Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Libri sull'Ortodossia

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Libri sull'Ortodossia

Sono reperibili molti libri in inglese, ma ormai anche in italiano, sull'Ortodossia.
    Vi sarei grato se mi segnalaste gli autori maggiormente rappresentativi dell' Ortodossia tradizionale: quelli, insomma, che si dovrebbero leggere per avere un'informazione chiara e corretta.

Vorrei avere inoltre il vostro giudizio su un testo che ho scaricato dal sito Orthodoxinfo, e che mi sembra (ma non vorrei sbagliare...) un ottimo compendio ad uso di chi si accosta alla vita ed alle pratiche della Chiesa: "A Guide to Orthodox Life", di David e Julianna Cownie.

Grazie

Gian Piero

Qoelèt
    Ospite

Predefinito

Caro Gian Piero, in italiano risulta comunque difficile trovare traduzioni di opere di autori ortodossi contemporanei che appartengono alla Chiesa Tradizionale , ci sono comunque buoni autori che hanno scritto validi libri introduttivi all'Ortodossia (penso sia quello che tu stia cercando...) . Vorrei segnalarti alcuni titoli :
    inutile dire che, i primi due che mi vengono in mente sono le ottime opere dell'Archimandrita Silvano ( un pò di pubblicità non guasta ! ) La Chiesa dei nostri Padri (Breve presentazione del Cristianesimo Ortodosso) -Pietro Chegai Editore e Attualità del Simbolo (Una lettura Ortodossa del Credo Niceno-Costantinopolitano) (libro che apprezzo particolarmente!) -Ed.Franco Angeli
    - A.Chomjakov La Chiesa è UNA , Ed.Il Cerchio,Rimini
    -D.Staniloae Il Genio dell'Ortodossia ,Jaca Book
    - P. Evdokimov, L'Ortodossia , Il Mulino
    - J. Meyendorff, La chiesa ortodossa ieri e oggi , Morcelliana

Ti consiglio inoltre
    - Ch.Yannaras La libertà dell'ethos.Alle radici della crisi morale in Occidente , Dehoniane
    -Archim. Sofronio (Sacharov) Vedremo Dio com'è , Ed.Interlogos

Per quanto riguarda "A Guide to Orthodox Life" ammetto di non averlo mai letto , il sito è comunque molto buono (essendo un centro informativo ortodosso tradizionale) e contiene materiale molto interessante sia sull'ecumenismo che sulla storia del nostro Sinodo e delle nostre Chiese Sorelle (Chiesa Russa all'Estero, Chiesa Tradizionale di Romania, Chiesa Tradizionale di Bulgaria) .
    Un caro saluto
    Luca

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie per le segnalazioni bibliografiche.

Copio qui di seguito i links per scaricare le varie parti del libro "A Guide to Orthodox Life", per quanti fossero interessati. Mi sembra infatti un testo molto utile, soprattutto per i "convertiti" all'oscuro della pratica quotidiana, così come viene vissuta da un Ortodosso tradizionale (ricordo che si tratta di files .pdf, che richiedono Acrobat per la lettura):

http://www.orthodoxinfo.com/praxis/guidintc.pdf

http://www.orthodoxinfo.com/praxis/guidech1.pdf

http://www.orthodoxinfo.com/praxis/guidech2.pdf

http://www.orthodoxinfo.com/praxis/guidech3.pdf

Table of Contents , with Short Introduction.

Chapter 1 : (pp. 3-53) "Orthodox Daily Life"
    The Sign of the Cross
    Icons
    Prayer
    Fasting
    Money
    Creating an Orthodox Atmosphere in the Home

Chapter 2 : (pp. 54-100) "Orthodox Church Life"
    Church Etiquette
    The Mystery of Confession
    Holy Communion
    Clergy Etiquette
    Monastery and Convent Etiquette

Chapter 3 : (pp. 101-124) "The Orthodox Cycle of Life"
    Orthodox Baptism
    Marriage and Family Life
    An Orthodox Approach to Death

Ciao

Gian Piero

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

...E mi viene un'idea: perché non tradurre un testo come questo, che tratta soprattutto della pratica e della vita quotidiana?
    Credo infatti che non ci siano cose del genere in italiano: molti volumi interessanti sulla teologia, la spiritualità , etc., ma nulla sulla preghiera, le metanie, il segno della croce, i comportamenti nella vita di tutti i giorni.

Se ci sono testi ancora migliori, si potrebbe vedere...che ne dite?

Gian Piero

Qoelèt
    Ospite

Predefinito

Sai Gian Piero,qualche tempo fa avevo proposto sul forum una collaborazione per tradurre alcuni testi in inglese (a carattere divulgativo ) principalmente tratti dai siti www.orthodoxinfo.com e www.fatheralexander.com .
    Purtroppo non ha avuto molto successo...
    In questo periodo sto traducendo un piccolo libretto sulla vita del Santo Confessore Rumeno Glicherio , per il resto ,impegnando già buona parte del mio tempo libero nella moderazione del forum, non saprei proprio come fare .
    Se ti vuoi rendere disponibile per iniziare (quando hai tempo) alcune traduzioni faresti certamente a tutti noi un grande e utile piacere !
    Fammi sapere casomai via mail .
    In Cristo
    Luca

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi fa molto piacere poter essere utile.
    Ti scrivo adesso al tuo indirizzo email (è quello del webmaster del sito del Monastero S.Serafino di Sarov, se non sbaglio).

Ciao

Gian Piero

Qoelèt
    Ospite

Predefinito

Sì, grazie!
    Luca

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vorrei aggiungere qualcosa riguardo i libri sull'Ortodossia. Esiste una ottima collana della Servitium Editrice, (io li ho tutti) sospesa per mancanza di richieste (!!!) Esiste una collana di testi Ortodossi della casa editrice Appunti di Viaggio di Roma. Inoltre consiglio vivamente, oltre ai due libri del caro Pare Silvano anche quelli di Lossky: Teologia mistica della chiesa d'Oriente
    A immagine e somigllianza di Dio, entrambi della EDB. Infine, Voci dal Monte Athos, della Servitium, che davvero mi ha cambiato la vita insegnandomi ad apprezzare le verità nascoste nel silenzio.
    Cari saluti,
    Tsarskoe