Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: chiarimenti

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito chiarimenti

Non siamo nè carne nè pesce!?
    Cosa si dovrebbe intendere per destra l'ho già detto,e con questo non voglio dire che tutti la debbano pensare come me...,ma la storia della vera destra in Italia non la ho mica inventata io.
    Può darsi che sia anacronistico parlare di destra e di sinistra,ma essere di destra è un principio immortale, non condiviso certo,ognuno ha le sue idee,ma resta pur sempre un principio storico...Quando parlo di destra penso ai nostri martiri, a coloro che sono morti per l'Idea,e mi sembra come ucciderli nuovamente se rinuncio alla lotta per cui loro sono stati degli eroi...Un nazional popolare che penso tu non abbia rinnegato disse:NON RINNEGARE,NON RESTAURARE.
    P.S.:dire di essere nazionalpopolare è ammissibile, dire essere di destra nazionalpopolare no? perchè anche Gramsci parlo di naziolpopolare,ma non credo tu abbia la tessera del PCI.
    Camerateschi saluti!

Nazionalpopolare
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Beh....la storia della destra in Italia è quanto di più variegato esista... ti ripeto, forse uno dei primi rappresentanti della destra Italiana può essere individuato in Cavour... ma credo che questo personaggio, per quanto sia importante e storicamente signficativo, abbia poco a che vedere con la nostra Idea... Ti invito a percorrere con me questo breve viaggio nella storia della destra in Italia, dal Risorgimento al Fascismo ai giorni nostri... io francamente non mi riconosco in questa destra... Il fascismo non si dichiarò mai di destra (se non ci credi, portami un discorso o un documento di Mussolini in cui si faccia riferimento a questo termine). La destra fu quindi un fenomeno essenzialmente estraneo al Fascismo...
    Mi devi far capire una cosa: credi che eliminare l'etichetta "destra" offenda la memoria dei nostri Caduti? Per me è l'esatto contrario. I Caduti che tu citi non morirono certo per la destra... essi morirono per la Patria, per l'Europa, per l'Idea, per il Fascismo, per un'Uomo... e via dicendo.
    La RSI, ad esempio, è quanto di più lontano possa essere dalla destra, almeno intesa con l'attuale significato. Nel dopoguerra, i vinti Italiani si riuniorono sotto l'insegna del MSI, un movimento che si dichiarava apertamente erede della RSI... il termine destra non era mai citato (anzi, in vari documenti si sottolinea la sua non appartenenza a schemi di destra e sinistra)... La dicitura "destra nazionale" fu aggiunta solo in un secondo tempo (in una situazione comunque resa già un po'equivoca da alcune gestioni del partito non eccezionali, almeno secondo me) e fu a mio avviso uno degli errori politici più clamorosi commessi dal dopoguerra ad oggi nella nostra area (a parte Fiuggi e la nascita di AN, ovviamente). Noi ancora paghiamo gli effetti di quella scelta... ci siamo appiccicati addosso un'etichetta che non ci apparteneva e con la quale invece ci bollavano i nostri nemici... Mi rendo conto che la scelta di Almirante potesse avere delle motivazioni elettoralistiche, di visibilità, ecc... legate alla conquista di uno spazio, quello della destra, che da anni era scoperto nello scenario politico italiano... ma gli effetti di quella scelta, a lungo andare, sono stati più che deleteri... E' a causa di quella scelta che oggi molta gente e addirittura molti dei nostri stessi militanti, considera la Fiamma come un qualcosa di destra, o è convinto della relazione Fascismo = destra.

A lungo andare, quella scelta provocò, più o meno indirettamente, la sciagura di Fiuggi... La Fiamma Tricolore, quando venne fondata nel dopo-Fiuggi, oltre a riscattare l'onore di quell'abiura, ebbe come compito fondamentale quello di riprendere il carattere sociale e alternativo del MSI... e si schierò oltre la destra e la sinistra... Non era certo una novità per noi...si trattava solo di un chiarimento e di una riaffermazione dopo anni poco chiari... del resto le tesi di Rauti furono sempre in questo senso anche nel vecchio MSI, creando quella che fu una delle correnti più preparate del partito. Si tratta di tesi realmente rivoluzionarie e noi è da lì che dobbiamo prendere esempio... quegli insegnamenti sono davvero un tesoro per noi...