Re: mi fa piacere discutere con Dario,
Citazione:
Originally posted by calvin
è chiaro che vediamo le cose diversamente, ad esempio il fatto che voi siete occidentali ed esistete in occidente, a me sembra rappresentativo positivamente del fatto che l'occidente si muova in una direzione progressiva. L'Occidente non è un blocco militare. L'occidente è un'articolazione di culture in cui esiste ad esempio, ed è nata anche la cultura comunista.....
Scusami Calvin, avevo perso di vista questo 3d.Non ho capito a chi ti riferisci dicendo 'voi siete occidentali'.
Io sono sostanzialmente d'accordo con il tuo post, ma non vedo dove avessi sostenuto il contrario. E' chiaro che Saddam è un pericolo, lo dicemmo 10 anni fa quando l'ONU gli impose il disarmo in cambio della fine delle ostilità. Forse dissentiamo più sui metodi che sulle ragioni. E questo non mi sembra grave, anche se a volte non componibile come contrasto. Io per esempio preferisco la trattativa alla guerra, Bush, a parole, dice il contrario. E io non lo approvo.
Re: Re: Re: Re: Re: Il cambiamento in un stato totalitario.
Citazione:
Originally posted by GiorgioB
Può darsi che io non sappia leggere e perciò ti propongo alcuni articoli, peraltro di giornali di sinistra, dove si può comprendere chiaramente che questo movimento non è solo anti-liberista, ma dovrebbe essere anche antimilitarista, contro il terrorismo e contro la libertà.
Ammesso che il primo punto possa valere per i paesi occidentali, ma per gli altri tre mi dici perché i paesi che ho citato ( Cina, Indonesia, Irak, Iran, Kenia, Uganda, Pakistan, India, Sudan, ... ) non debbano essere presi in considerazione dai No-Global ?
Una risposta l'ho trovata: è un movimento contro l'occidente, solo ed esclusivamente di sinistra!
Giorgio, ti chiedo scusa se non ho ancora letto tutto il materiale che mi hai postato, conto di farlo con calma.
Io comunque non sono convinto che i no-global (e i new-global, che dovrebbero essere i no-global depurati dagli estremismi) siano anti-liberisti e contro la libertà (o intendevi dire contro la mancanza di libertà?). Anche se lo sostengono giornali di sinistra, a me non sembra sia così. E tieni presente che la cosiddetta 'sinistra' è comunque alquanto composita, e le differenze di opinione sono spesso notevoli (è uno dei grossi problemi che ha).
Che poi i no-global siano ancora un calderone dove puoi trovarci di tutto è vero, ma tieni presente che è un movimento nato a livello mondiale, che ha milioni di aderenti, ancora giovanissimo come movimento. Io mi aspetto che anche loro, perdendo per strada molti elementi impropi, diventino un movimento maturo, che lotta per il bene delle nazioni e non per il male.
Sono ragionevolmente sicuro, anche da quello che si è sentito a Firenze, che non è solo un movimento contro l'occidente, esclusivamente di sinistra. Chi afferma questa cosa, e diverse altre, lo fa in maniera strumentale e mirata. Guardati dai falsi profeti che lavorano pro domo loro.
Comunque staremo a vedere, non credere che io sia solo pieno di certezze...
;)