aggiornamento
alla fine mi son deciso x un Mac, I book Pro, l'ho preso venerdì scorso.
tra un 2-3 settimane posterò le mie impressioni.
Visualizzazione Stampabile
aggiornamento
alla fine mi son deciso x un Mac, I book Pro, l'ho preso venerdì scorso.
tra un 2-3 settimane posterò le mie impressioni.
dipende anche se i computer portatili apple sono stupendi, anche se esosetti
Per formarsi un'opinione oggettiva bisogna stare attenti quali sistemi stiamo paragonando. Certo se prima avevo un PC da 600 Euro e poi, per motivi di lavoro o per altro, mi compro un Mac da 1500 Euro, la differenza è enorme. Ma per il prezzo di un Mac è possibile trovare dei PC qualitativamente equivalenti e con prestazioni migliori. Il Mac è un ottimo sistema, ma non è la perfezione fatta computer.
Tra i Mac ed i PC consiglierei sempre ad occhi chiusi i primi, sono computer estremamente longevi, il vecchio portatile Macbook G4 mi è durato la bellezza di sei anni, sempre all'altezza della situazione.
Anche se costano un po' di più (e lo quantifico in circa un 30% in più) è anche vero che rendono molto di più e il sistema operativo aiuta allo scopo, semplice e potente allo stesso tempo.
Per installare un'applcazione tutto quello che dobbiamo fare nella maggior parte dei casi è spostare l'icona nella cartella applicazioni, se la vogliamo disinstallare la spostiamo nel cestino, operazione semplice e quasi banale.
La Apple fa diventare le operazioni con il Mac a prova di bambino, non ti stressa con tremila finestre che ti avvisano di qualsiasi cosa, non subisce attacchi di virus quando sei in rete (provate a stare collegati per due ore con un PC nuovo di pacca, si riempie delle peggiori schifezze), ti puoi collegare ad internet con il wireless in un attimo senza problemi o procedure, sincronizzi le mail, i calendari, le rubriche, gestisci al meglio le tue foro, video, mp3.
Il Mac a lavoro è un mulo, in otto anni di attività ho cambiato computer solo una volta, sono passato da un PowerPC G4 867mhz ad Mac Pro quad 2,66ghz lavorando tutti i giorni con progetti audio molto impegnativi, pochi grattacapi e molta soddisfazione (uso tutt'ora il vecchio G4, è in ufficio per navigare in internet e fare la contabilità)
Il Mac non è la perfezione fatta computer, ma è un ottimo sistema.
Non ne sono certo, può anche essere. Personalmente non ho mai avuto problemi con Windows XP, ed ora che (purtroppo) ho dovuto installare Vista continuo a lavorare senza problemi. Il PC lo uso per lavoro da anni, il Mac l'ho usato per un periodo, quando lavoravo per un giornale, ed ancora oggi mi capita di usarlo quando faccio lavori in altri uffici, soprattutto grafica. Ma non ho mai notato differenze così grandi da giustificare il prezzo di un Mac. Anche se il sistema operativo di un mac è più efficiente per quanto riguarda la gestione delle risorse, il costo di risorse aggiuntive come più memoria o un scheda grafica più potente per un PC è sempre più basso del costo aggiuntivo di un Mac. Se in un Mac si rompe qualcosa (e anche se a nessuno piace ammetterlo, può capitare), i costi per ripararlo sono alti.
A me sembra che il mito del Mac sia nato in un periodo nel quale il Mac era effettivamente superiore ai PC (per intenderci, ai tempi di Windows 3.1 e Windows 98). Secondo me oggi questo mito non è più giustificato. Proprio qualche settimana fa mi è capitato di leggere lo studio di un assicuratore statunitense sull'affidabilità dei notebook, ed ha stupito anche me il fatto che i MacBook siano arrivati solo terzi, dopo Toshiba e Asus, con un prezzo però nettamente superiore. Non è solo una questione di opinioni.