Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 107
  1. #1
    Oderim dum metuant
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    11,386
     Likes dati
    0
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito IV Congresso Lista Repubblicana - Liberaldemocratici


    Salve a tutti cari amici repubblicani,
    apro qui, da Presidente uscente, il IV congresso della Lista Repubblicana. Un congresso che possiamo dire della "ricostruzione" dopo l'esilio, dato che, infatti, si sarebbe dovuto aprire nel forum "Repubblicanesimo" moderato dall'indimenticambile nuvolarossa, il 9 Febbraio, anniversario della proclamazione della Repubblica Romana. Poi si è tentato di aprirlo in occasione del tirannicidio delle idi di Marzo, ed ora finalmente, anche se la data è anonima, dovremmo aver ritrovato la stabilità e la partecipazione necessaria per svolgere il nostro Congresso.
    Sappiamo tutti come i tempi stringano, e come bisogna darsi da fare per ottenere buoni risultati, tuttavia è necessario riflettere prima, per scegliere la strada giusta. Pensiero e Azione, insomma, mazzinianamente parlando.
    Ebbene, dobbiamo ricordarci quello che siamo stati sulla vecchia politicaonline, nel gioco di camera. Innanzitutto, siamo stati il primo partito laico e liberaldemocratico di centro che ha rifiutato alleanza con chi non era compatibile con le proprie idee. Ora ce ne sono molti di partiti nella nostra area, che hanno inevitabilmente seguito il nostro esempio, ma un tempo eravamo solo noi, quasi derisi da chi oggi si professa come paladino della purezza ideologica.
    In secondo luogo, abbiamo riunito tutti i repubblicani del forum sotto un'unica bandiera, dando, seppur in uno spazio limitato e virtuale, nuova speranza all'edera, con un progetto chiaro e coerente, senza personalismi nè poltronismi.
    Inoltre, non dobbiamo dimenticare che abbiamo rappresentato per una larga fascia di elettorato una speranza di novità, di freschezza, di autentica liberazione dalla casta che allora teneva il potere su camera, e l'abbiamo fatto grazie all'onestà, al gioco pulito ed alla serietà che ci ha sempre contraddistinto. Tanto che un nostro illustre esponente, senza che nessuno di noi chiedesse nulla, sta ricevendo attestati di stima e richieste di candidatura da partiti ideologicamente molto diversi.
    Come nel manifesto del PRI del 1946, dobbiamo nuovamente assumerci questo ruolo, fuori dai blocchi per la libertà e la pace. E' nostro dovere assumerci in prima persona il compito di guidare la ricostruzione del gioco, senza snaturarci e senza perdere le nostre caratteristiche ideologiche. Come Nuvolarossa, primo presidente eletto democraticamente, come Venom, ultimo presidente eletto democraticamente, che vinse con un margine insperato di voti grazie alla sua purezza e diversità rispetto al passato degli intrallazzi oscuri e nebulosi, noi "superstiti" alla diaspora dobbiamo continuare nella strada da loro tracciata.
    Chiudo queste poche parole ricordando a tutti un amico, un compagno di partito con cui abbiamo condiviso molte esperienze e che ci ha guidati sempre nella giusta via, anche quando qualcosa ha rischiato di sviarci. Purtroppo Jmimmo non è ancora iscritto a questo forum, probabilmente lo farà in futuro. Simbolicamente, vorrei proporre un cambio nella numerazione delle tessere, e lasciare a lui il numero 1, per quando vorrà iscriversi.

  2. #2
    "CATTOCOMUNISTA"
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    10,088
     Likes dati
    19
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: IV Congresso Lista Repubblicana - Liberaldemocratici

    Presente! Bel discorso presidente! Il centro di Camera ha il suo punto di riferimento! Non ci smuoveremo: saremo perno e motore.
    Se condividi questi principi
    http://forum.politicainrete.net/showthread.php?t=244
    aderisci a Lista Repubblicana Liberaldemocratici (LR)

  3. #3
    "CATTOCOMUNISTA"
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    10,088
     Likes dati
    19
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: IV Congresso Lista Repubblicana - Liberaldemocratici

    I tempi sono contingentati. Entriamo subito nel vivo del Congresso. In questa assise dovremo decidere principalmente di:
    1) votazione del nuovo statuto e rinnovo delle cariche interne al partito
    2) lista per le elezioni
    3) aumento degli iscritti e allargamento della partecipazione
    4) indirizzo politico per la Costituente

    Votiamo perciò presto il nuovo testo con la dirigenza a 6 persone.

    Chiarisco inoltre che darò il mio pieno contributo a LR e intendo candidarmi al direttivo di LR e a membro della Costituente.

    Per LR la mia è una idea forte di partito di centro repubblicano, laico, liberaldemocratico e fortemente attaccato alla propria identità. Non saremo mai un partito contenitore in cui c'è tutto e il contrario di tutto, dobbiamo avere sempre chiaro chi siamo anche se ovviamente le differenze personali rimarranno e ognuno sarà sempre pienamente autorizzato a esprimerle.
    Un partito sempre saldo nella sua identità e non basato sul "contro qualcosa" (che al massimo è mera conseguenza).

    In secondo luogo siccome questo è un gioco simulativo politico ci tengo affinchè il partito mantenga sempre quella linea che lo ha contraddistinto di affidabilità, onestà e coerenza. Patti chiari, amicizia lunga. Senza utilizzare i sotterfugi e metodi "foschi" che tanto andavano di moda vorrei continuare a mantenere una linea di grande correttezza e cordialità con tutti quindi anche con gli avversari. Senza insulti o attacchi violenti che non sono certo il mio stile.
    E inoltre mediare, mediare, mediare! E cercare di rendere partecipi alle decisioni del partito quanti più iscritti possibili perchè solo così ci si diverte e si cresce confrontandosi. Niente autoritarsmi di sorta.
    Mi accorgo però di aver detto anche parecchie banalità perchè questo in un certo senso è il marchio di fabbrica di LR che ne ha decretato il successo.

    Naturalmente ribadisco anche la mia personale predisposizione al dialogo per i 3 partiti che ci stanno attorno: SLR, Radical e PL. Ovviamente con loro il rapporto da parte mia sarà privilegiato.
    E niente "patti col diavolo" che hanno a lungo funestato Camera con risvolti tragicomici. Non abbiamo e non dobbiamo avere l'ansia della vittoria: lasciamola agli altri. Difenderemo le nostre idee e principi senza svenderli a nessuno.

    Questo in breve il mio "manifesto politico" con cui chiedo a voi iscritti di votarmi per il Direttivo di LR.




    Per la Lista Elettorale alle Costituente intendo candidarmi sotto le insegne di LR e anzi invito anche tutti i nuovi e vecchi iscritti che vogliano divertirsi a raggiungere 100 messaggi e partecipare. Mi rivolgo in particolare ai nuovi acquisti Lady e Kingzorc.

    Dovremo fare una nuova Costituzione e pensare a nuove regole per Camera: tutto dovrà essere profondamente diverso dalla pachidermica struttura della vecchia Camera.
    Ci riusciremo? Forse! Non faccio mai promesse che non posso mantenere al 100% ma quello che assicuro sarà l'impegno in tal senso.

    Per la nuova Costituente deve farsi pubblicità con pochi concetti chiari e facilmente comunicabili. Prima di tutto dobbiamo puntare sul nostro cavallo di battaglia: il parlamentarismo! Sempre, sempre, sempre. Il presidenzialismo non ci appartiene.

    Inoltre dobbiamo puntare ad una Costituzione CORTA e SEMPLICE. Un forumista medio (non azzeccagarbugli) non deve essere scoraggiato dal leggere il testo e deve facilmente comprenderlo.
    Perciò al bando il linguaggio astruso e formule arzigolate buone solo per i feticisti degli aspetti giuridici. Frasi corte e spezzate raccolte in modo ordinato.

    Inoltre nella mia visione la Costituzione deve essere solo un'indicazione su che Istituzioni Camera dovrà avere e cosa dovranno fare ma non COME lo dovranno fare. Solo principi generali chiari e condivisibili dal maggior numero di parti politiche... il resto deve esserne tenuto fuori.



    E per ora... basta così che è venuto fuori un papiro che in pochi leggeranno.
    Se condividi questi principi
    http://forum.politicainrete.net/showthread.php?t=244
    aderisci a Lista Repubblicana Liberaldemocratici (LR)

  4. #4
    Liberale Dubbioso
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    6,765
     Likes dati
    0
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: IV Congresso Lista Repubblicana - Liberaldemocratici

    Buon Congresso a tutti!
    E' sempre difficile intervenire dopo i due contributi ,che definirei incisivi ed esaustivi, di chi mi ha proceduto. Tutto quello che si poteva dire su Lr-LibDem, credo sia stato detto.
    Io, da parte mia, intendo candidarmi al direttivo di LR, rappresentando una dimensione della politica che in ogni partito si manifesta : il pragmatismo e la realpolitik.

    I valori sono fondamentali, ma anche un po' di sano realismo credo che possa essere utile, ai fini del trionfo del repubblicanesimo,del centrismo liberaldemocratico e del progressismo ragionato.

    Per quanto riguarda il discorso sull'Assemblea Costituente, mi impegno affinchè si possa raggiungere l'obiettivo di una Costituzione accettata dalla maggior parte delle forze democratiche di RIP. Un documento quindi che possa mediare tra le varie culture e sensibilità politiche democratiche, come il socialismo liberale, il cattolicesimo progressista,il liberalismo classico, la socialdemocrazia ecc.
    "REPUBLICAN IN NAME ONLY"

  5. #5
    Giolittiano
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    8,416
     Likes dati
    62
     Like avuti
    921
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: IV Congresso Lista Repubblicana - Liberaldemocratici

    Salve a tutti gli amici di LR!

    Come sempre noto che siamo uno dei partiti più organizzati di PIR e devo dire che questo è merito soprattutto di persone come Emoned e Venom che ci sono fino dai primi vagiti di questo partito incredibile.

    Innanzittutto intendo dire che voglio candidarmi per il Direttivo di LR , se sarà possibile anche a Segretario!

    Ovviamente intendo candidarmi a questa Assemblea Costituente per far raggiungere a LR il massimo storico di voti e percentuale.
    Mi impegnerò affinchè questo nuovo gioco abbia un sistema :

    -Parlamentare puro bicamerale
    -Legge elettorale Proporzionale
    -Governi necessitanti della fiducia delle camere.


    iniziamo i lavori!

  6. #6
    direttamente dall'Inferno
    Data Registrazione
    19 Jan 2007
    Località
    nel girone che preferite
    Messaggi
    34,010
     Likes dati
    1,271
     Like avuti
    10,530
    Mentioned
    305 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: IV Congresso Lista Repubblicana - Liberaldemocratici

    Scusate il disturbo,ma approfitterei di quest'assise per invitare ufficialmente gli amici di Lista Repubblicana al congresso di rifondazione del PdL su PIR,che si aprirà il 20 aprile alle 18.
    Grazie per lo spazio e buon proseguimento dei lavori

  7. #7
    Liberale Dubbioso
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    6,765
     Likes dati
    0
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: IV Congresso Lista Repubblicana - Liberaldemocratici

    Citazione Originariamente Scritto da Eric Draven Visualizza Messaggio
    Scusate il disturbo,ma approfitterei di quest'assise per invitare ufficialmente gli amici di Lista Repubblicana al congresso di rifondazione del PdL su PIR,che si aprirà il 20 aprile alle 18.
    Grazie per lo spazio e buon proseguimento dei lavori
    Arrivo per il buffet! :446:
    "REPUBLICAN IN NAME ONLY"

  8. #8
    Oderim dum metuant
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    11,386
     Likes dati
    0
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: IV Congresso Lista Repubblicana - Liberaldemocratici

    Benissimo. Ora direi di iniziare spediti con l'odg.
    Prima modifiche allo statuto e al resto del mattone
    Poi elezione cariche.

  9. #9
    Forumista senior
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    2,096
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: IV Congresso Lista Repubblicana - Liberaldemocratici

    Buonasera a tutti

  10. #10
    "CATTOCOMUNISTA"
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    10,088
     Likes dati
    19
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: IV Congresso Lista Repubblicana - Liberaldemocratici

    Bene! Presidente Emoned proceda con le modifiche allo Statuto!
    Se condividi questi principi
    http://forum.politicainrete.net/showthread.php?t=244
    aderisci a Lista Repubblicana Liberaldemocratici (LR)

 

 
Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. VI Congresso (Rifondativo) Lista Repubblicana - Liberaldemocratici
    Di Laico nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 1330
    Ultimo Messaggio: 22-05-11, 15:00
  2. V Congresso Lista Repubblicana - Liberaldemocratici
    Di Emoned nel forum Partiti Polliani
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 20-10-09, 19:18
  3. Lista Repubblicana - Liberaldemocratici
    Di Templares nel forum Elezioni POL 2009-2012
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-05-09, 20:27
  4. La Lista Repubblicana - Liberaldemocratici di Pol
    Di Emoned nel forum Americanismo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-12-07, 18:26
  5. Lista Repubblicana - Liberaldemocratici
    Di Emoned nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 12-12-07, 01:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito