Uno dei più grandi problemi della destra radicale è capire intorno a quali principi religiosi essa si colloca. Esistono in particolare due posizioni: i cattolici-tradizionalisti e i pagani.
Intorno alla prima ruotano Forza Nuova ed altre numerose comunità, intorno alla seconda il Fronte Nazionale Sociale e i Movimenti skin. Fiamma tricolore e Fascismo e Libertà si mantengono equidistanti.
Io mi colloco nella seconda e vi do le mie ragioni.
Innanzitutto a parte pochi elementi il Fascismo non fu affatto un movimento di stampo cattolico. Il concordato del ventinove fu solo un accordo politico, la Chiesafu utlizzata come "instrumentum regni" per conquistare in misura ancora maggiore il consenso delle masse. Lo stesso Mussolini incarnava il prototipo del mangiapreti della Romagna ed anzi fu proprio lui a definire Dio "un parto mostruoso dell'umanità".
Molto più sicero e spontaneo fu il paganesimo nazista. Ricco di elementi mistici e di richiami a riti e simbologie leggendarie, incarnò perfettamente la parte spirituale di un regime di estrema destra. Paganesimo non vuol dire ateismo. Indica, invece, il cammino dell'uomo verso la perfezione spirituale. Un cammino che si compie attraverso nobili azioni all'insegna dell'onore,del coraggio,della purezza, della dignità umana.
Non è forse questo lo spirito del regime fascista?