Salve!
Sono notevolmente interessato alla questione relativa allo scisma tra le chiese cosiddette pre-calcedoniane e le chiese ortodosse della pentarchia del tempo.
Certamente l'influenza delle innumerevoli eresie ed in particolare dell'Arianesimo hanno flesso molto i ranghi della Chiesa imponendo un concilio che a mio avviso, spiluccando qualche documento, mi sembra essere stato fondamentalmente compromesso dalla concettualità ellenica di riflesso alla rudezza comunicativa delle chiese d'africa.
In sostanza ho avuto l'impressione che più che per una inflessione al monofisismo, le chiese soggette maggiormente all'attacco dell'eresia ariana tendessero a porre in modo forte l'accento sulla natura divina di Cristo non tanto per negarne quella umana quanto per riequilibrare propedeuticamente i "piatti della Bilancia" in una sorta di tiro alla fune teologico per contrastare la filosofia distorta del "Cristo come primo salvato".
Queste tendenze sembrano essersi scontrate nel concilio con l'altro elemento della Chiesa, quello di tradizione greco-ortodossa che, abituata ad un alveo comunicativo diverso, ed avendo poi avuto l'ultima parola nell'Assise, potrebbe avere generato la reazione delle chiese che non ne accettarono il metodo definitorio per il costrutto teologico esposto sulla doppia natura del Salvatore.
Arguisco questo perchè le chiese pre-calcedoniane hanno sempre sostenuto la Teologia di San Cirillo di Alessandria - che certamente non è eretica- e poichè ho avuto modo di leggere alcuni brevi scritti di Papa Shenuda, Patriarca Copto,che sono assolutamente ortodossi sostenendo la doppia natura del Cristo.
Propongo a Voi queste considerazioni poichè, dato che lo scisma è ancora in atto, presumo sia possibile che la mia analisi non sia del tutto corretta o possa essere superficiale.
Desidererei dunque meglio capire le diversità della Cristologia pre-calcedoniana rispetto a quella ortodossa sostenuta dall'opposta fazione e quali siano state le reali dinamiche storiche e teologiche che hanno portato il Concilio a questa conclusione non accettata da una parte della Cristianità.
Grazie per il Vostro Contributo.
Voxel