Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: Benvenuto

Mjollnir
    Ospite

Predefinito

Originally posted by Felix
    benvenuto al nuovo forum! auguri a Mijollnir per la moderazione! ... e che gli dei lo assistano!
    Grazie Felix
    Inutile dire che sarai sempre il benvenuto...

Paul Atreides
    Ospite

Predefinito

Aggiungo il mio voto augurale

Mjollnir
    Ospite

Predefinito

Estendo il benvenuto "a prescindere" anche a te , caro Paul...e grazie delle dritte bibliografiche

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non sono pagano, anche se il politeismo mi affascina molto e mi stimola intellettualmente.Però spero di poter contribuire anch'io alla buona riuscita di questo forum.Ne approfitterò per informarmi meglio sul paganesimo e magari x avere qualche "dritta" su autori e/o testi.

n.b.Ovviamente dalla discussione espungerò TOTALMENTE il paganesimo ROMANO essendo io un "etnicista" lombardo

Orazio Coclite
    Ospite

Predefinito

Originally posted by aran banjo
    Ovviamente dalla discussione espungerò TOTALMENTE il paganesimo ROMANO essendo io un "etnicista" lombardo
    AHAHAHAHAHAHAH!!! Presumo che questo altro genio venga dritto dritto dal forum della lega o degli enonazionalisti! Eggià il paganesimo romano è cosa altamente desecrabile, specie quello che si pratica a Centocelle o sulla Prenestina. Perché come tutti ben sanno, in special modo gli 'etnicisti lombardi' (), il paganesimo romano è circoscritto a Roma e periferia, un pò come l'impero romano diciamo.

Mjollnir caro, i problemi sembrerebbero arrivare da subito, visto che si parlava appunto di non far degenerare questo forum con l'arrivo di cazzari a profusione...

Un'ultima domanda: "qualcuno è in grado di edulcorarmi sul paganesimo lombardo, e nello specifico magari anche su quello milanese e bergamasco?".

Grazie.

SURSUM CORDA

Mjollnir
    Ospite

Predefinito

Grazie per il tuo interesse, aran banjo.
    Ti do subito un suggerimento per contribuire alla buona riuscita del forum: non costringermi ad espungere qualcosa di peggio rispetto alle faccine che hai usato questa volta.
    Qui tolleriamo qualsiasi idea, ma nessuna volgarita', intesi

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Mjollnir
    Grazie per il tuo interesse, aran banjo.
    Ti do subito un suggerimento per contribuire alla buona riuscita del forum: non costringermi ad espungere qualcosa di peggio rispetto alle faccine che hai usato questa volta.
    Qui tolleriamo qualsiasi idea, ma nessuna volgarita', intesi
    Ok, spero però che la cosa valga anche per quei forumisti che definiscono gli altri "cazzari" senza essere censurati..sai com'è..

Mjollnir
    Ospite

Predefinito

Certamente vale per tutti, ed infatti non ho censurato nessuno (per ora).

Per entrare nel merito, visto il tuo interesse soprattutto "locale", approfitto delle tue conoscenze per girarti un quesito che mi torna ogni tanto alla mente.
    Dalle mie scarne conoscenze, mi sembra che la divinita' celtica + diffusa nelle aree cisalpine sia Cernunno. Ma quanto sono estese, e che cosa ci fanno capire, le testimonianze del suo culto rimasteci nelle regioni settentrionali ? Come si caratterizza il "dio-cervo" anche rispetto alle altre divinita' del pantheon ? E si puo' dire che sia tipico dei Celti continentali rispetto a quelli insulari ?

Quando vorrai si puo' dedicare un bel 3d a questo argomento...

Ciao

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Mjollnir
    Certamente vale per tutti, ed infatti non ho censurato nessuno (per ora).

Per entrare nel merito, visto il tuo interesse soprattutto "locale", approfitto delle tue conoscenze per girarti un quesito che mi torna ogni tanto alla mente.
    Dalle mie scarne conoscenze, mi sembra che la divinita' celtica + diffusa nelle aree cisalpine sia Cernunno. Ma quanto sono estese, e che cosa ci fanno capire, le testimonianze del suo culto rimasteci nelle regioni settentrionali ? Come si caratterizza il "dio-cervo" anche rispetto alle altre divinita' del pantheon ? E si puo' dire che sia tipico dei Celti continentali rispetto a quelli insulari ?

Quando vorrai si puo' dedicare un bel 3d a questo argomento...

Ciao
    Caro Mjollnir, pretendi troppo da me, e del resto l'avevo specificato prima che sono qui soprattuto x imparare e conoscere nuovi autori/testi
    Il tema che sollevi è davvero specifico e d'altra parte non saprei che dirti, però mi offri il "destro" per avere dei chiarimenti propedeutici.
    Il paganesimo coincide con la mitologia oppure questa è in qualche modo un accessorio del primo?
    Come si rapporta l'uomo con gli dei? Esistono anche nel paganesimo concetti quale obbedienza, carità, peccato come vengono intesi nella religione cristiano-cattolica?
    Il prometeismo scientista, tanto aborrito dal cristianesimo, è incompatibile con una visione del mondo di tipo pagano?

Ecco, sono queste le domande(e altre ne verranno) che mi faccio e a cui non trovo risposta soddisfacente, anche a causa dei pochi testi in circolazione.Come vedi, forse il mio interesse è + sul versante filosofico-speculativo che su quello "tecnico" propriamente vostro

Sono in tema col forum o il vostro taglio è diverso?

Mjollnir
    Ospite

Predefinito

D'accordo, qui siamo tutti per imparare e non per insegnare, pero' ogni contributo, anche piccolo, anche in dubbi e stimoli piuttosto che in affermazioni perentorie, e' ben accetto.

Detto questo, la prima cosa da ricordare e' che paganesimo e' una definizione non autonoma, ma data spregiativamente dall'avversario cristiano allora trionfante. Come poi succede spesso, il termine ha subito un mutamento di senso ed e' stato utilizzato e rivendicato da chi era oggetto del disprezzo monoteista.

Percio' si dovrebbe parlare + correttamente di paganesimi, in quanto a rigor di logica ve ne sono tante forme quanti sono quelli che si ritengono tali, o che manifestano alcune caratteristiche comuni di fondo. Vi sono poi alcune vie religiose che, pur non essendo monoteiste o creazioniste o rivelate, non si ritengono "pagane"...mi sembra ad es il caso dello sciamanesimo indioamericano(?).

Altra cosa importantissima: non essendo una religione rivelata e dotata di "libri sacri", non si puo' parlare di ortodossia (e quindi neanche di eresia) in senso stretto. Certo si possono individuare dei sistemi con i loro tratti fondamentali e caratteristici, ma in genere il paganesimo legittima la pluralita' delle visioni del mondo e delle interpretazioni della realtà. Non esiste il concetto di verità unica ed assoluta, e questo comporta la totale assenza di proselitismo e spirito missionario. Ogni verità non è cmq una verità per tutti, poichè ovviamente noi (sia individualmente che collettivamente) gettiamo sul mondo degli sguardi differenti e qundi ne facciamo una esperienza diversa.
    Di conseguenza il paganesimo ha storicamente dimostrato una tendenza opposta a quella missionaria, ossia la trasmissione e la conservazione gelosa delle proprie credenze e pratiche (di qui una certa inclinazione all'esoterismo).

Paganesimo e mitologia non sono la stessa cosa, tuttavia è vero che la base principale delle religioni pagane è il mito. Esso è da intendersi non tanto come racconto particolare con un certo contenuto, quanto come un tipo di approcio e spiegazione della realtà, basato sulla comprensione simbolica del mondo e su una narrazione che sfugge agli schemi razionali. Il mito non spiega, ad es, in modo coerente ed ultimativo la realtà, come possono tentare la filosofia o la scienza, perchè non obbedisce rigidamente al principio di causalità o di non-contraddizione. Esso ci svela qualcosa sulla natura degli Dèi e del mondo, ma nel contempo ce ne occulta altri. Il suo modo di procedere si può paragonare ad es alla poesia o all'arte ed alla musica.
    Una caratteristica saliente del mito è che la sua verità è atemporale, ossia non si inserisce nella storia ad un determinato momento e con una validità limitata; il mito non ci parla dell'antichità e non evolve, ma ci parla dell'origine permanente (metafisica) del mondo, o di una civiltà, o di una entità ecc... Quindi non può venire nemmeno confutato dalle vicende storiche, mentre per la rivelazione cristiana questa possibilità è sempre presente.
    Seconda caratteristica: non seguendo il principio di causalità, in campo morale non è nemmeno regolato dal libero arbitrio o dai valori di bene-male. Intendiamoci, non che la morale comune venga negata, ma il mito pagano è consapevole che al di là delle nostre scelte e convinzioni c'è un Destino che regge gli avvenimenti del mondo e su cui noi - come nemmeno la/le divinità - non hanno potere. Questo conferisce un tratto di tragicità e di eroismo (per alcuni fatalismo) a tutto il complesso.

Su questo punto ti può forse chiarire le idee il thread dedicato a Walter Otto.

Ovviamente valori come carità, lealtà, giustizia, erano patrimonio della civiltà europea ben prima che si diffondesse il messaggio palestinese: basta vedere le riflessioni morali della filosofia greca o gli autori come Cesare, Tacito ecc... che ci informano del profondo rigore morale delle popolazioni "barbare", che spesso suscitavano l'ammirazione di militari e ambasciatori. Pensa anche solo alla radicata leggenda secondo cui tra Seneca e Paolo di Tarso vi sarebbe stata una profonda corrispondenza, tanto entrambi ponevano l'accento su queste tematiche (anche se in realtà le somiglianze erano superficiali).
    Ma, come sempre, il cristianesimo ha portato il fanatismo e l'esclusivismo anche in campo etico, per cui da lui in poi non vi potrà essere che un solo modo cristiano di essere giusti, leali, caritatevoli ecc... e tutto il resto verrà bollato come empietà e malvagità pagana.
    Un solo eesempio: anche su POL ci sono tanti forumisti convinti che prima del cristianesimo si vivesse in una barbarie belluina, e che solo con esso abbiamo imparato la civiltà, la dignità ecc... Evidentemente è una visione caricaturale.

Per ora non vorrei mettere altra carne al fuoco: il tema del prometeismo è abbastanza complesso e merita + tempo. In ogni caso penso che tutti saranno ben felici di provare a rispondere alle tue (e anche nostre) domande.
    Naturalmente tutto sulla base di un reciproco rispetto; poichè qui non si vuole convertire nessuno, penso che sia possibile dialogare con tutti

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima