Questa settimana la sfida è tra: Gauguin (Cafe à Arles) e De Nittis (La parfumerie violet).
Contrario: preferisco confidare in uno Stato autorevole.
Contrario: come fasciopacifista arcobaleno odio la violenza.
Contrario: sarebbe una deriva americanista.
Favorevole: meglio il far west del politicamente corretto.
Favorevole: è senz'altro un diritto naturale.
Favorevole: è utile a risvegliare coscienze intorpidite.
Questa settimana la sfida è tra: Gauguin (Cafe à Arles) e De Nittis (La parfumerie violet).
![]()
Gauguin - Café à Arles - 1888
![]()
De Nittis - La parfumerie violet - 1880
De Nittis.

De Nittis, da bravo italiano, è innamorato della città, e ne rimane pellegrino e straniero, Guaguin è francese e conosce bene i suoi polli.
De Nittis ha dipinto Parigi, Gauguin i parigini.
Scelgo il secondo.
Ma sono solo due impressionisti, quand'è che porrete in sfida i grandi spiritualisti russi o gli atrattisti spagnoli?

De Nittis... So che può sembrare un'eresia, ma Gauguin non mi è mai piaciuto.
X Pentothal: Gauguin ha dipinto i parigini, ma De Nittis se l'è cavata egregiamente con le parigine...![]()
Un eresia?Originally posted by Silvia
De Nittis... So che può sembrare un'eresia, ma Gauguin non mi è mai piaciuto...Ci sono forse dei tabù da spezzare Silvia? Forse qualcuno è più uguale degli altri? Forse le opere di Gauguin saranno più emozionali e sicuramente sono più conosciute, ma senz'altro anch'io preferisco De Nittis, i suoi quadri hanno fermato nel tempo la favolosa Parigi liberty che non abbiamo mai avuto la fortuna di vivere.
![]()

No, per carità, nessun tabù da spezzare: semplicemente un modo di dire... In verità, il fatto di non amare quel “mostro sacro” di Gauguin non mi fa sentire per niente eretica…Originally posted by Nebbia
Un eresia?Ci sono forse dei tabù da spezzare Silvia? Forse qualcuno è più uguale degli altri? [...]
![]()

de nittis....
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0