Nigeria, gli integralisti in guerra contro Miss Mondo


Esplode la protesta per le strade di Kaduna, nel nord del Paese. Gli integralisti islamici mettono a ferro e fuoco la città, devastandola, per dimostrare "contro l'immoralità del nudo": diversi morti e 278 feriti


ABUJA - Non finisce di turbare la Nigeria il concorso di Miss Mondo. Prima le polemiche e l’indignazione della comunità internazionale per la condanna alla lapidazione di Amina: molte miss avevano deciso di boicottare il concorso . Ora la rabbia degli integralisti islamici per la manifestazione che si terrà il 7 dicembre nella capitale Abuja. Una serie di pesanti incidenti sono esplosi oggi a Kaduna, città della Nigeria settentrionale, quando centinaia di integralisti sono scesi in piazza e hanno dato alle fiamme chiese cristiane, hanno distrutto negozi e automobili.

Secondo quanto riferito da un portavoce della Croce Rossa, Patrick Bawa, "numerose" persone sono morte e "almeno 278" sono rimaste ferite.

L’esercito è dovuto intervenire a fianco della polizia mentre la città veniva vandalizzata al grido di “Allah è grande”.

A scatenare le ire degli islamici integralisti un articolo pubblicato su un quotidiano nigeriano, in cui l'autore diceva che anche il profeta Maometto sarebbe stato tentato di fronte a tanta bellezza. Nonostante le scuse pubblicate dal giornale, gli islamici avevano già ieri dato fuoco alla sede. Ma la goccia che ha fatto traboccare è stato l’arrivo di oltre novanta candidate “reginette” in un lussuoso albergo di Abuja. Le donne, simbolo di bellezza, sono per gli integralisti anche simbolo di peccato per il nudo che sfoggiano in passerella. Le autorità di Kaduna hanno deciso di chiudere scuole, uffici e negozi.

Da ilnuovo.it di oggi (21/11/02)




Riporto il fatto esatto copiandolo dal forum principale


Non è forse ora che la sinistra la smetta di appoggiare i gruppi islamici?