Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
    Veneta sempre itagliana mai
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Question Ma Dio Esiste Veramente?.......

Una volta in più mi chiedo se Dio esista veramente, non ditemi che questo thread avrei dovuto metterlo in altro forum, per me è questo il posto dove mi ritrovo più volentieri e dove sento di avere tanti cari amici......per questo voglio provare a fare questa riflessione.
    Io sono cattolica, credente, non praticante, perchè come si presenta oggi la Chiesa ossia, chi conduce la Chiesa, non mi da nessuna fiducia.
    Però ancora una volta mi trovo difronte al dilemma di dovermi chiedere se veramente Dio esiste.....ma se ci fosse veramente perchè deve permettere che succedano certe cose?
    Perchè tanti bambini innocenti devono fare una fine così tremenda.......cos'è il sacrificio che dobbiamo pagare? e a chi? per che cosa?....domande che io mi sono fatta decine di volte in occasione di situazioni analoghe, anche difronte alla morte per malattia di amici giovani.......la risposta non c'è l'ho mai.....una volta l'ho chiesto a un sacerdote ma la risposta è stata talmente complicata che non riuscirei neppure a spiegarvela.......anche da qui la mia più non fiducia verso i conduttori della Chiesa.....
    Non so.... sono confusa........io credo in Te, però Tu non puoi
    permettere che succedano certe cose....non lo puoi permettere
    -------------------------------------------

Caro Guelfo, mi sono permessa di riportare questo thread dal fondo dove l'ho postato x dare anche qui motivo di discussione, ti garantisco che la mia confusione è totale.........

CARISSIMA PENSIERO,

GRAZIE PER IL TUO THREAD CHE NON RITENGO ASSOLUTAMENTE PROVOCATORIO.
    è DIFFICILE ACCETTARE LA VOLONTà DI DIO E DISANCORARCI (TUTTI) DAL NOSTRO ATTACCAMENTO DISORDINATO AI BENI DI QUAGGIù (COMPRESA LA VITA).
    SO BENE CHE è IL TUO CUORE DI MAMMA A PARLARE: ANCHE MIA MADRE SI EMOZIONA TANTO QUANDO VEDE QUELLE TRAGICHE IMMAGINI.
    GIà VASSILIJ QUI SOTTO HA COMUNQUE BEN ARTICOLATO LA SUA RISPOSTA.

UN SALUTO MOLTO CORDIALE

GUELFO NERO

membro
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Molto bella la Predica che ho sentito ieri. Si riferiva al fatto che ci chiediamo dove sia Dio quando succedono queste disgrazie, ma nei giorni normali, qualsiasi, Dio non ci viene in mente mai, non ci pensiamo mai, facciamo come se non ci fosse.
    Non ci chiediamo dove è Dio mentre spacciamo l'aborto come conquista sociale o accettiamo l'idea del matrimonio gay, mentre ridiamo dei precetti come cose superate o da bigotti, o semplicemente ci fa comodo pensare che non esista.

Forse questa disgrazia farà capire a qualcuno che l'uomo non è onnipotente, non può tutto come è portato a pensare. Ma ha sostanzialmente (e si badi bene l'avverbio non è casuale) bisogno di Dio.
    Tenuto poi presente che una "morte corporale" in una prospettiva cristiana è tutt'altro che una "disgrazia".

ciao

'' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Vassilij

Tenuto poi presente che una "morte corporale" in una prospettiva cristiana è tutt'altro che una "disgrazia".

ciao

Ah....ecco proprio questo vorrei mi spiegassi........credo che il succo stia proprio qui......

POPULISTA
     Likes dati
    4
     Like avuti
    284
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Vassilij
    ...
    Questa la classifico tra le non risposte, e sono queste risposte che portano all'ateismo... e non posso non dar ragione agli atei in questi casi, mi dispiace.

Io ho risolto il problema del male con lo gnosticismo mentre il cattolicesimo (e non solo lui) continua ad inciampare continuamente in questo problema.

In realtà se Dio avesse voluto accanto a sè quei bambini avrebbe fatto meglio a non farli nascere piuttosto che lasciarli morire come dei topi provocando, in più, dolore alle famiglie.

È evidente che Dio non è nel mondo né lo ha creato. Gesù viene a liberarci dai vincoli del mondo nel quale siamo abbandonati. Se quei bambini sono morti ciò è accaduto perché il mondo è malvagio e vige un regime di causalità e di destino spietato, il tutto connaturato alla struttura stessa del mondo.

Dov'è il libero arbitrio di quei bambini? Dov'è? Non hanno operato alcuna scelta eppure sono morti e non per colpa del loro libero arbitrio. Se fossero nati in Piemonte oggi sarebbero ancora vivi! Questo significa che la materia e l'ambiente ci condiziona al di là del nostro libero arbitrio.
    2010:

Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Ma Dio Esiste Veramente?.......

Originally posted by pensiero
    Una volta in più mi chiedo se Dio esista veramente, non ditemi che questo thread avrei dovuto metterlo in altro forum, per me è questo il posto dove mi ritrovo più volentieri e dove sento di avere tanti cari amici......per questo voglio provare a fare questa riflessione.
    Io sono cattolica, credente, non praticante, perchè come si presenta oggi la Chiesa ossia, chi conduce la Chiesa, non mi da nessuna fiducia.
    Però ancora una volta mi trovo difronte al dilemma di dovermi chiedere se veramente Dio esiste.....ma se ci fosse veramente perchè deve permettere che succedano certe cose?
    Perchè tanti bambini innocenti devono fare una fine così tremenda.......cos'è il sacrificio che dobbiamo pagare? e a chi? per che cosa?....domande che io mi sono fatta decine di volte in occasione di situazioni analoghe, anche difronte alla morte per malattia di amici giovani.......la risposta non c'è l'ho mai.....una volta l'ho chiesto a un sacerdote ma la risposta è stata talmente complicata che non riuscirei neppure a spiegarvela.......anche da qui la mia più non fiducia verso i conduttori della Chiesa.....
    Non so.... sono confusa........io credo in Te, però Tu non puoi
    permettere che succedano certe cose....non lo puoi permettere
    -------------------------------------------

Caro Guelfo, mi sono permessa di riportare questo thread dal fondo dove l'ho postato x dare anche qui motivo di discussione, ti garantisco che la mia confusione è totale.........

CARISSIMA PENSIERO,

GRAZIE PER IL TUO THREAD CHE NON RITENGO ASSOLUTAMENTE PROVOCATORIO.
    è DIFFICILE ACCETTARE LA VOLONTà DI DIO E DISANCORARCI (TUTTI) DAL NOSTRO ATTACCAMENTO DISORDINATO AI BENI DI QUAGGIù (COMPRESA LA VITA).
    SO BENE CHE è IL TUO CUORE DI MAMMA A PARLARE: ANCHE MIA MADRE SI EMOZIONA TANTO QUANDO VEDE QUELLE TRAGICHE IMMAGINI.
    GIà VASSILIJ QUI SOTTO HA COMUNQUE BEN ARTICOLATO LA SUA RISPOSTA.

UN SALUTO MOLTO CORDIALE

GUELFO NERO

Caro Guelfo lungi da me fare il thread provocatorio....tutt'altro sono veramente incasinata, a parte che ho parlato molto in preda all'emozione del momento, ma ti assicuro che è difficile farmene una ragione su quanto accaduto, e fin'ora tutte le giustificazioni che mi sono state date, anche sul fondo parlano solo politichese non ci capisco niente.........

Cattolico Resiliente
    Avete il novo e ’l vecchio Testamento, e ’l pastor de la Chiesa che vi guida; questo vi basti a vostro salvamento. Se mala cupidigia altro vi grida, uomini siate, e non pecore matte, sì che ’l Giudeo di voi tra voi non rida! (Dante: Paradiso Canto V)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Ichthys

Questa la classifico tra le non risposte, e sono queste risposte che portano all'ateismo... e non posso non dar ragione agli atei in questi casi, mi dispiace.

Io ho risolto il problema del male con lo gnosticismo mentre il cattolicesimo (e non solo lui) continua ad inciampare continuamente in questo problema.

In realtà se Dio avesse voluto accanto a sè quei bambini avrebbe fatto meglio a non farli nascere piuttosto che lasciarli morire come dei topi provocando, in più, dolore alle famiglie.

È evidente che Dio non è nel mondo né lo ha creato. Gesù viene a liberarci dai vincoli del mondo nel quale siamo abbandonati. Se quei bambini sono morti ciò è accaduto perché il mondo è malvagio e vige un regime di causalità e di destino spietato, il tutto connaturato alla struttura stessa del mondo.

Dov'è il libero arbitrio di quei bambini? Dov'è? Non hanno operato alcuna scelta eppure sono morti e non per colpa del loro libero arbitrio. Se fossero nati in Piemonte oggi sarebbero ancora vivi! Questo significa che la materia e l'ambiente ci condiziona al di là del nostro libero arbitrio.
    Caro Ichthys, ritengo che Vassilij abbia dato la giusta risposta.
    Dio è padrone della vita e della morte di qualsiasi creatura.
    A Lui solo è riservato il diritto di farci nascere dove, come e quando vuole. Così pure per la morte.
    Il libero arbitrio che ha donato a ciascuno è in funzione della propria scelta di salvezza oppure di dannazione, sulla quale Dio non interferisce affatto.
    Pensare che Dio abbia fatto delle differenze facendo nascere un individuo in Piemonte oppure in Molise, ricco anzichè povero, morto di vecchiaia invece che di incidente o altro, svela, a mio parere, un'attitudine a ragionare in termini immanenti piuttosto che trascendenti, materialistici invece che spirituali.
    Egli ha donato gratuitamente la vita ma ha posto delle regole comportamentali secondo il Suo senso di giustizia e non ha promesso affatto che la vita su questa terra sarebbe stata eterna e/o senza patimenti, al contrario. Gesù ha insegnato che non siamo fatti per la vita terrena, bensì per la vita eterna, creati ad immagine di Dio alfine di tornare a Lui e goderne eternamente le beatitudini.
    Come si muore conta poco. Ritengo che morire a causa di un incidente stradale oppure di malattia o di vecchiaia, non sia meno terribile che morire schiacciati sotto un cumulo di macerie oppure straziati per mano dei nemici od essere divorati da una fiera.
    Alla fine ciò che realmente conta è meritare la vita eterna e piacere a Dio; desiderare di vivere su questa terra più del tempo necessario penso sia soltanto un recondito desiderio di attaccamento alla materia, quella materia che lo gnosticismo disprezza tanto ma al contempo desidererebbe senza vincoli dalla caducità della sua stessa natura, imperfetta, corrotta e sottomessa ai vincoli temporali, come i progenitori di tutta l'umanità la vollero disubbidendo alla volontà del Creatore quando scelsero, quel giorno, di farsi lo strudel (mi si passi la battuta ).
    Dio è padrone della vita ed è anche padrone di riprendersela quando e come ritiene giusto e opportuno, ribellarsi a questa regola non serve e non cambia il destino di ognuno e soprattutto non elimina i doveri che la creatura ha nei confronti del Creatore.
    Saluti
    Bellarmino

Ospite

Predefinito

dio esiste?
    NO..

se esistesse guardando cosa sta facendo il virus uomo a Gaia (la gran madre terra) lo spazerebbe via come un dottore vigile sul suo paziente...

ma noi siamo ancora qui....

ergo lui non esiste...

Cattolico Resiliente
    Avete il novo e ’l vecchio Testamento, e ’l pastor de la Chiesa che vi guida; questo vi basti a vostro salvamento. Se mala cupidigia altro vi grida, uomini siate, e non pecore matte, sì che ’l Giudeo di voi tra voi non rida! (Dante: Paradiso Canto V)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Fra Dolcino
    dio esiste?
    NO..

se esistesse guardando cosa sta facendo il virus uomo a Gaia (la gran madre terra) lo spazerebbe via come un dottore vigile sul suo paziente...

ma noi siamo ancora qui....

ergo lui non esiste...
    L'uomo, dotato di anima, agli occhi di Dio vale molto più della terra e di tutto l'universo.
    Dio ha creato tutte le cose per l'uomo, l'uomo andando contro natura e contro Dio stesso, esercita il suo diritto di libertà di scegliere tra il bene e il male.
    A causa del diritto che l'uomo ha su tutte le cose create, Dio non interviene... ergo Dio esiste.
    Ciao
    Bellarmino

membro
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Bellarmino

L'uomo, dotato di anima, agli occhi di Dio vale molto più della terra e di tutto l'universo.
    Dio ha creato tutte le cose per l'uomo, l'uomo andando contro natura e contro Dio stesso, esercita il suo diritto di libertà di scegliere tra il bene e il male.
    A causa del diritto che l'uomo ha su tutte le cose create, Dio non interviene... ergo Dio esiste.
    Ciao
    Bellarmino

Caro Bellarmino, condivido in toto la tua analisi.
    Dio ci ha dato delle regole e la possibilità di scegliere tra bene e male. Ricordiamoci che il male è una forza attiva e quindi può essere "provocato".

saluti

Hobbit2
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ave. Mi permetto di intervenire, cara pensiero.

P.:Io sono cattolica, credente, non praticante, perchè come si presenta oggi la Chiesa ossia, chi conduce la Chiesa, non mi da nessuna fiducia.
    R.usami, ma non vedo il nesso e la logicità dell’argomentazione. La Chiesa non si riduce a questi ultimi 40-50 anni: esiste da 2000 anni e il suo Fondatore è la perpetua garanzia. “La Chiesa è madre anche quando travaglia”. Nemmeno a me un prete che inneggia a Marx, dà fiducia; ma tante volte potremmo anche saper guardare oltre. La Chiesa, penso, sta attraversando un momento di crisi e non la prima volta nella sua gloriosa storia (ricordi l’eresia ariana del IV secolo?). Anche questo passerà, chè “le forze del male non prevarranno”.
    Che vuol dire essere cattolica non praticante?Forse credere che Dio esista e che Cristo sia il Salvatore? Anche i demoni credono in ciò. Ogni cattolico deve sottomettersi alla Sposa di Cristo(anche i lefebvriani si considerano sottomessi al Papa).
    Allora, che aspetti ad andare a ricevere il Corpo salvifico di Cristo, che solo dà la salvezza?

P.: Però ancora una volta mi trovo difronte al dilemma di dovermi chiedere se veramente Dio esiste.....ma se ci fosse veramente perchè deve permettere che succedano certe cose?
    R.erte cose accadono perché Dio ci ha creato liberi e dal nostro cuore viene il peccato. E il peccato scatena l’ira di Dio. A me sembra che già abbia sopportato abbastanza: non vedi l’abbandono un cui giace Cristo Sacramentato e la pretesa di onnipotenza dell’uomo? La Misericordia è e resterà l’attributo più sublime di Dio, ma, a volte, parlando della bontà divina si rischia così di dimenticare che Dio è tremendamente e stupendamente giusto. Certe cose accadono perchè l’uomo è malvagio; del resto la Madonna l’ha detto e continua a ripeterlo:”Il peccato attirerà sugli uomini tremendi castighi”. Perciò fratelli:”Preghiamo, preghiamo, preghiamo”(ma perché dico agli altri di pregare e poi io non lo faccio quasi mai?)

P.: Perchè tanti bambini innocenti devono fare una fine così tremenda.......
    R.erché tanti bambini?Terribile dilemma. Il tuo cuore di madre si strazia a vedere ciò ed è estremamente comprensibile. Ma perché, però, invece di porsi così tante domande, non chiediamo lume a Dio con la preghiera, la mortificazione e la penitenza?
    Anche a me fa male vedere degli innocenti morire, ma poi mi viene da pensare che Dio sa trarre il bene dal male. Seguimi: se al posto di quei bambini fossimo morti noi empi, quale vantaggio?Dio non gode della morte del peccatore, ci vuole tutti salvi. Io sarei finito nella perdizione, mentre quei bambini sono lassù nel Paradiso, con la Mamma Celeste, e intercedono per noi.
    A me strazia di più quei bambini vittima dell’omicidio di stato, a cui negato il Paradiso, perché senza Battesimo, o quegli altri che muoiono di fame per causa nostra(nostra!).
    Con questo non voglio mancare di rispetto alle vittime della tragedia e mi associo al dolore di coloro che hanno subito ciò che di peggio può esserci per un padre: la morte del figlio.

P.: cos'è il sacrificio che dobbiamo pagare? e a chi? per che cosa?....
    R.ensi che non abbiamo nulla da pagare a Dio per i nostri peccati?

P.: domande che io mi sono fatta decine di volte in occasione di situazioni analoghe, anche di fronte alla morte per malattia di amici giovani.......la risposta non c'è l'ho mai.....
    R.erché c’è un’età stabilita per morire? Ma quando impareremo ad accettare la Volontà del Signore? Quando saremo così eroici, da saper dire con San Paolo:”Per me la morte è guadagno?”.
    E quanti anni avevano quei “piccoli eroi messicani” che hanno sputato in faccia ai nemici di Cristo piuttosto che tradire?Erano solo dei bambini, ma quei martiri dimenticati possono insegnarci davvero tanto.
    Ricorda solamente che “la morte è la porta della vita eterna”.

P.: una volta l'ho chiesto a un sacerdote ma la risposta è stata talmente complicata che non riuscirei neppure a spiegarvela.......
    R.:non è certo facile piegare un’anima; con la preghiera sì. A volte è il nostro cuore che non vuole comprendere; alcuni empi hanno rifiutato anche la predicazione di Cristo.

P.: Non so.... sono confusa........io credo in Te, però Tu non puoi permettere che succedano certe cose....non lo puoi permettere
    R.: da quando siamo iniziati a dettare regole? Inchiniamoci alla Volontà del Padre, impariamo a dire:”Volontà di Dio, mio Paradiso”.

In ultima analisi ti invito fraternamente a meditare sulla situazione attuale in cui giace il mondo. Io, quando lo faccio,ringrazio Dio che le mie disubbidienza e quello di tutti non facciano venire meno la sua infinita misericordia. Sia lode a Dio.

P.S.:Spero di non averti ulteriormente confuso con la mia poca chiarezza. Ti consiglio un buon Prete, abbi fiducia.
    La mia risposta non ha alcun intento polemico. Anche a me capita di farmi certe domande, che cerco di comprendere attraverso la preghiera, la meditazione, la mortificazione della carne, la lettura della Bibbia, degli scritti dei Santi e del loro esempio. Prova, potrebbe aiutarti. Lo spero e prego Dio per te. Oggi avrò cura di ricordarmi di te nella mia preghiera a Maria, la “via più facile, più breve, più sicura” per giungere al Salvatore.
    Viva Cristo RE!

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima