Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: L'uomo è persona

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito L'uomo è persona

A somiglianza di Dio Triuno l'uomo si definisce anche nelle sue relazioni pesonali. Esse sono qualcosa di costitutivo al suo essere stesso. Come il Padre è tale perchè si relaziona al Figlio ed allo Spirioto, e il Figlio è tale in relazione... e lo Spirito è tale perchè procede dal Padre e si riposa sul Figlio e queste relazioni triadiche "sono" Dio, non sono un qualcosa di accidentale a lui, così le relazioni umane, quelle che siano, hanno una valenza eterna come la nostra persona che in esse e con esse sussiste. Questo è il senso del giudizio: separare da noi tutto ciò che "diminuisce d'essere" il nostro essere, con la spada a doppio taglio della Parola divina. Ma certo l'Amore, se è tale, non ha da esser separato, esso, realizza l'essere stesso perchè, come dice San Giovanni Teologo: Dio è amore.
    Silvano

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie, Padre Silvano.
    Mi ha fatto molto bene leggere le tue parole: meglio di così non si poteva dire.

Gian Piero

(P.S.: I giovedi sera vorrei seguire gli incontri presso la chiesa di Pistoia. Le date sono confermate?)

Qoelèt
    Ospite

Predefinito

Ho visto che la discussione si è spostata in questo nuovo thread, riporto dunque anche qui la mia riflessione :

Carissimo Gian Piero, è con gioia che ti do l'ufficiale benvenuto in questo piccolo spazio ortodosso di incontro; mi ha fatto molto piacere questo tuo post anzitutto perchè mi sono accorto che spesso, nel postare discussioni di natura unicamente dottrinale, si rischia di disancorarsi e snaturare il vero senso concreto dell'Evangelo di Cristo e di privare dell'attualità reale la meravigliosa "via erotica" (per dirla con Yannaras) dell'Ortodossia .
    Le tue parole, caro amico, sono parole di chi ha toccato con mano la transitorietà e la vacuità delle esperienze del mondo (Vanità delle vanità , direbbe l'Ecclesiaste) , un mondo che di per se stesso nulla può offrire se non l'amarezza di pace e di affetti destinati inevitabilmente a consumarsi ,ma, in questa tenebra esistenziale (che penso un pò tutti noi abbiamo vissuto), che ha intuito e forse visto la vera Luce entrata a richiarare potentemente la nostra notte e ha capito che solo Cristo è l'unica risposta e l'UNICO Amore possibile, un Fuoco d'Amore inestinguibile . Pur con questa consapevolezza, la paradossalità del vivere cristiano non è il semplice fuggire e disprezzo del mondo (come magari una certa "ascetica" occidentale cattolicheggiante sullo stile del "De contemptu mundi" vorrebbe farci credere), ma da un lato, fuggire dalle sue vacuità per evitare le "contaminazioni" (mi vengono in mente le esortazioni giovannee nell'Apocalisse quando parla di Babilonia la Grande e delle sue fornicazioni),dall'altro vivere nel mondo per essere testimoni viventi di Cristo, sue mistiche Icone , e rivestire di Cristo (cristificare) l'esistente, ammantando così di una valenza escatologica le "vanità" del mondo : in primis i nostri affetti .
    Ci chiedi giustamente : " che posto ha, ed avrà, l'amore umano nel Regno , in questo mondo e nel prossimo? " ; non so cosa tu intenda per amore umano , ma se è quell'amore del vecchio uomo che ha subito e non si è rialzato dalla caduta di Adamo , questo amore non avrà mai posto nel Regno di Dio ; se invece intendi l'amore divino-umano del Dio-Uomo Gesù Cristo (centro e misura della nostra vita e di ogni cosa) esso ha il primo posto, anzi, esso stesso è il Regno di Dio .
    San Giovanni il Teologo scrive nella sua prima lettera (4) :

" 7 Carissimi, amiamoci gli uni gli altri poiché l'amore è da Dio e chiunque ama è nato da Dio e conosce Dio. 8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore. 9 In questo si è manifestato l'amore di Dio verso di noi, che Dio ha mandato il suo Figlio unigenito nel mondo, affinché noi vivessimo per mezzo di lui. 10 In questo è l'amore: non che noi abbiamo amato Dio, ma che lui ha amato noi e ha mandato il suo Figlio per essere l'espiazione per i nostri peccati. 11 Carissimi, se Dio ci ha amato in questo modo, anche noi ci dobbiamo amare gli uni gli altri. 12 Nessuno ha mai visto Dio; se ci amiamo gli uni gli altri, Dio dimora in noi e il suo amore è perfetto in noi. 13 Da questo conosciamo che dimoriamo in lui ed egli in noi, perché egli ci ha dato del suo Spirito. 14 E noi stessi abbiamo visto e testimoniato che il Padre ha mandato il Figlio per essere il Salvatore del mondo. 15 Chiunque riconosce che Gesù è il Figlio di Dio, Dio dimora in lui ed egli in Dio. 16 E noi abbiamo conosciuto e creduto all'amore che Dio ha per noi. Dio è amore, e chi dimora nell'amore dimora in Dio e Dio in lui. 17 In questo l'amore è stato reso perfetto in noi (perché abbiamo fiducia nel giorno del giudizio): che quale egli è, tali siamo anche noi in questo mondo. 18 Nell'amore non c'è paura, anzi l'amore perfetto caccia via la paura, perché la paura ha a che fare con la punizione, e chi ha paura non è perfetto nell'amore. 19 Noi lo amiamo, perché egli ci ha amati per primo. 20 Se uno dice: «Io amo Dio», e odia il proprio fratello, è bugiardo; chi non ama infatti il proprio fratello che vede, come può amare Dio che non vede? 21 E questo è il comandamento che abbiamo ricevuto da lui: chi ama Dio, ami anche il proprio fratello. " .

Ed è partendo dall'Amore folle di Dio, quello stesso amore che portò Dio a farsi uomo perchè l'uomo diventasse dio , che dobbiamo iniziare una vera e propria trasformazione alchemica (in sintonia con la Grazia e la chiamata di Dio e la nostra risposta,che non potrà comunque mai vivere la sua pienezza in questo mondo) dell'amore utilitaristico che caratterizza l'uomo vecchio in Amore/Altro ,in una metanoia vera e propria che avviene quando anzitutto si decide di abbandonare il vecchio uomo, rivestirsi di Cristo , morire insieme al Lui e rinascere nel Nuovo : l'achimia che trasforma l' "amor sui" in "Amor Dei" è un lungo cammino che prevede la nostra ascesi al centro della quale deve essere la comunione ai Divini Mysteri,ossia al Corpo e al Sangue di Colui che è AMORE ,medicina di immortalità che ci cristifica.
    Per chi rifiuta questa mistica alchimia in Cristo, può rimanere solo la vanità e la vacuità di un amore destinato al fallimento, di un amore che quando anche in una dimensione futura incontrerà il VERO AMORE non potrà che percepirlo come un fuoco doloroso e ienstinguibile,perchè fuoco di un Amore che,in quanto tale,continua ad attirare a sè ma che è rimasto estraneo .
    Ma Gregorio di Nissa , ad esempio, in questo fuoco,pur doloroso, non vedeva altro che il segno "educativo" dell'Amore di Dio :
    "A mio parere Dio,che esige in restituzione e attira verso di sè tutto ciò che è nato grazie a Lui, non infligge ai peccatori i dolori perchè li odi o perchè voglia punirli per la loro vita cattiva: egli si limita a tirare l'anima verso di sè, ...ma a colui che viene trascinato ( portando con sè il pesante carico del peccato,segno di una non trasformazione del proprio amore egoistico- nota mia)non può non toccare il dolore....così mentre il vizio viene consumato dal fuoco (ogni impurità deve essere infatti mondata per presentarsi al cospetto del Re) inestinguibile anche l'anima,unito ad esso, viene necessariamente a trovarsi nel fuoco..." (da "L'anima e la risurrezione") .
    Che altro dirti? Da peccatore qual sono solo quello che ho imparato grazie a Cristo : abbandonati ciecamente a lui e non temere nulla !
    Ti saluto
    Luca

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie, Luca, per la risposta. Che - pur proveniendo dallo stesso ambito di fede di Padre Silvano - pare l'opposto della sua. E, mentre quella mi accoglie, questa mi annichila, e sembra respingere tutto ciò che sono nelle "tenebre esteriori"...

Ma forse (anzi certamente) non ho ben compreso. Forse volevi dire che l'amore è tale solo in Cristo, cioè in quanto è "personale", non "sub-personale" - come troppo spesso viene inteso oggidì.
    E comunque il dato di fatto dell'amore non basta: esige un'ascesi di tutta una vita, perché diventi pienamente - appunto - "personale". (Questo credo sia lo scopo del matrimonio...)

Ma forse - ed anche questo è, tristemente, probabile - non ho capito nulla del tutto...E allora scusami!

Con amicizia

Gian Piero

Qoelèt
    Ospite

Predefinito

Caro Piero, non vedo opposizione tra la mia risposta e quella di p.Silvano, anzi !
    Quello che volevo dire è,come hai intuito , che "l'amore è tale solo in Cristo" ,nella sua divinoumanità, ossia se cristificato e se del Vero Amore si rivestono gli affetti dell'uomo vecchio (rendendoli perciò, in modo del tutto PERSONALE partecipi della Vita Eterna che già in questa vita è possibile PRE-gustare in una piccola parte),inevitabilmente "contaminati" altrimenti dalle conseguenze del peccato .
    Ti invito a rileggere con questo senso, a mio avviso di serenità e di libertà in Cristo che ha spezzato le catene del peccato e della morte(quella stessa libertà che portava San'Agostino ad affermare "ama et fac quod vis"), il mio precedente intervento.
    Luca

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito conferenze

Caro Giampiero,
    le mie conferenze sono confermate. Con un "però": come avrai visto dalle mie lettere nottambule più del solito ho una brutta bronchite, e stanotte scrivevo perchè a letto non mi riusciva respirare. Spero che Giovedì sia tutto passato... però!
    Scusatemi tutti la confidenza personale in pubblico-

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito una precisazione

Per come me lo consente il malanno ho letto la lettera di Luca in confronto con quella di Gian Piero e, a dire il vero ho la sensazione che dicano la stessa cosa, conb due personalità diverse e due angoli visuali. Ma mi sembra proprio che Gian Paolo possa aver frainteso quello che Luca diceva. >Ma la febbre mi può annebbiare la testa!
    Silvano

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Scusate la mia incomprensione: io sono, per l'appunto, un "vecchio pagano"...
    A volte mi è difficile comprendere le parole di chi parla da un punto di vista apparentemente più trascendente (per così dire).
    Mea culpa...
    In effetti, gli interventi di Luca e di Padre Silvano sono complementari, convergendo verso un medesimo punto. Le parole di Luca mi hanno fatto riflettere sulla dimensione nient'affatto facile , o scontata, dell'amore umano in una prospettiva cristiana - cioè, veridicamente umana. Cosa di cui troppo spesso ci dimentichiamo; e che spesso può apparire scomoda.

Mi spiace, Silvano, per la tua bronchite: spero che ti passi presto.
    Giovedi, in ogni caso, sarò là (...se non me la prendo pure io, con questa stagione orrenda!).

Gian Piero