Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Dubbi

Alessandra
    Ospite

Predefinito Dubbi

Mi chiedo se sia giusto andare in giro armati, e questo al di là della legge che lo vieta, da parte di poliziotti o carabinieri che non sono in quel momento in servizio. Ci sono due ipotesi da fare, l'una opposta all'altra.

1. Il pubblico ufficiale pur non essendo in servizio porta con sè l'arma e guarda caso grazie a questa riesce ad evitare, che ne so, una rapina, un rapimento e così via.

2. Stessa ipotesi, ma questa volta uccide qualcuno per errore.

Ammesso che statisticamente ciascuna delle due ipotesi sia realizzabile al 50%, quale è la preferibile? Me lo sto chiedendo e non so darmi una risposta. Secondo voi?

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Epigramma a mano armata

Tra quei bravi signori
    che "meglio cento fuori
    che dentro un innocente"
    ma solo se eccellente,
    forse trovi qualcuno
    che griderà contento:
    si può ammazzarne uno
    per educarne cento!

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Dubbi

Originally posted by Alessandra
    Mi chiedo se sia giusto andare in giro armati, e questo al di là della legge che lo vieta, da parte di poliziotti o carabinieri che non sono in quel momento in servizio. Ci sono due ipotesi da fare, l'una opposta all'altra.

1. Il pubblico ufficiale pur non essendo in servizio porta con sè l'arma e guarda caso grazie a questa riesce ad evitare, che ne so, una rapina, un rapimento e così via.

Ammesso che statisticamente ciascuna delle due ipotesi sia realizzabile al 50%, quale è la preferibile? Me lo sto chiedendo e non so darmi una risposta. Secondo voi?
    I tuoi dubbi, Alessandra, sono veramente singolari. Premesso infatti che un qualsiasi sbirro può uccidere sempre qualche innocente o presunto colpevole sia per errore che intenzionalmente, anche quando è in servizio, il quesito si riduce a questa domanda:
    - è opportuno o no che gli sbirri vadano in giro armati, visto che lo sono anche i delinquenti?
    la cui risposta sarebbe ovvia, se .... se....

Alessandra
    Ospite

Predefinito Re: Re: Dubbi

Originally posted by sosunturzos

I tuoi dubbi, Alessandra, sono veramente singolari. Premesso infatti che un qualsiasi sbirro può uccidere sempre qualche innocente o presunto colpevole sia per errore che intenzionalmente, anche quando è in servizio, il quesito si riduce a questa domanda:
    - è opportuno o no che gli sbirri vadano in giro armati, visto che lo sono anche i delinquenti?
    la cui risposta sarebbe ovvia, se .... se....

Non mi riferivo al poliziotto in servizio, mi riferivo a quello fuori servizio. Il comune cittadino non può andare in giro armato, nè può farlo il pubblico ufficiale che non sia in quel momento a vestire i panni del poliziotto o carabiniere. Se penso a ciò che dice la legge la cosa è chiara, ma non è chiara se prescindo da questa. Ammesso quindi che gli sbirri, come li chiami tu, la pistola ce l'hanno d'ordinanza, ed ammesso che l'ipotesi di cui sopra siano entrambe al 50%, io, personalmente, non saprei risolvere il problema, e mi rimane il dubbio.

Moderatamente estremista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Dubbi

Non mi riferivo al poliziotto in servizio, mi riferivo a quello fuori servizio. Il comune cittadino non può andare in giro armato, nè può farlo il pubblico ufficiale che non sia in quel momento a vestire i panni del poliziotto o carabiniere. Se penso a ciò che dice la legge la cosa è chiara, ma non è chiara se prescindo da questa. Ammesso quindi che gli sbirri, come li chiami tu, la pistola ce l'hanno d'ordinanza, ed ammesso che l'ipotesi di cui sopra siano entrambe al 50%, io, personalmente, non saprei risolvere il problema, e mi rimane il dubbio.
    Perchè non ti chiedi se e' giusto che i "comuni cittadini" NON possano andare in giro armati (visto che i delinquenti gia' lo fanno)?

Diabolik
    Ospite

Predefinito Re: Dubbi

Che sia in servizio oppure in borghese, la probabilità che sventi atti criminali o uccida qualcuno per errore è esattamente la stessa nelle due situazioni, e non è certamente 50 e 50 , ma la probabilità che uccida per errore è molto inferiore, restano giusto i casi in cui parte il colpo in canna.
    Non è che nel momento in cui il poliziotto è fuori servizio il suo modo di agire differisca da quando è in servizio, per cui è certamente opportuno che anche fuori servizio porti la pistola.

Certo, se qualcuno ritiene che l'uccisione di quel ragazzo tredicenne di Napoli sia un errore, allora dal suo punto di vista le percentuali cambiano.

Ma per me quello non è stato un errore, né penso che in servizio un poliziotto che vede spuntare una pistola, e non si accorge che è un giocattolo, agisca diversamente da come ha agito ieri quel poliziotto a Napoli.

Alessandra
    Ospite

Predefinito Re: Re: Re: Re: Dubbi

Originally posted by ciaparat

Perchè non ti chiedi se e' giusto che i "comuni cittadini" NON possano andare in giro armati (visto che i delinquenti gia' lo fanno)?
    E' un problema che non mi sono mai posta nè voglio pormi perchè è un non problema. Già sbagliano i poliziotti, non oso pensare a tutto il resto del mondo.

Super Troll
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,802
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

IO PENSO CHE TROPPO SPESSO CHI è ARMATO SBAGLIA..... E NON SOLO I POLIZIOTTI..... E TROPPO SPESSO I POLIZIOTTI IN SERVIZIO INCIAMPANO FACENDO PARTIRE IL COLPO CHE NON VA MAI A VUOTO....
    CHE PORTINO O NON PORTINO L'ARMA è ININFULUENTE ..... SAREBBE UTILE IMPARARE A USARLA SOLO A PROPOSITO
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

Asteroids
    Ospite

Predefinito

Il lavoro che fà il poliziotto è particolare, non può nascondersi quando è testimone di un atto criminale perchè non in servizio e si deve sempre presumere sia ben addestrato e consapevole dell'uso delle armi.

fantasia al potere
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io non ho dubbi e di questo (lo ammetto) ringrazio gli americani, più armi circolano, più omicidi ci sono e anche più delinquenti. vorrei che anche i poliziotti fossero disarmati e se ciò non fosse possibile che almeno fossero più controllati (soprattutto dal punto di vista psicologico), sono contro anche le armi giocattolo su questo ho fatto "violenza" a mio figlio, perchè gli ho proibito di avere armi giocattolo e non me ne pento.

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima