Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Località
    Leno BS
    Messaggi
    32,489
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rapporti fra i 3 "sentieri" del cristianesimo

    Posto qs thread su entrambi i forum, mi piacerebbe sapere cosa divide, perkè, a quanto mi risulta crediamo nello stesso Dio e usiamo lo stesso Vangelo e Bibbia.

    Perkè sento parlare di amiconemico?


    Mica è una partita di calcio questa!!!
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

    http://openflights.org/banner/f.pier.png

  2. #2
    Asteroids
    Ospite

    Predefinito Re: Rapporti fra i 3 "sentieri" del cristianesimo

    Originally posted by Oli
    Posto qs thread su entrambi i forum, mi piacerebbe sapere cosa divide, perkè, a quanto mi risulta crediamo nello stesso Dio e usiamo lo stesso Vangelo e Bibbia.

    Perkè sento parlare di amiconemico?



    Mica è una partita di calcio questa!!!
    Appunto si chiama religione e fede, chi crede naturalmente non può accettare un altra verità, per fortuna poi ci sono personalità come il Papa che ricercano il confronto e il dialogo senza per questo rinnegare la propia fede, solo così si possono evitare le guerre di religione.

  3. #3
    Alessandra
    Ospite

    Predefinito

    Per quello che mi riguarda e detta terra terra senza entrare in dispute teologiche nelle quali in tutta onestà sarei totalmente ignorante, non avrei mai pensato che un cattolico potesse letteralmente odiare gli ebrei. Non ho mai sentito un sacerdote nè in Chiesa nè in privato fare simili affermazioni. Poi ho sempre visto rispettare da qualunque cattolico il Pontefice del momento, e così dagli uomini di Chiesa. Ho visto i quadri alla parete di tre Papi dentro la canonica, Paolo VI, Giovani Paolo I e quello attuale, e per qualunque sacerdote è come il cambio del Presidente della Repubblica, si rispetta quello che è stato eletto, sul presupposto che l'abbia voluto Dio e non gli uomini. Quanto agli ortodossi non conosco molto la loro fede, ma festeggiano il Natale e l'anno in un giorno diverso dal nostro, cosa anche questa che non mi è stata insegnata come appartenente alla nostra religione.

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Località
    Leno BS
    Messaggi
    32,489
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' un peccato ke un thread importante, ke parla dell'unità dei cristiani nn venga molto guardato.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

    http://openflights.org/banner/f.pier.png

  5. #5
    FIAT VOLUNTAS TUA
    Data Registrazione
    11 Mar 2002
    Località
    Sacro Romano Impero
    Messaggi
    3,748
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Alessandra
    Per quello che mi riguarda e detta terra terra senza entrare in dispute teologiche nelle quali in tutta onestà sarei totalmente ignorante, non avrei mai pensato che un cattolico potesse letteralmente odiare gli ebrei. Non ho mai sentito un sacerdote nè in Chiesa nè in privato fare simili affermazioni. Poi ho sempre visto rispettare da qualunque cattolico il Pontefice del momento, e così dagli uomini di Chiesa. Ho visto i quadri alla parete di tre Papi dentro la canonica, Paolo VI, Giovani Paolo I e quello attuale, e per qualunque sacerdote è come il cambio del Presidente della Repubblica, si rispetta quello che è stato eletto, sul presupposto che l'abbia voluto Dio e non gli uomini. Quanto agli ortodossi non conosco molto la loro fede, ma festeggiano il Natale e l'anno in un giorno diverso dal nostro, cosa anche questa che non mi è stata insegnata come appartenente alla nostra religione.

    Cara Alessandra,
    nessun cattolico potrebbe mai odiare ebrei.... ma neppure qualsivoglia razza. Forse, proprio oggi, con i tanti salamalecchi che si devono al politicamente corretto, le esternazioni di stima sono meno sinceri, che ieri......
    cmq, il razzismo è da sempre rigettato dalla Chiesa, alla stregua di ogni evoluzionismo (quantunque oggi su questo versante abbiano abbassato la guardia).....

    Nemmeno ieri le cose erano diverse. Ebreo ha lo stesso valore di Latino, Germanico...... e la Chiesa è universale, nel tempo e nello spazio.

    Rimane(va) la condanna del giudaismo, ciò della religione giudaica, che porto alla Crocifissione Dio nella persona del Figlio. Ma anche qui, si trattava di discorsi teologici, e QUANDO erano fatti..... al di là di ciò, ci sono sempre stati uomini. Punto.


    Per quanto riguarda gli altri cristiani c'è poco da dire: come essi abbiano traviato il Verbo è presto detto.
    Sull'ecumenismo non mi sbilancio: la Chiesa ci invita ad essere tolleranti, ed io lo sono.... a dialogare, ed io muto non ci rimango....
    per il resto..... NIENTE PRECETTO, NIENTE VOLONTA'....


    "

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 15-06-10, 01:08
  2. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-09-09, 17:43
  3. Dopo Beautipol...arriva "Sentieri Polliani"
    Di Danny nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 02-10-07, 00:10
  4. "Molti sentieri per un'unica vetta" di Coomaraswamy
    Di Lupo Mannaro nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-03-03, 01:28
  5. Rapporti fra i 3 sentieri del cristianesimo
    Di Oli nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-01-03, 00:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito