"Bottai fi davvero il più fascista dei fascisti, nel senso che dei gerarchi fu quello che meglio conosceva le teorie dalle quali il fascismo, in modo caotico e a posteriori, cercò di trarre le proprie origini; probabilmente fu il solo che vi credette sul serio e di certo l'unico che si sforzò di dare al fascismo una dottrina organica e uno stato che ne fosse l'applicazione. E fu lui che mise il più costante e valido impegno nel consolidamento e nella perpetuazione del fascismo attraverso la formazione intellettuale e politica della futura classe dirigente e la ricerca della collaborazione degli intellettuali, opera che sarebbe potuta risultare più efficace delle proclamazioni secolari di Mussolini e dell'esteriore inquadramento staraciano. [...] Ed è per questa buona fede - più che per l'intelligenza, l'onestà, la penitenza nella Legione straniera - che può effettivamente essere considerato <<l'uomo migliore del regime>>" [Giordano Bruno Guerri - "Giuseppe Bottai fascista", Milano 1996]
Condivido pienamente il giudizio appena riportato nelle conclusioni della biografia di Giuseppe Bottai scritta da Giordano Bruno Guerri!!! Vorrei conoscere i vostri giudizi in merito al "gerarca meno gerarca e fascista più fascista" sapendo che lo stesso è stato sempre criticato dal Msi!!! Io mi considero un fascista e credo che Giuseppe Bottai e le sue teroie sul corporativismo siano state le uniche riforme che il Duce avrebbe dovuto assolutamente fare e che ha invece abbandonato!!!