Rif: Che vi mangiate stasera???
Citazione:
Originariamente Scritto da
euvitt
premesso che io sbrodolo pure per il volgarissimo baccalà in umido con le patate (slurp) :)
ci sarebbe da provare la ricetta classica del baccalà alla romana :giagia:
io purtroppo non sono mai riuscito a provarla perché con il baccalà non riesco a non farci i filetti di baccalà con la pastella :chefico:
Non so come sia alla romana ma il baccalà fritto io lo faccio solo con la farina. L'importante è che sia asciugato il più possibile con lo scottex.
S'infarinano i pezzi accuratamente e poi li si gettano nell'olio bollente affinchè facciano una bella crosticina dorata: poi si abbassa la fiamma per fare cuocere l'interno. Croccanti fuori e morbidi dentro. Oppure, se i pezzi sono particolarmente bassi, croccantissimi tutti.
Niente a che vedere con la pastella: per me molto, molto meglio.
Rif: Che vi mangiate stasera???
Il baccalà alla vicentina si fa con lo stoccafisso, mentre quello in pastella o fritto è di solito baccalà.
Rif: Che vi mangiate stasera???
Citazione:
Originariamente Scritto da
oniria
Non so come sia alla romana ma il baccalà fritto io lo faccio solo con la farina. L'importante è che sia asciugato il più possibile con lo scottex.
S'infarinano i pezzi accuratamente e poi li si gettano nell'olio bollente affinchè facciano una bella crosticina dorata: poi si abbassa la fiamma per fare cuocere l'interno. Croccanti fuori e morbidi dentro. Oppure, se i pezzi sono particolarmente bassi, croccantissimi tutti.
Niente a che vedere con la pastella: per me molto, molto meglio.
be' non sono così depravato da poter criticare il baccalà fritto dorato:289:
però...la pastella merita....l'importante è farla bene
e poi se lasci da parte un po' di pastella per usarla con i fiori di zucchina....con alice e mozzarella....(burp) :D
se avanza un pochino di pastella.....ci si possono fare delle ottime frittelle dolci (gnam)
Rif: Che vi mangiate stasera???
crocchette di TONNO, impanate, e fatte al forno......... rigorosamente surgelate ed acquistate al supermarket...
Rif: Che vi mangiate stasera???
Ho peccato. Per pigrizia invece di cuocere il pesce a vapore come dovuto, ho tentato di cuocerlo nel tegame. Il risultato ha preso la via della pattumiera. Ho cenato a pane e acqua.
Rif: Che vi mangiate stasera???
salsiccia e fagioli
stasera caco massi
:)
Rif: Che vi mangiate stasera???
Citazione:
Originariamente Scritto da
gek sparrou
salsiccia e fagioli
stasera caco massi
:)
fagioli e salsicce... boni...... non li mangio da secoli.. :piango::piango:
Rif: Che vi mangiate stasera???
ieri sera, dato che a pranzo avevo praticamente saltato il pasto, mi sono lasciato andare a qualcosa di partcolarmente sostanzioso. Non so come chiamarlo, è un piatto inventato, che si ispira vagamente ad una ricetta della Val di Fiemme, senza però i funghi, la polenta e il puzzone di Moena.
Si procede così:
ricoprire il fondo di una padella leggermente imburrata con uno strato di patate tagliate a fettine di 3 mm ca di spessore.
Dop aver cosparso di rosmarino e pepe nero, si ricopre con un formaggio non molto stagionato, ma grasso (Asiago Fior di Maso, Fontina oppure, se vi piace e riuscite a reperirlo puzzone di Moena) tagliato a listarelle.
Per concludere, 2 fette di speck e un uovo x persona. Cuocere con il coperchio finché non cuoce l'uovo e le patete sono dorate.
Ho accompagnato con erbe di campo lessate e saltate in padella e 2 (be' forse di più) bicchieri di Teroldego, da un paio d'anni il mio vino rosso preferito.
Rif: Che vi mangiate stasera???
Citazione:
Originariamente Scritto da
H.I.M.
ieri sera, dato che a pranzo avevo praticamente saltato il pasto, mi sono lasciato andare a qualcosa di partcolarmente sostanzioso. Non so come chiamarlo, è un piatto inventato, che si ispira vagamente ad una ricetta della Val di Fiemme, senza però i funghi, la polenta e il puzzone di Moena.
Si procede così:
ricoprire il fondo di una padella leggermente imburrata con uno strato di patate tagliate a fettine di 3 mm ca di spessore.
Dop aver cosparso di rosmarino e pepe nero, si ricopre con un formaggio non molto stagionato, ma grasso (Asiago Fior di Maso, Fontina oppure, se vi piace e riuscite a reperirlo puzzone di Moena) tagliato a listarelle.
Per concludere, 2 fette di speck e un uovo x persona. Cuocere con il coperchio finché non cuoce l'uovo e le patete sono dorate.
Ho accompagnato con erbe di campo lessate e saltate in padella e 2 (be' forse di più) bicchieri di Teroldego, da un paio d'anni il mio vino rosso preferito.
scusa, ma per quando le patate son cotte, l'uovo è stracotto... o va messo dopo?
Rif: Che vi mangiate stasera???
Citazione:
Originariamente Scritto da
alexeievic
scusa, ma per quando le patate son cotte, l'uovo è stracotto... o va messo dopo?
Sì, hai ragione. Le patate vanno lasciate cuocere un po' prima di aggiungere il resto. Pochi minuti, eh, tanto sono sottili. Io le lascio cuocere giusto il tempo di tagliare il formaggio e preparare gli altri ingredienti. Poi non è detto che si debba cucinare necessariamente con il coperchio, anzi. Io lo faccio perché a mio figlio non piace il tuorlo troppo liquido.
Comunque è un piatto pesante. Meglio consumarlo a pranzo ;)