Risultati da 1 a 6 di 6
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Trip report: BGY-HHN-BGY con FR e spotting a FRA

Lo scorso venerdì mattina guardo il sito di Ryanair e scopro che per Martedì 19 (ossia dopo 4 giorni) hanno una tariffa veramente eccezionale per un bel day trip. Tolate incluso tasse €27.93 a persona. Dato che questa settimana non ho impegni particolari non mi faccio sfuggire l'occasione e prenoto due biglietti, uno per me e uno per una mia amica che non ha mai volato e mi rompe perchè la porti con me al mio prossimo viaggio. Però lunedì sera presa dal panico dell'aereo rinincia a venire e mi restituisce i soldi. Dato che ormai la prenotazione è fatta, sebbene per €25 si può cambiare il nome, essendo lunedì sera non trovo nessun sostituto per la mattina seguente. Quindi parto solo. L'idea iniziale era di limitare la visita alla città di Francoforte, ma dato che il bus da Hahn ferma anche a FRA main airport, la tentazione di una visitina è stata troppo forte. Il volo è alle 8:15 e parto da casa alle 65. Alle 7:05 ho già fatto il check in e mi dirigo verso la zona inbarchi.
    L'aeroporto di BGY è praticamente deserto. Nessuno ai check in e ai due bar. I voli in partenza tra le 7 e le 90, oltre al Ryanair per HHN, sono un AR7 di Azzurra per FCO, un A320 di Volare per Hurgada, un AT4 di Air Dolomiti per MUC e due D328JET di Gandalf (che praticamente sono gli aerei, eccetto il FR, che hanno pernottato a BGY). Nella zona cargo 2 B727 e un A300 DHL.

Volo: FR 5205
    destinazione: Frankfurt-Hahn
    orario programmato: 08:15/090
    orario effettivo: 086/095
    aeromobile: B737/800
    marche: EI-CSC
    load factor: 78%
    Posto: 29F

L'imbarco per il volo per Hahn è al gate 10 che è situato al primo piano e corrisponde a un dei due gate dotati di airbridge. La sala mbarchi è ampia, ma deserta. Il bar è chiuso e il piccolo shop è deserto. Al gate 11 hanno terminato l'imbargo del volo Azzurra per Roma FCO e iniziano il push back dell'aereo. Vi sono numerose pubblicità dei nuovi collegamenti low-cost. La più bella è quella del taxi volante di Hapag-lloyd express. Alle 7.45, sebbene al gate non ci sia nessun addetto e l'aereo non sia ancora arrivato, si forma una fila piuttosto ordinata. Alle 72, con due minuti di ritardo arriva il volo FR da HHN. Parcheggia al gate 10, ma ovviamente il finger non viene usato. I 133 passegeri a bordo scendono dalle due scalette e a piedi entrano nella scala vicino al finger per risalire al primo piano e poi andare agli arrivi. Alle 8:03 i dipendenti Sabco che gestiscono le operazioni di holding per conto della Ryanair inziano l'imbarco. Mi intrufolo nella fila per essere tra i primi a salire. Giunto a bordo dalla porta posteriore, scopro che le ultime 4 file, come le prime 2 sono chiuse. Le hostess spiegano che sono chiuse per motivi di bilanciamento. I 4 assistenti di volo (3 donne e 1 uomo) sono Inglesi e non parlano una parola di Italiano o Tedesco. Poichè ben presto si crea una certa confusione perchè tutti quelli che salgono cercano di sedersi nei posti liberi (che però sono chiusi), una delle hostess inizia a rispondere malamente in Inglese agli ignari passeggeri che non capiscono una parola. In aggiunta predendano che tutte le borse e anche le giacche o giubbini siano riposti negli scomparti superiori. Controllano in modo maniacale che nessuno abbia tenuto niente con sè. Il malumore tra i passeggeri che devono stare pigiati tre a tre quando ci sono ben 6 file completamente vuote è alto. E così l'imbaco iniziato alle 8:03 termina alle 8:22. Nel frattempo il comandante informa che lo slot è ormai perso e il push-back inizia alle 81 e la dimostrazione in Inglese, seguita da un nastro registrato in Tedesco e Italiano, che però si inceppa a metà e non viene più proseguito. Il decollo avviene alle 86 e dopo circa 15 minuti inizia il servizio bar Ryanair, che a causa degli alti prezzi non riscuote molti clienti (circa 10). Il successivo servizio duty free ha zero clienti.
    Tra una turbolenza e l'altra arriviamo ad Hahn, che in quel momento è deserto, eccetto un antonov alla zona cargo.

Alcuni passeggeri Milanesi si rendono conto, con un pò di rabbia di essere a 110Km da Francoforte e perderanno il primo incontro di un congresso medico.
    Per €16 andata e ritorno in giornata, prendo l'autobus pre Francoforte che impiega 1 ora e 45 minuti per arrivare alla styazione centrale, fermando 15 minuti prima a FRA. Sull'autobus 4 businessmen Italiani devono andare alla stazione per prendere il treno per Dusseldorf. Evidentemente non sanno dei voli MXP-Colonia di Germanwings....
    Dopo una breve visita decido di prendere la S-Bahn per FRA da dove alle 170 parte il bus per HHN. Causa guasto alla linea regionale per l'aeroporto, le ferrovie Tedesche offrono senza sovraprezzo di usare l'ICE (pendolino Tedesco) che da Francoforte va a Berlino e dopo 8 minuti ferma nella stazione adiacente al terminal 1.
    Il terminal 1 di FRA è la casa della Lufthansa e si vede. Il simbolo di LH è ovunque. Indicazioni di business lougues e senator club sono ovunque. Il check in di First class e Raffles di Singapore Airlines sembra un hotel a 5 stelle. Il tabellone delle partenze è strapieno con ben 42 partenze tra le 16 e le 17. Ovunque è pieno di postazioni internet gratuite sponsorizzate dalla Samsung, dodate di schermi al plasma con connessione a fibbre ottiche, ma soprattutto a costo zero!!!
    Poi prendo la skyline, che è il trenino che collega il T1 al T2. Durante il viaggio c'è una vista bellissima del grandissimo piazzale di FRA. Ovviamente gli aerei LH dominano la scena. Il T2 è decisamente più moderno ed accogliente del T1, con una grande zona bar con vista sulle due piste parallele. Gli aerei interessanti non LH che ho visto sono stati un B763 ex Condor con la nuova livrea Thomas Cook, un B733 di Buzz, un B763 Varig con la vecchia livrea e il piccolo AT4 Air Dolomiti in attesa di decollo dietro a un LH A340 e davanti a un UA B772. Sembrava un mignon!!!
    Tornato ad Hahn ecco il report del ritorno:

Volo: FR 5206
    destinazione: Milano-Bergamo
    orario programmato: 20:20/221
    orario effettivo: 210/23:24
    marche: EI-CSE
    load factor: 34%
    posto: 29A

L'aeroporto era semi deserto perchè i due voli per Pisa e Shannon erano già partiti. Il check in è stato velocissimo e dopo una cena veloce in uno dei numerosi locali recentementi aperti (da Maggio ad oggi Hahn è migliorato moltissimo perchè sono stati aperto oltre 15 fra negozi e bar) mi sono recato al gate 2. Alle ore 190 il volo era in orario. Poi improvvisamente è stato comunicato che a causa del ritardo del rientro dell'aeromobile da Pescara avremmo subito 50 minuti di ritardo.
    Giunto con 57 minuti di ritardo, tutti erano giaà in fila per imbarcarsi quando è stato annunciato che a causa di un improvviso guasto tecnico avremmo subito altri 60 minuti di ritardo. E così sono passate due ore. L'mbarco a causa del numero esiguo di passeggeri, poco più di 60 (non avevo mai visto un volo FR così vuoto) è stato velocissimo. Sull'aeromobile tutti i posti erano liberi senza limitazioni.
    Le 4 hostess erano una Inglese (la responmsabile) e tre Italiane. A differenza di quelle del mattino, le hostess Italiane erano molto allegre e disponibili, lasciandoci tenere borse e giacche sul posto vicino.
    La dimostrazione è stata in Inglese ed Italano, seguita poi da una registrazione in Tedesco.
    Il decollo è avvenuto nell'oscurità totale e poco dopo è iniziato il servizio bar con 3 clienti e quello duty free con zero clienti.
    Durante il volo le tre hostess Italiane si fermavano di tanto in tanto a parlare e scherzare con i passeggeri, mentre quella Inglese dopo il decollo è entrata nel cockpit e vi è uscita poco prima dell'atterraggio.
    L'atterraggio a Bergamo è sempre bello perchè l'allineamento inzia circa su casa mia e poi per 25 Km si scende parallele all'autostrada A4. Atterrati a BGY c'erano gli stessi aerei della mattina, mentre alla zona cargo c'erano 5 B727F, 2 A300F e 2 B767F di DHL.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Scusate qualche errore di battitura, la prossima volta rileggo meglio!!

Altro errore: (sono stati invertiti due dati)

Volo: FR 5206
    destinazione: Milano-Bergamo
    orario programmato: 20:20/210
    orario effettivo: 221/23:24
    marche: EI-CSE
    load factor: 34%
    posto: 29A

Habemus Marcionem!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Complimenti airblue! Bel trip report!

Un volo Ryanair con solo 60 persone a bordo? Mmm, mi sa che O'Leary non avrà dormito la notte

Peccato che non ci siano offerte simili anche a Linate... per me sarebbe proprio comodo

byez!

DaV
    [glow=5][up]D[/up][down]a[/down][up]V[/up][/glow]

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bello!!!!!!!! complimenti
    mi hai preceduto..... ma io spenderò meno
    a febbraio day trip sempre ad Hahn a solo 23 euro
    c u
    byebye
    When walking along the path of life, make sure to take the road less travelled

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Certo che se i dati di traffico di Ryanair sono veri, per mantenere il loro load factor medio del 88% devono partire un gran numero di voli da Londra e Dublino con il 100%, perchè parlando a bordo con un ragazzo Italiano che viaggia ogni due settimane per andare a trovare la fidanzata gli capita spesso di trovare il volo mezzo vuoto. Nel report ho dimenticato di dire che ho contato le persone scese dal volo FR da Pescara ed erano 97 ossia il 51%.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bella giornata e bel trip report!! Superdettagliato

Sei riuscito a fare anche un giretto sulla terrazza panoramica di uno dei terminal? (T1 o T2??) Li la vista dovrebbe essere spettacolare!!

Non sarebbe male trasferire uno dei prossimi meeting da MXP a FRA!!
    ...però solo dopo aver visto il nuovo aeroplanino di AZ

ciao ciao