Mi sono imbattutto in un sito di psicologia dove c'erano vari test.
Ne ho compilati alcuni ecco il risultato del test "Essere on on essere"
*
Prima di tutto la ringrazio per avermi inviato il test, spero le sia piaciuto e spero che, nonostante i limiti di questi strumenti, le possa dare qualche elemento di riflessione in più.
Come avevo anticipato nel sito, l’idea del test è nata da un interesse personale verso queste problematiche. Inoltre lo scopo è quello di standardizzare uno strumento che cerchi di definire, per quanto sia possibile, l’identità di una persona. Il test cerca di circoscrivere la sfera individuale, cioè evidenziare quanto una persona riesce ad essere se stessa, mantenendo un legame con la struttura collettiva.
Profilo: Essere o non essere ?
Stando ai risultati del test lei sembra avere una identità un po’ fluida. Il test ha rilevato una identità non particolarmente definita. Questo significa che gli aspetti collettivi interiorizzati, (cultura, famiglia, società in genere) occupano uno spazio tale nel suo mondo interno, da determinare un certo restringimento degli aspetti individuali. I motivi di ciò, ovviamente, non sono identificabili dal test. Quello che posso dirle è che questo restringimento, probabilmente determinato da un senso di responsabilità troppo severo, implica, se pur in una forma che non sembra essere marcata, un certo soffocamento dei suoi bisogni, delle sue ambizioni.
![]()