La notizia non è certo freschissima, immagino sappiate tutti che la Boeing ha definitivamente cancellato il progetto(si parlava di congelamento ma alla fine mi pare di avere capito che è proprio finita). Questo perchè sembra che le aerolinee non richiedano un simile prodotto, ma vogliano cose più convenzionali. Ora io penso che essendo Boeing una ditta privata può fare ciò che le pare e piace e deve guardare prima di tutto al suo portafoglio, però vorrei d'altro canto che qualcuno si sbrigasse trovare "idee nuove", come poteva essere il sonic cruiser. Se non lo fanno le aziende private e non lo fa la NASA o altri enti governativi, chi ci si aspetta che lo faccia?? A parer mio l'aereo è cambiato moltissimo negli ultimi 50 anni, però l'aviazione civile risente di uno stagnamento da 30 anni a questa parte. Certo ci sono state introduzione nuove, come le winglets, nuovi motori, avioniche e tutto quello che volete, ma le tecnologie di base sono sempre quelle, basta vedere all'intramontabile 737 NG, che è un 737-100 allungato, rimotorizzato, qualche ritocco aerodinamico, modernissimo e con grande autonomia eccetera. Senza nuove invenzioni di forme, propulsioni, eccetera vedremo i 737 anche tra 100 anni, magari costruiti con nuovi materiali rispetto al metallo-alluminio e compositi(se ce ne sono) di ora. Gli unici stravolgimenti io li vedo nel militare...certo che la cancellazione del sonic non ci voleva![]()
![]()

)
) Ci vorrà ancora un po di tempo.