Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 62
    membro
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Alessandra

Vedi, l'interpretazione non è poi così difficile, basta confrontare tale norma con quelli che sono i principi fondamentali del nostro ordinamento, in sostanza basta una lettura veloce veloce alla Costituzione

Non mi risulta che vi sia contrasto. Se conosci la Costituzione, conosci l'art. 18. E cosa dice l'articolo 18?
    Basta questo a negare incompatibilità tra Costituzione e legge penale vigente sin da prima della stessa. Ci sono articoli come il 270 che la Costituzione ha implicitamente richiamato. Il 270 bis è successivo, del 1979, nell'interpretazione autentica data con legge 304/82 si è sottolineato come essa sia da intendersi "a difesa dell'ordine costituzionale" ! Per cui non solo non è incostituzionale, ma è a difesa della Costituzione.

Detto questo, direi che è fin troppo *comodo* attendere sempre le pronunce della Corte Costituzionale per giustificare il lassismo parlamentare.

Non è comodo, è ciò che è previsto dall'Ordinamento in caso di dubbi di Costituzionalità.

quando si affronta il problema della eccezionalità della legge non si può invocare, a mio parere, la pronuncia della Corte, perchè è il legislatore (che noi eleggiamo), che ha il dovere di abrogare la legge quando l'emergenza è passata. E se non è passata, deve trovare gli strumenti legislativi adeguati ordinari onde evitare che leggi di emergenza divengano la norma.

Il 270 bis è una norma perfettamente costituzionale e vigente. Nonchè inserita nel codice penale.
    Io sono favorevole al suo mantenimento, non vedo perchè l' "Associazione Sovversiva" dovrebbe essere depenalizzata, magari spiegalo..
    Il problema di quelle che tu reputi inadempienze dei legislatori in questo caso per me non sussiste.
    Anche ad ammettere l'eccezionalità di tale norma, credo che ora come ora sarebbe quanto mai sbagliato levarla, dato che fu messa in circostanze non dissimili dalle attuali.

Alessandra
    Ospite

Predefinito

Originally posted by Vassilij
    [B]
    Vassilli ti prego non mi quotare in quel modo strano che poi quando faccio il quoting con te viene fuori un casotto che non finisce più.

Vedremo con il corso del tempo se questa fantomatica associazione sovversiva sia effettivamente tale o se con questo tipo di reato si voglia celare il perseguimento del reato di opinione. Vedremo. Non a caso l'art. 18 Cost è frutto di una esigenza di prevenzione nei riguardi di una probabile ricostituzione di partiti dittatoriali. Giustamente, garantendo la Costituzione la piena libertà di associarsi, è altresì giusto che si vietino le associazioni segrete perchè la segretezza non ha motivo di esistere se le finalità sono democratiche. Stessa cosa vale per le associazioni militari. Il punto è dove vogliamo arrivare. Ad utilizzare lo strumento legge per far fuori chi non la pensa come noi, oppure se lo Stato è veramente democratico con tutti e non solo con se stesso. Ti sbagli quando *pretendi* di lasciar fare tutto alla Corte, dimenticando che troppo spesso la Corte stessa ha effettuato moniti al legislatore perchè provvedesse indipendentemente dal suo intervento.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by GionataPacor

Nessuna legge d'emergenza: la COSTITUZIONE nell'art. 18 vieta esplicitamente di perseguire "scopi politici mediante associazioni di carattere militare".
    Con le mazze di piccone?
    Ma mi faccia il piacere...
    Ugo Tassinari

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[QUOTE]Originally posted by Vassilij
    [B]

L'articolo 270 bis vale erga omnes come tutte le leggi dello Stato. Forse non ne conosce la lettera. Perchè mai "romperebbe l'uguaglianza del cittadino di fronte alla legge" ? E' una norma generale e astratta e dice: "chiunque promuove, dirige organizza associazioni che si propongono il compimento di atti di violenza con fini di eversione dell'ordine democratico è punito...etc..." dove è lesa l'eguaglianza?

Prevedendo l'obbligatorietà del mandato di cattura e l'esclusione da taluni benefici (le attenuanti prevalenti) lo stesso legislatore ne definiva la specialità.
    E comunque una legge vigente può essere una legge liberticida.
    Così una sentenza valida può essere una sentenza sbagliata: è il caso, ad esempio, della condanna per la strage di Bologna per Mambro e Fioravanti. Che restano degli assassini (e alcuni delitti sono stati stupidi e atroci) ma sono manifestamente innocenti per Bologna. Checché ne dica una sentenza, ahimé valida.

Ugo tassinari

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La procura di Cosnza ha depositato 3000 pagine di documenti relativi ai fatti di Napoli e Genova. Credo che riportino diversi fatti concreti.
    La procura di Cosenza non può mettere al centro del processo i fatti di Genova e Napoli perché perderebbe la competenza e entrambe le procure stanno indagando giustamente sui fatti concreti e non su una associazione che è "incollata con la sputazza"...
    Ugo tassinari

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by ugotassinari

Con le mazze di piccone?
    Ma mi faccia il piacere...
    Ugo Tassinari
    Minimizza pure.... non so quali elementi abbia in mano la magistratura.

Ricorda che le indagini sono partite da un volantino che rivendicava l'attentato di Roma... a quanto ricordo nulla di particolarmente grave, ma siamo già agli esplosivi....

Se poi io iniziassi a prendere seriamente contatti per instaurare una dittatura nazista ti metteresti a difendermi? saresti così sicuro che non ho armi nascoste da qualche parte?
    Perchè questo non deve valere per i disubbidienti (Caruso non è quello che diceva ai giornali "Andremo in piazza armati"?)...

Probabilmente in 3 giorni saranno tutti fuori, ma la Magistratura non ha il dovere di fare degli accertamenti?

Saluti, GP

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Minimizza pure.... non so quali elementi abbia in mano la magistratura. Ricorda che le indagini sono partite da un volantino che rivendicava l'attentato di Roma... a quanto ricordo nulla di particolarmente grave, ma siamo già agli esplosivi....

Sì ma nessun legame è dimostrato tra gli arrestati e il volantino

>>Se poi io iniziassi a prendere seriamente contatti per instaurare una dittatura nazista ti metteresti a difendermi?

Io ho difeso pubblicamente Freda arrestato per reati di opinione e criticato la legge Mancino perché lesiva dei diritti alle idee dei naziskin (rispettivamente su Il Giornale di Napoli e Indipendenza, ripreso dal Corsera: si può verificare in emeroteca...). Purtroppo con me, su questo terreno, non c'è trippa per gatti. Sono un garantista doc, ma di quelli che difende i poveracci...Anzi più mi sono ideologicamente distanti più mi ingarello...

>>Saresti così sicuro che non ho armi nascoste da qualche parte?
    Perchè questo non deve valere per i disubbidienti (Caruso non è quello che diceva ai giornali "Andremo in piazza armati"?)...

Caruso apre la bocca e le dà fiato. Ma alcuni degli arrestati li conosco bene. Persone miti e civili.

>>Probabilmente in 3 giorni saranno tutti fuori, ma la Magistratura non ha il dovere di fare degli accertamenti?

Me lo auguro. Ma è un pessimo polpettone giudiziario, assai indigesto

Saluti, GP

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Una dichiarazione cavalleresca da parte del nostro Codreanu,
    ma che non servirà a granché.
    I movimentisti odieranno sempre i "fasci" con fanatismo budellare, e le possibilità di una qualche intesa in funzione anti-ultraliberista/anti-americana/anti-sionista, rimarranno sempre PARI A ZERO,
    per la proverbiale ottusità dei giovinastri antifascisti, e per il fatto che dicevo nell'altro thread da me aperto:
    che anche i c.d. "No Global" non sono altro che l'ennesimo trucchetto uscito dal cilindro del Mondialismo per ingabbiare la protesta all'interno della logica del Sistema, e impedire il superamento del Sistema stesso e delle sue filosofie.

Morte alla Globalizzazione in tutte le sue ricette (liberiste o immigrazioniste)!
    W la Tradizione!

Socialcapitalista
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Vahagn

I movimentisti odieranno sempre i "fasci" con fanatismo budellare, e le possibilità di una qualche intesa in funzione anti-ultraliberista/anti-americana/anti-sionista, rimarranno sempre PARI A ZERO,
    per la proverbiale ottusità dei giovinastri antifascisti, e per il fatto che dicevo nell'altro thread da me aperto:
    che anche i c.d. "No Global" non sono altro che l'ennesimo trucchetto uscito dal cilindro del Mondialismo per ingabbiare la protesta ...
    non è che sono pari a zero, è che non bixogna farsi accorgere, altrimenti la gente penserebbe che a sinistra sono tutti fascisti.

membro
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Alessandra

Il punto è dove vogliamo arrivare. Ad utilizzare lo strumento legge per far fuori chi non la pensa come noi, oppure se lo Stato è veramente democratico con tutti e non solo con se stesso. .

D'accordo su tutto, tranne che su questo. Credo che se vi siano gli estremi di quanto contestato non si tratti di "fare fuori chi non la pensa come noi" ma chi può turbare la pacifica convivenza sociale. Poi i processi servono per accertare la verità, di garanzie ce ne sono ottime e abbondanti,e i vari Caruso e co. non sarebbero le prime "vittime" di errori giudiziari della storia..questo per dire che secondo me quanto dice prescinde dalla bontà o meno della norma

ciao!

Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima