da www.radioclash.it

JOE STRUMMER
21/8/1952 - 22/12/2002

25 Dicembre 2002

Ho dovuto aspettare qualche giorno per riuscire a scrivere qualcosa. Oggi ho sentito il bisogno di mettere giù queste righe , forse solo per poter scaricare la mia tristezza sulla tastiera del pc.
Vi giuro che non voglio essere retorico, né enfatizzare nulla. Non ci sono eroi da esaltare, icone rock da immolare. Voglio solo rappresentare una testimonianza, la mia, che spero possa in qualche modo essere condivisa anche da voi.

Joe Strummer ed i Clash sono stati la mia chiesa, il mio oratorio, il mio movimento politico, il mio collante. Voglio dire che hanno contribuito in modo determinante a formare la mia coscienza morale, sociale e politica . A 15 anni è facile perdersi nel nulla di questo cazzo di mondo; Joe ed i Clash sono stati per me come fratelli maggiori, quelli sgamati che ti danno i consigli giusti, quelli che ti permettono di "sforare" senza distruggerti. Quello che sono, nel bene e nel male, è in gran parte dovuto alla loro musica ed ai loro testi. Insomma , per dirla alla maniera di un caro amico del sito "mi hanno tirato grande" non senza qualche contraddizione, ma insegnandomi a riconoscere i bastardi dalla gente giusta. Quello che ho cercato di fare in questo anno e mezzo attraverso RadioClash è proprio questo : cercare di estendere il "collante" che ha tenuto insieme la mia persona in questi anni a quanta più gente possibile, cercando di essere propositivo e corretto con tutti. "Utilizzare" la musica di Joe e dei Clash per parlare al cuore delle persone, allargandone la visuale positiva alla vita di tutti i giorni, ai singoli comportamenti di ognuno di noi.
Capirete quindi che la morte di Joe rappresenta per me un colpo durissimo, la perdita di un vero amico (anche se incrociato solo di recente), del "fratellone" diventato simbolo di una generazione.
John Graham Mellor è stato semplicemente e grandiosamente un UOMO , che ha vissuto intensamente la propria vita, senza mai guardare indietro ma spostando sempre in avanti le proprie sfide.
Non sarà facile riprendersi, continuare con tutto lo "sbattimento" del sito, ma sono certo che in qualche modo riuscirò a reagire, a trovare nuove e necessarie energie positive. Per fortuna ci sono la famiglia e qualche amico con cui poter parlare, con i quali "scaricare" la desolazione di questi giorni. Persone che "capiscono" di cosa sto parlando, capiscono il significato e la fatica di queste parole.
Rest in peace Joe .

Mauro Zaccuri

"Mentre le nostre speranze andavano in fumo su quel campo,
Tra luna ed alberi la vista mi giocò uno scherzo
Dormivo mentre sognavo e vidi l'esercito sollevarsi
Una voce cominciò ad esortare : "Resistete fino all'ultimo prima di cadere!"
Era una vecchia canzone ribelle "
( Rebel Waltz - 1980 - Sandinista! - The Clash)

Voglio informarvi che ho inviato, tramite gli amici del sito ufficiale www.strummersite.com che le faranno giungere a destinazione, le condoglianze di tutti noi alla famiglia di Joe , elencando uno per uno i nomi di coloro che mi hanno scritto in questi tristi giorni. Grazie veramente di cuore.

23/12/2002
IERI E' MORTO JOE STRUMMER . I NOSTRI PENSIERI E LE NOSTRE PIU' SENTITE CONDOGLIANZE VANNO ALLA FAMIGLIA DI JOE ED AI SUOI AMICI SPARSI IN TUTTO IL MONDO.

22 Dicembre 2002

Back !! 15.11.2002 Joe Strummer e Mick Jones di nuovo insieme dopo 20 anni. Una gran bella notizia soprattutto dal punto di vista umano. Ora tutto torna come avrebbe dovuto essere da tempo.
Il 2003 ci portera' di sicuro il nuovo album di Joe & Mescaleros con annesso prevedibile tour che speriamo possa toccare anche l'Italia (e da questo punto di vista Radioclash chiedera' il vostro contributo di "sana pressione" al momento giusto).
Inoltre, come saprete, nella prossima primavera ci potremmo ritrovare con i Clash riuniti per un'unica clamorosa data in occasione del loro ingresso alla Rock'n'Roll Hall of Fame.
L'appuntamento e' fissato per il 10/3/2003 a New York City.
Volevamo ringraziare di cuore tutti coloro che ci hanno scritto, che hanno collaborato, che hanno supportato a vario titolo il sito durante quest'anno. Oggi Radioclash puo' contare su una media di 140 visite al giorno, provenienti da Italia, Europa (Francia e Spagna in testa) ma anche dal resto del mondo (Sud America in primis).
Questo ci riempie di orgoglio e soddisfazione e ci sprona ad andare avanti sempre con maggior vigore.
Quindi fatevi sempre sentire, tenetevi sintonizzati su Radioclash, non smettete di pensare e vivere positivamente la musica che viene dal cuore. Noi, ormai lo sapete, non molliamo.

Sinceri auguri e pace per tutti . Stay free.

Mauro Zaccuri - Radioclash

IL PERCHE' DI UN SITO DEDICATO AI CLASH: "RADIO CLASH"

Il mio personale desiderio di dedicare un sito web ai Clash, nasce dalla semplice considerazione che i Clash sono stati la miglior rock'n'roll band che io abbia mai ascoltato e visto.
Nessuno come loro ha saputo riunire, almeno ai miei occhi, potenza, look, carica emotiva, efficacia dei testi e delle melodie.
Nessuno come loro ha saputo mixare, anticipando in questo una serie di band anni 90 (Mano Negra, Gang, Rancid…), il punk rock con il reggae, il dub, lo ska.

Generi musicali apparentemente lontani, ma con un unico filo conduttore : la provenienza da settori di popolazione giovanile emarginata, spesso proletaria, alla ricerca di affermazione della propria identità e di riscatto sociale. In Giamaica come nei sobborghi a sud di Londra, l'unico modo per uscire da questa situazione di disagio e rabbia era la musica.
Per i giovani bianchi il punk rock, per i neri il reggae. Normale quindi che nascesse un naturale feeling fra i due generi, testimoniato dalla partecipazione di rasta ai concerti punk nella Londra dei tardi anni 70.

Un grandissimo gruppo quindi, i Clash, del tutto speciale, che entra nel cuore e ci rimane, per sempre. Joe, Mick, Paul e Topper meritano una testimonianza di affetto da parte delle persone che in Italia li hanno seguiti ed amati. Meritano di essere ricordati dai loro vecchi fans come il sottoscritto, e meritano il rispetto dei giovani punx che vogliono conoscere le proprie radici, e che vogliono spingersi oltre la linea del punk-rock, lasciandosi contaminare e contaminando.

In ogni caso RADIO CLASH non vuole essere solo un sito di pura testimonianza commemorativa, ma anche uno spazio nel quale, in vario modo, si parlerà di attualità musicale, di musicisti e gruppi legati ai generi di nostro (spero) interesse. Ad esempio nella pagina "Contaminazioni", verranno ospitati con profili e commenti i gruppi che, a mio parere hanno mantenuto, elaborato e ricreato uno "spirito Clash" nella loro musica.
Inoltre nelle "Recensioni" verranno esaminate le nuove proposte musicali sempre relative ai generi in questione, con segnalazione dei concerti che si svolgeranno in Italia.

Per alimentare il tutto, saranno molto importanti le vostre segnalazioni, da inviare tramite la pagina "Contatti".

Se il passato Clash verrà ricordato e celebrato nel sito come merita, il futuro dice ancora Joe Strummer. Quindi anche per l'inossidabile Joe ed i suoi Mescaleros ci saranno notizie, informazioni ed approfondimenti (vedi pagina Joe Strummer).
RADIO CLASH invia un abbraccio a tutti i Clash fans.
MAURO ZACCURI

Web Design: ANTONELLA LANZONI

P.S. : Alcuni spunti dei testi che seguiranno sono tratti dalla biografia "Clash" che il giornalista Alberto Campo ha dedicato al gruppo. Grazie.

Sito in rete dal 01/05/2001.