Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Jul 2009
    Messaggi
    75
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito E' meglio girarli i pneumatici? E come?

    Oramai ne ho sentite di tutti i colori sul fatto di girare o no i pneumatici: c'è chi dice che vanno girati mettendo quelle dietro davanti e viceversa.

    Poi c'è chi sostiene di non girarle mai ma sostituirle completamente quando sono usurate: il motivo di questo starebbe nel fatto che il pneumatico appena montato si adatta e si pareggia consumandosi in maniera ottimale, quindi ogni volta che vi si cambia posizione rifà questo adattamento consumandosi precocemente.

    Infine ho sentito anche di chi monta sempre le nuove dietro e quelle dietro le mette davanti, soprattutto nelle trazioni anteriori ... anche se non ne ho capito bene il motivo (sulle posteriori c’è differenza?... Mah!)

    E allora mi domandavo: riusciamo a fare un poco di chiarezza in questo discorso per capire una volta per tutte cosa è meglio fare e il perché con i pneumatici delle nostre auto? Ovviamente i consigli dei gommisti sono da prendere con le molle... visto che fanno i loro interessi!

    Grazie mille

    __________________
    scooter a reggio emilia, ghisirds, nuove idea regali (original gifts in inglese)

  2. #2
    decerebrato consapevole
    Data Registrazione
    08 Mar 2002
    Località
    Roma (vicino a)
    Messaggi
    2,707
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il consumo maggiore si ha sulle ruote anteriori. Nella quasi totalita' delle auto.
    Se man mano che si consumano, queste lo fanno uniformemente, allora per me non serve invertire anche il senso di rotazione (che per altro, nel caso di pneumatici unidirezionali e' addirittura impossibile) "incrociandoli".
    Basta scambiare anteriore-posteriore da entrambi i lati.

    Personalmente lo scambio l'ho fatto solo una volta e poi ho cambiato le anteriori mettendone 2 nuove. Quelle posteriori avevano ancora un buono stato e le ho lasciate.
    Adesso, al nuovo cambio, ho portato le precedenti anteriori al posteriore e le nuove le ho messe ovviamente nuovamente sull'anteriore.

    La ragione del privilegio dell'anteriore e' perche' sono le gomme piu' importanti: direzionalita' e presa in frenata li si ha sulle ruote anteriori.
    "Preoccuparsi e' inutile. Infatti se esiste una soluzione al problema non ha senso preoccuparsi. E se la soluzione non esiste allora perche' preoccuparsi?" - Ignoto.

  3. #3
    EuRussia vs AmeriCina
    Data Registrazione
    02 Dec 2003
    Località
    “Nella lunga serie dei secoli, dalla fondazione della chiesa di Roma in poi, il papato, sempre e poi sempre, è stato il naturale nemico di Roma e d’Italia”. (A. Reghini)
    Messaggi
    1,882
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Bisogna anche distinguere: le TA hanno il maggior sbilanciamento in fatto di consumo dei pneumatici, quindi ruotarle ha più senso, mentre nelle TP o TI, il consumo è più equilibrato, avendo dietro la trazione oltre a peso del cambio e trasmissione. É anche vero che molti gommisti dicono che il peso maggiore che grava sull'avantreno fornisce più aderenza e compensa il maggior consumo del battistrada.
    Secondo me la cosa essenziale, prima di pensare a girarle, è monitorare constantemente lo stato di usura dei pneumatici ed eventuali irregolarità.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Jul 2009
    Messaggi
    75
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Allora ci do di spessimetro...
    Grazie a tutti
    Ciao

  5. #5
    naufrago
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    La me car Legnàn
    Messaggi
    22,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sì, ogni tanto occorre metterli da verticali ad orizzontali.

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Jul 2009
    Messaggi
    75
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FdV77 Visualizza Messaggio
    Sì, ogni tanto occorre metterli da verticali ad orizzontali.

    e 10000 km in prima e 10000 in retromarcia....

  7. #7
    4° class schedina 2015
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    71,210
     Likes dati
    45,615
     Like avuti
    17,919
    Mentioned
    1104 Post(s)
    Tagged
    54 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ghisirds Visualizza Messaggio
    Oramai ne ho sentite di tutti i colori sul fatto di girare o no i pneumatici: c'è chi dice che vanno girati mettendo quelle dietro davanti e viceversa.

    Poi c'è chi sostiene di non girarle mai ma sostituirle completamente quando sono usurate: il motivo di questo starebbe nel fatto che il pneumatico appena montato si adatta e si pareggia consumandosi in maniera ottimale, quindi ogni volta che vi si cambia posizione rifà questo adattamento consumandosi precocemente.

    Infine ho sentito anche di chi monta sempre le nuove dietro e quelle dietro le mette davanti, soprattutto nelle trazioni anteriori ... anche se non ne ho capito bene il motivo (sulle posteriori c’è differenza?... Mah!)

    E allora mi domandavo: riusciamo a fare un poco di chiarezza in questo discorso per capire una volta per tutte cosa è meglio fare e il perché con i pneumatici delle nostre auto? Ovviamente i consigli dei gommisti sono da prendere con le molle... visto che fanno i loro interessi!

    Grazie mille

    __________________
    scooter a reggio emilia, ghisirds, nuove idea regali (original gifts in inglese)
    E' buona norma fare riequilibrare i pneumatici almeno una volta ogni 10.000 Km
    Una volta riequilibrate le gomme un gommista serio vi mette la gomma ant.sx. al posto della post. dx e viceversa e la gomma ant. dx al posto della post.sx e viceversa.
    Le gomme che si usurano maggiormente sono quelle della trazione dell' auto.
    Una rotazione e un riequilibrio fatto a intervalli regolari può far aumentare la percorrenza delle gomme dai 10.000 ai 20.000 km.

  8. #8
    naufrago
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    La me car Legnàn
    Messaggi
    22,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ghisirds Visualizza Messaggio
    e 10000 km in prima e 10000 in retromarcia....
    Esatto, vedo che abbiamo lo stesso gommista

  9. #9
    FATTI PROCESSARE BUFFONE
    Data Registrazione
    19 Jan 2006
    Località
    In uno Stato colluso con Cosa nostra.
    Messaggi
    2,282
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Si è meglio girarle per me, c'è poi un altro "difetto" che si ha non girando le gomme, cioè dopo diversi km si "tassellizzano" (non so se si dice così), in pratica il battistrada non è più uniforme ma i tasselli sono consumati in maniera irregolare, io me ne sono accorto perchè andando in superstrada sentivo un leggero "tum tum tum tum " e pensavo fosse l'ammortizzatore o il perno ecc, invece il meccanico mi ha detto che dipendeva da questo problema ed era perchè non avevo girato le ruote.

 

 

Discussioni Simili

  1. Pneumatici Made in China
    Di EURIDICE nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 251
    Ultimo Messaggio: 07-03-13, 02:29
  2. Su una moto stradale quali pneumatici montereste ?
    Di Antonio Banderas nel forum Auto & Moto
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16-08-06, 09:55
  3. Pneumatici x automobili
    Di Oli nel forum Auto & Moto
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-02-03, 20:05
  4. I pneumatici
    Di Drunkabilly nel forum Fondoscala
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21-10-02, 00:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito