Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Semifinali Vuitton Cup

  1. #1
    We Are The Firm
    Data Registrazione
    12 Mar 2002
    Località
    Poggibonsi - Granducato di Toscana
    Messaggi
    9,355
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Semifinali Vuitton Cup

    Sono cominciate con una severa sconfitta e molti rimpianti le semifinali della Louis Vuitton Cup per Luna Rossa. La barca di Francesco De Angelis è stata battuta per 47” da One World, pur avendo avuto in più occasioni la possibilità di ribaltare la situazione. La regata, corsa con vento tra i 15 e i 20 nodi, è stata entusiasmante. Rod Davis è partito benissimo, con quasi una lunghezza di vantaggio appena sottovento al rivale. James Spithill (il timoniere di One World, che ha come skipper Peter Gilmour) ha capitalizzato al massimo il fatto di trovarsi dal lato della prima oscillazione del vento e ha recuperato subito. One World, pur non sembrando particolarmente veloce (o almeno più non di Luna Rossa) ha sfruttato il lato destro del campo come da manuale ed è arrivato in boa con soli 10” di vantaggio. In poppa, Luna Rossa ha piuttosto agevolmente rullato il rivale ma quando si è trovato a manovrare alla boa il suo equipaggio, sin qui tra i migliori (se non il migliore) ha infilato il primo di una insolitamente lunga serie di errori. Lo spinnaker è sceso in anticipo e malamente e, strambando per la boa, il tangone ha rischiato di rompersi. Uscita comunque in testa per la seconda bolina, Luna Rossa ha incomprensibilmente lasciato il lato destro e favorevole del percorso che aveva guadagnato consentendo il sorpasso a One World. Non sembrava particolarmente grave e infatti in poppa di nuovo Luna Rossa ha attaccato e superato il rivale. Nella bagarre successiva però nuovo errore dell’equipaggio (a qualche centinaio di metri dalla boa) e tangone stavolta spezzato sul serio. Per One World un altro sorpasso e un paio di minuti dopo si rompe anche lo spinnaker. La regata sembrava conclusa, o almeno davano l’impressione di crederlo a bordo di Luna Rossa, perché la bolina successiva risultava disastrosa, con una ulteriore sostanziosa perdita di terreno, stavolta di 52”. Peccato, perché al momento dell’ultima issata di spinnaker One World combinava un pasticcio rompendo subito la vela e impiegando troppo tempo e a sostituirla. Luna Rossa però era ormai lontana per poterne approfittare. Nell’altra semifinale Alinghi ha battuto Oracle Bmw per 1’11”. La regata non ha avuto storia, Oracle ha dato qualche preoccupazione al rivale solo in partenza. Poi Coutts e Butterworth non hanno fatto errori, indovinando tutti i salti di vento e non lasciando una sola possibilità a Oracle Bmw che esce ridimensionato dalla sfida. Mercoledì però è già tempo di rivincite, le previsioni, per quel che valgono qui, parlano di vento appena più debole della regata del debutto.
    da www.gazzetta.it
    ULTRAS MODUS VIVENDI

  2. #2
    We Are The Firm
    Data Registrazione
    12 Mar 2002
    Località
    Poggibonsi - Granducato di Toscana
    Messaggi
    9,355
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Luna Rossa - One World 1-0

    scrivo 1-0 perché, come saprete, One World è stata penalizzata di un punto, e quindi possiamo dire che partiva da -1

    Primo successo per Luna Rossa nelle semifinali della Louis Vuitton Cup. La barca di Francesco de Angelis ha battuto lo scafo americano One World per 20” al termine di una regata caratterizzata da vento intorno ai 10 nodi, straordinariamente instabile in direzione causa nuvole bassissime, nebbia e pioggerellina polverizzata. Per il punto di penalizzazione rimediato da One World prima di questa serie di regate ora Luna Rossa guida la serie al meglio delle sette, per 1 a 0. Nella seconda semifinale lo svizzero Alinghi ha battuto l’altro statunitense Oracle Bmw ben più largamente dei 29” indicati dal distacco finale e ora conduce per 2 a 0 la propria serie.

    La regata di Luna Rossa è stata tutta in salita. In più occasioni Luna Rossa ha navigato dal lato sbagliato, confermando le difficoltà tattiche di questo avvio di semifinale. De Angelis ne è venuto a capo, conquistando la testa per la prima volta soltanto nell’ultima bolina quando One World ha sorprendentemente lasciato in completa libertà il suo avversario che ha trovato il salto favorevole per il sorpasso.

    Non era del resto la giornata più indicata per una marcatura aggressiva, il vento è saltato anche di 60° nel corso di un solo lato rendendo così particolarmente difficile restare in contatto con l’avversario. Arduo, se non impossibile, trarre indicazioni sulle velocità in queste condizioni. E’ probabile però che in poppa Ita 74 sia formidabile con vento forte (come 24 ore prima) e “solo” velocissima con vento debole. Di bolina invece ancora notizie confortanti, non sembrano esserci differenze con One World, tanto con vento forte, quanto con quello debole.

    da www.gazzetta.it
    ULTRAS MODUS VIVENDI

 

 

Discussioni Simili

  1. La Louis Vuitton Cup in Italia
    Di Dottor Zoidberg nel forum Tuttosport
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-09-05, 12:35
  2. Vuitton Cup: Oracle in finale
    Di Aug83 nel forum Tuttosport
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-12-02, 15:55
  3. Il thread della Vuitton Cup
    Di Aug83 nel forum Tuttosport
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 31-10-02, 15:23
  4. Vuitton Cup: chi vince?
    Di Vassilij nel forum Tuttosport
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-10-02, 12:18
  5. Stanotte al via la Vuitton Cup
    Di Aug83 nel forum Tuttosport
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-09-02, 14:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito