Quanto avete sborsato per *Telethon*?
Quanto avete sborsato per *Telethon*?

1 euro

Niente.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't
http://openflights.org/banner/f.pier.png

Anche io, niente.

niente, in quanto assolutamente contrario alla spettacolarizzazione della carità

Concordo, nel passato diedi soldi ad Onlus, che poi ho scoperto facessero anche attività politica, per non incorrere nello stesso errore preferisco dare soldi a realtà molto piccole.Originally posted by DrugoLebowsky
niente, in quanto assolutamente contrario alla spettacolarizzazione della carità
Cordiali Saluti
E voi tutti, o Celesti, ah! concedete,
Che di me degno un dì questo mio figlio
Sia spendor della patria, e de Troiani
Forte e possente regnator. Deh! fate
Che il veggendo tornar dalla battaglia
Dell'armi onusto de' nemici uccisi,
Dica talun: NON FU SI' FORTE IL PADRE:
E il cor materno nell'udirlo esulti.

Assolutamente niente, non credo più, se mai ci ho creduto, a questo tipo di solidarietà........siamo stati troppo scottati....mi spiace se devo fare solidarietà la faccio personalmente o solo tramite chi conosco di persona

Originally posted by DrugoLebowsky
Guarda che non sempre si tratta di "finte carità", come ci hanno abituato le varie organizzazioni cattoliche. In questi ultimi casi, infatti, il denaro ha più il sapore di finanziamento di attività politiche che altro.
Aiutare la ricerca, invece, significa cercare di sostenere una "giusta causa di civiltà". Purtroppo, bisogna ammetterlo, spesso vi sono speculazioni, ma ciò non deve farci considerare queste iniziative come spazzatura (sono in molti, purtroppo, a credere questo.
Ciao

Sono sicuro che è vero quello che dici, ma non cambia niente.Originally posted by Sant'Eusebio
Guarda che non sempre si tratta di "finte carità", come ci hanno abituato le varie organizzazioni cattoliche. In questi ultimi casi, infatti, il denaro ha più il sapore di finanziamento di attività politiche che altro.
Aiutare la ricerca, invece, significa cercare di sostenere una "giusta causa di civiltà". Purtroppo, bisogna ammetterlo, spesso vi sono speculazioni, ma ciò non deve farci considerare queste iniziative come spazzatura (sono in molti, purtroppo, a credere questo.
Ciao
Quando c'era ancora la telenovela del terremoto nel molise, il tg5 aveva iniziato un'ipocritissima campagna di aiuti col corriere. Tutto quel vomitevole miele, gli epiteti formulari inventati ("i 26 piccoli angeli" etc.), la prostituzione del dolore privato, la spettacolarizzazione del tragico a fine di lucro, e la solita funzione di spargimerda dei giornalisti mi hanno fatto passare la voglia di lasciare nelle loro mani anche solo un centesimo.
Da notare poi che la nuova scuola costruita con quei fondi è stata costruita a tempo di record a discapito di un lavoro ben fatto non tanto perché "quei bambini hanno bisogno di una scuola" (in fondo quando ti è franata la casa e sei sfollato in un tendone che cacchio te ne sbatte della scuola?), ma perché completandola in due-tre settimane si poteva sfruttare maggiormente l'enfasi mediatica del momento che non completandola quattro mesi dopo.
E così, con il sorriso brillante di Mentana e della Bonamici e con il servizio strappalacrime del Tg5 sulla nuova scuola, il Tg5 ci ha guadagnato in popolarità e audience.

Non sono d'accordo!Originally posted by Mr
Sono sicuro che è vero quello che dici, ma non cambia niente.
Quando c'era ancora la telenovela del terremoto nel molise, il tg5 aveva iniziato un'ipocritissima campagna di aiuti col corriere. Tutto quel vomitevole miele, gli epiteti formulari inventati ("i 26 piccoli angeli" etc.), la prostituzione del dolore privato, la spettacolarizzazione del tragico a fine di lucro, e la solita funzione di spargimerda dei giornalisti mi hanno fatto passare la voglia di lasciare nelle loro mani anche solo un centesimo.
Da notare poi che la nuova scuola costruita con quei fondi è stata costruita a tempo di record a discapito di un lavoro ben fatto non tanto perché "quei bambini hanno bisogno di una scuola" (in fondo quando ti è franata la casa e sei sfollato in un tendone che cacchio te ne sbatte della scuola?), ma perché completandola in due-tre settimane si poteva sfruttare maggiormente l'enfasi mediatica del momento che non completandola quattro mesi dopo.
E così, con il sorriso brillante di Mentana e della Bonamici e con il servizio strappalacrime del Tg5 sulla nuova scuola, il Tg5 ci ha guadagnato in popolarità e audience.
Prendendo in considerazione il caso da te citato, cioè la tragedia del Molise, ed i media che hanno promosso la raccolta di fondi (tg5, Corriere della Sera in particolare), dobbiamo tracciare una linea di demarcazione: il TG5 ha speculato, come suo solito, su un dramma; il Corriere, da autorevole quotidiano, non ha fatto altro che limitarsi ad appoggiare l'iniziativa (tra l'altro il Corriere, per tornare all'oggetto principale del thread, domenica scorsa ha proposto il quotidiano ad 1€ devolvendo 10cent a Telethon).
Quindi, il problema sono i TG spazzatura che costruiscono tragedie holliwoodiane sopra a casi umani. Come si fa a non inorridire dinanzia ad un TG5 o al "Tabloid" di Mario Giordano che alcuni definiscono "telegiornale"? Questo è lo schifo: inserire musichette, colonne sonore, lacrime di giornalisti-vampiri, aggiornamenti-spazzartura, etc.
Insomma, non è sulla racclta fondi che bisogna puntare il dito, ma sul modo di lavorare di alcuni ambienti.
Ciao
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0