RAI. CAPEZZONE: PRIVATIZZARE, PRIVATIZZARE, PRIVATIZZARE.
Apprezzabile l’intervento del Presidente del Senato. E’ crisi strutturale: necessario un passaggio di sistema. Subito la discusisone parlamentare della riforma del sistema tv: ma il ddl Gasparri va emendato. Privatizzazione secondo il modello Radio Radicale.
Dichiarazione di Daniele Capezzone, Segretario di Radicali italiani:
Non c’è dubbio, dal mio punto di vista, su due punti preliminari. Per un verso, mi pare politicamente inopportuno che i due membri superstiti del CDA Rai continuino a compiere atti giuridicamente rilevanti come se nulla fosse accaduto. Per altro verso, mi sembra chiaro che la legislazione vigente attribuisce ai Presidenti delle Camere poteri di nomina, ma non di revoca del CDA.
Detto questo, è evidente che ci troviamo in una situazione di stallo. Ma il guaio è che la crisi attuale non è determinata da fattori congiunturali: è crisi di struttura, che richiede un passaggio di sistema. Mi pare che il Presidente Pera, di cui ho apprezzato anche l’intervento di oggi, ne sia ben consapevole.
Occorre quindi che avanzi presto la la discussione parlamentare del ddl Gasparri (prevedendone, aggiungo io, una robusta azione emendativa nel senso di una vera privatizzazione, e magari secondo il “modello Radio Radicale”: servizio pubblico offerto in convenzione a seguito di una gara). E occorre che le nomine, gli atti che i Presidenti delle Camere dovranno compiere prefigurino questa soluzione di continuità, questa riforma complessiva del sistema radiotelevisivo, cui andrà assicurato -lo ripeto- un sicuro e rapido percorso parlamentare”.
Wolare
informato privilegiato da
www.radioradicale.it




Rispondi Citando

