(lettera sul Corriere della Sera - 7 Dicembre)
DEVOLUZIONE
I politici calabresi
Sulla devoluzione molti si domandano se vi saranno conseguenze negative per le regioni più povere e meno organizzate. Io mi chiedo se non vi sia un interesse personale da parte di quegli amministratori locali meridionali che si scagliano contro la legge promossa da Bossi. Infatti se guardo alla mia regione, la Calabria, non posso non notare che è abitudine della classe politica locale di esercitarsi nello sport dello scaricabarile (la colpe vengono sempre addebitate a Roma). Il dubbio diventa certezza se penso a ciò che accade, per esempio, a Reggio Calabria e provincia. Chiude, all’improvviso, pochi giorni prima di Natale per un periodo indefinito l’aeroporto dello Stretto. Non si può utilizzare il porto di Montebello Jonico perché c’è troppa sabbia. Si chiudono le cosiddette cattedrali nel deserto. Non si riesce a raddoppiare ed elettrificare una linea ferroviaria di soli 9 chilometri...




Rispondi Citando