Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    2,411
     Likes dati
    19
     Like avuti
    28
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito il recupero di una lingua

    15-09-09
    UE/BARROSO: RIVELLINI (PDL) ANNUNCIA INTERVENTO IN AULA IN NAPOLETANO

    (ASCA) - Roma, 15 set - L'europarlamentare del Pdl Enzo Rivellini, eletto nella circoscrizione Italia Meridionale, in occasione della seduta del Parlamento Europeo convocata per la rielezione alla guida della commissione europea di Jose Manuel Durao Barroso, interverra' parlando in napoletano.

    Lo ha annunciato lo stesso Rivellini, sottolineando che ''il napoletano e' una lingua (ha una grammatica, una letteratura e veniva usata nelle corti d'Europa) e non un semplice dialetto. Il mio intervento in napoletano nasce dall'esigenza di porre all'attenzione europea i problemi del Mezzogiorno e percio "userò" questo mezzo per suscitare l'attenzione politica e mediatica di tutta l'Europa sul Sud.

    Spero che questa iniziativa non venga bollata riduttivamente come folkoristica''. Per evitare incomprensioni, il parlamentare consegnera' agli addetti alle traduzioni anche il testo in italiano.

    ************************************************** *********
    per questa volta frego sul tempo Alfo sulle notizie di attualità....
    l'iniziativa di Enzo Rivellini, parlamentare proveniente da AN e attento da tempo alle tante cose di Napoli, dimostra come lentamente e in maniera strisciante si sta diffondendo un sentimento di appartenenza e di recupero di ciò che siamo stati, visto che non c'è futuro se non si conosce il passato.
    oggi recuperiamo il valore di una lingua quando fino a pochi anni fà ci si vergognava quasi di usarla nelle occasioni ufficiali.
    anche dalle piccole cose che potrebbero esser giudicate folkloristiche passa il riscatto di una terra, di un popolo.

    GIOPIZZETTO
    legittimista si ma critico
    "il futuro d'italia è tutto nel mezzogiorno" G. Fortunato 1879

  2. #2
    Colono della prima Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Calabria Ulteriore II - Regno delle due Sicilie
    Messaggi
    312
     Likes dati
    2
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: il recupero di una lingua

    Un'altra storica pagina è stata scritta; Il recupero della nostra lingua è parte integrante della nostra storia, noto che sempre più persone s'interessano alla nostra storia, alla nostra Bandiera, e al nostro bellissimo inno, dobbiamo intensificare le nostre manifestazioni, ed i nostri dibattiti.

    Forza E onore.

    iaociao:

  3. #3
    Forumista
    Data Registrazione
    17 Jul 2009
    Messaggi
    201
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: il recupero di una lingua

    Sul tubo abbiamo ingaggiato una dura battaglia, venite a darci manforte!

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    20 Apr 2009
    Messaggi
    2,908
     Likes dati
    41
     Like avuti
    155
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: il recupero di una lingua

    La mia impressione è quella di far parlare di sè, ben sapendo delle strilla isteriche che avrebbe provocato.
    Ultima modifica di x_alfo_x; 17-09-09 alle 12:46

 

 

Discussioni Simili

  1. il recupero della lingua sarda...all'italiana...
    Di Perdu nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-06-07, 22:21
  2. il recupero della lingua sarda...all'italiana...
    Di Perdu nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-06-07, 18:53
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-06-07, 22:36
  4. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-06-07, 13:30
  5. Risposte: 158
    Ultimo Messaggio: 23-04-07, 20:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito