User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Net Art

  1. #1
    Nebbia
    Ospite

  2. #2
    The Matrix has you....
    Data Registrazione
    09 Jun 2002
    Messaggi
    152
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Net - Art
    Ma e’ possibile immaginare un interfaccia visuale e sonore dei migliaia di pacchetti tcp-ip che viaggiano nelle lan dei nostri ufficio o delle nostre case ?

    Possibile dare un immagine “visiva” al traffico internet e alle migliaia di byte generati dalle nostre navigazioni in rete ?

    Una possibile risposta queste domande arrivava dai laboratori di limiteazero.com che sperimentano costantemente sulle nuove tecnologie e sistemi di comunicazione ad esse correlati, focalizzando soprattutto il complesso problema delle interfacce uomo-macchina-rete.

    La risposta si chiama active metaphore ed è client di carnivore, che utilizza i dati “sniffati” dalle reti locali per ricostruire immagini grafiche 3d e ambienti sonori.

    Il carnivore project è una delle più note installazioni di net_art degli ultimi anni, nata come risposta agli strumenti di “spionaggio elettronico in rete” lanciati dall’fbi. carnivore è un analizzatore di reti che riesce a catturare tutto il traffico ethernet in transito per poi trasmetterlo ad una serie di client che possono utilizzare questi dati in diversi modi.

    Partecipano come client al carnivore project artisti che utilizzando i dati come veri e propri materiali pittorici, rimescolandoli e sintetizzandoli e riconvertendoli in altre sequenze, sperimentano elaborazioni sonore ,video animati e deformazioni interattive, nelle quali le macchine diventano dei vettori di espansione incontrollata, ispirandosi al comune tema della presenza ossessiva del controllo della rete

    Active metaphore è uno di questi client che utilizza la versione personal edition di carnivore che chiunque può utilizzare scaricandola dal sito rhizome.org/carnivore/.

    Utilizzando come dati di partenza i numeri ip che transitano sulla rete
    active metaphore crea incredibili immagini “vive” sul nostro pc o mac, e attraverso l’uso di pure-data, un software open source realizzato da miller puckette, riesce a sonorizzare in tempo reale il traffico della nostre ethernet locale.

    L’installazione dell’intero pacchetto composto da winpcap (il software che sniffa effettivamente la rete), carnivore_pe 1.3.3. e active metaphore è leggermente complessa ma il risultato finale è qualcosa di inaspettato: i byte che transitano in partenza e in arrivano dal nostro computer e da tutti quelli della rete formano immagini e suoni e riescono a realizzare una vera interfaccia audio/visiva al traffico internet.



    Già solo la descrizione di ciò che può fare il winpcap è veramente sbalorditiva, sembra proprio un film. occorre vedrlo in azione. Proverò a scaricare tutto il pacchetto.

 

 

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito