Risultati da 1 a 10 di 10
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Cosa dovrebbe fare Putin?

A Mosca i Ceceni stanno tenendo in ostaggio oltre 300 spettatori in un teatro. Io da ieri penso a cosa farei, se fossi Putin, ma non mi viene in testa nessun' idea decente. penso che le ipotesi possibili, non necessariamente in ordine di preferenza, siano:

1. Immediata cessazione delle ostilita' in Cecenia (salva gli ostaggi, ma perde la faccia)

2. Offensiva militare senza troppi scrupoli in Cecenia (provoca 2 stragi, ma fa vedere che con lui non si scherza; e poi, se i Ceceni avessero buone ragioni per volere l' indipendenza?)

3. Far finta di negoziare e, quando mollano e scappano, dargli un' auto di fuga con una bomba telecomandata dentro (semprechè non scappino con ostaggi, ma anche in questo caso forse sarebbe meglio di una strage)

Che ne pensate?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Cosa dovrebbe fare Putin?

Originally posted by Mitteleuropeo
    A Mosca i Ceceni stanno tenendo in ostaggio oltre 300 spettatori in un teatro. Io da ieri penso a cosa farei, se fossi Putin, ma non mi viene in testa nessun' idea decente. penso che le ipotesi possibili, non necessariamente in ordine di preferenza, siano:

1. Immediata cessazione delle ostilita' in Cecenia (salva gli ostaggi, ma perde la faccia)

2. Offensiva militare senza troppi scrupoli in Cecenia (provoca 2 stragi, ma fa vedere che con lui non si scherza; e poi, se i Ceceni avessero buone ragioni per volere l' indipendenza?)

3. Far finta di negoziare e, quando mollano e scappano, dargli un' auto di fuga con una bomba telecomandata dentro (semprechè non scappino con ostaggi, ma anche in questo caso forse sarebbe meglio di una strage)

Che ne pensate?
    Putin si e' costruito la sua immagina in larga misura usando il pugno di ferro contro gli indipendentisti ceceni, non credo che adesso potra' minimamente venire a patti. Anche perche' se passasse l'idea che con queste azioni terroristiche si riesce a ottenere risultati sarebbe la fine. Percio' credo che l'ipotesi numero 2 sia la piu' probabile. Temo che un bagno di sangue sara' difficile da evitare e che prima o poi le Forze Speciali tenteranno un'irriuzione. Moriranno i terroristi , ma anche numerosi ostaggi.

I amar prestar aen
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Prevedo putroppo un bagno di sangue a Mosca, e sarà solo l'inizio.

Cordiali Saluti
    E voi tutti, o Celesti, ah! concedete,
    Che di me degno un dì questo mio figlio
    Sia spendor della patria, e de Troiani
    Forte e possente regnator. Deh! fate
    Che il veggendo tornar dalla battaglia
    Dell'armi onusto de' nemici uccisi,
    Dica talun: NON FU SI' FORTE IL PADRE:
    E il cor materno nell'udirlo esulti.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by locke
    Prevedo putroppo un bagno di sangue a Mosca, e sarà solo l'inizio.

Cordiali Saluti
    L'inizio?
    L'inizio ha luogo diversi anni fa. La mia ragazza è russa, nata in Cecenia. La sua famiglia è dovuta andarsene da Grozny quando la guerra è iniziata. I suoi nonni erano rimasti a Grozny, e per seppellire la nonna nel cimitero minato suo padre ha rischiato la vita.
    Della guerra in Cecenia si è parlato troppo poco.
    Quello che è certo, è che in Cecenia non ci sia più niente da distruggere.
    I ceceni sono un popolo di pastori, e Grozny l'hanno costruita i russi. Un bel giorno i Ceceni si son sognati che volevano essere indipendenti, sono scesi dalle colline ed hanno occupato le città.
    Ed hanno iniziato una bella pulizia etnica nei confronti dei russi.

Che deve fare Putin? Aspettare. Può solo aspettare. Gli altri paesi devono fare pressioni sui ceceni, dichiarare che non riconosceranno mai uno stato ceceno e che potrebbero anche appoggiare la Russia in una guerra. L'isolamento internazionale dei ceceni potrebbe essere una soluzione.

Saluti, GP

I amar prestar aen
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by GionataPacor

L'inizio?
    L'inizio ha luogo diversi anni fa. La mia ragazza è russa, nata in Cecenia. La sua famiglia è dovuta andarsene da Grozny quando la guerra è iniziata. I suoi nonni erano rimasti a Grozny, e per seppellire la nonna nel cimitero minato suo padre ha rischiato la vita.
    Della guerra in Cecenia si è parlato troppo poco.
    Quello che è certo, è che in Cecenia non ci sia più niente da distruggere.
    I ceceni sono un popolo di pastori, e Grozny l'hanno costruita i russi. Un bel giorno i Ceceni si son sognati che volevano essere indipendenti, sono scesi dalle colline ed hanno occupato le città.
    Ed hanno iniziato una bella pulizia etnica nei confronti dei russi.

Che deve fare Putin? Aspettare. Può solo aspettare. Gli altri paesi devono fare pressioni sui ceceni, dichiarare che non riconosceranno mai uno stato ceceno e che potrebbero anche appoggiare la Russia in una guerra. L'isolamento internazionale dei ceceni potrebbe essere una soluzione.

Saluti, GP
    Ho detto bagno di sangue a Mosca, non in Cecenia.

Cordiali Saluti
    E voi tutti, o Celesti, ah! concedete,
    Che di me degno un dì questo mio figlio
    Sia spendor della patria, e de Troiani
    Forte e possente regnator. Deh! fate
    Che il veggendo tornar dalla battaglia
    Dell'armi onusto de' nemici uccisi,
    Dica talun: NON FU SI' FORTE IL PADRE:
    E il cor materno nell'udirlo esulti.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Molto interessante quanto scrivi. Se capisco bene, la situazione in Cecenia e' simile a quella in Kosovo, dove gli Albanesi sono scesi dalle montagne e hanno occupato zone a maggioranza serba.

La situazione dunque non e' confrontabile con il Sudtirolo, Paese Basco, Fiandre, Scozia, Catalunya....e quelli sono terroristi e non patrioti.

Grazie, saluti

Cavaliere
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cosa deve fare Putin?
    Fare venire una squadra israeliana, e si risolve tutto in 5 minuti...
    Scherzi a parte, non vedo come potrebbe ritirarsi dalla Cecenia, visto che alcuni anni fa questo è stato già fatto e i ceceni, per tutta risposta, hanno portato la guerra in territorio russo per fare insorgere tutti i musulmani della Federazione Russa, costringendo così i russi a tornare.
    Nel teatro di Mosca, direi che occorre un operazione di teste di cuoio, dopo avere fatto finta di trattare per 24-48 ore per farli stancare.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Cosa dovrebbe fare Putin?

Originally posted by Mitteleuropeo

Che ne pensate?
    Più o meno sono d'accordo con la n^3.
    FINGERE un ritiro dalla cecenia (tanto i ceceni non hanno manco i binocoli per vedere se un carroarmato s'è fermato ad un km di distanza), FINGERE trattative coi terroristi. Dar loro auto/elicottero/quello che vogliono.

E poi farli fuori mentre scappano.

Se si portano qualche ostaggio, beh, per quanto mi faccia schifo ammettere una cosa del genere, è meglio che muoiano quei pochi che possono portarsi su un auto che non tutti i 700 del teatro...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by gribisi
    Cosa deve fare Putin?
    Fare venire una squadra israeliana, e si risolve tutto in 5 minuti...
    Scherzi a parte, non vedo come potrebbe ritirarsi dalla Cecenia, visto che alcuni anni fa questo è stato già fatto e i ceceni, per tutta risposta, hanno portato la guerra in territorio russo per fare insorgere tutti i musulmani della Federazione Russa, costringendo così i russi a tornare.
    Nel teatro di Mosca, direi che occorre un operazione di teste di cuoio, dopo avere fatto finta di trattare per 24-48 ore per farli stancare.

il problema della cecenia e` quella che si tratta di una zona di transito del petrolio e questo lo hanno capito anche i ceceni.
    Putin puo` fare poco, attendere. in ogni caso non ci sara` lieto fine, poiche` la debolezza puo` incoraggiare altre azioni, la forza solo creare nuovi lutti.

mi piacerebbe capire se questa vicenda, con un eventuale recrudescenza della guerra in cecenia possa poi influenzare la posizione di Punti sull`Irak.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Cosa dovrebbe fare Putin?

[QUOTE]Originally posted by EMPEROR DOLLAR $
    [B]

E poi farli fuori mentre scappano.

Se si portano qualche ostaggio, beh, per quanto mi faccia schifo ammettere una cosa del genere, è meglio che muoiano quei pochi che possono portarsi su un auto che non tutti i 700 del teatro...

* Questa volta sono d' accordo con te, anche alla luce di quanto scritto da altri forumisti. Ma, come scrive ragionevolmente Pitone, e' difficile che Putin si possa abbassare ad accettare un negoziato.
    Per questo temo il peggio.
    Saluti