario ne converrai con tutti noi che il tuo interessamento al forum rimarrebbe circoscritto alla questione Pinocchio e alla tua visione personale del problema, si tratterebbe allora in questo caso di un uso ed un abuso a scopo personale di questo forum e la cosa sarebbe antipatica e a dir poco sgradita per chiunque. Non pensi![]()
Saluti Nebbia

No, non penso. Sono intervenuto in questo thread perchè si parlava di cinema (e di letteratura). Gli altri thread li leggo regolarmente, ma difficilmente mi intrometto, non essendo un esperto d'arte.Originally posted by Nebbia
Caro ari6 sarai sempre il benvenuto in questo forum, ma abbi pazienza: non ricordo altri tuoi solleciti interventi e così tanto appassionati in "Arte e Antiquariato" pertanto non iniziamo già a minacciare questo forum di emarginazione. I tuoi post sono stati esaustivi, sarebbe bello altrettanto entusiasmo nelle altre numerose discussioni che qui si aprono quotidianamente.
In caso contrario ne converrai con tutti noi che il tuo interessamento al forum rimarrebbe circoscritto alla questione Pinocchio e alla tua visione personale del problema, si tratterebbe allora in questo caso di un uso ed un abuso a scopo personale di questo forum e la cosa sarebbe antipatica e a dir poco sgradita per chiunque. Non pensi![]()
Saluti Nebbia
Certo, se la prima volta che entro "appassionatamente" in un thread devo ricevere il trattamento che mi hai riservato, me ne torno alle questioni politiche.
Ma quale trattamento? Ti ho forse censurato? Sei stato insultato?
Qui può scrivere chiunque e senza dover essere un esperto d'arte. Ti è stato chiesto solo di non obbligarci a coindividere le tue tesi, saremo liberi anche di pensare male di Benigni, no?
Comunque ti invito a non abbandonare il forum![]()