Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Caso FR: AZ studia risposta. Mah...

"TRASPORTO AEREO: RYANAIR PUNTA SU ITALIA, ALITALIA STUDIA RISPOSTA
    APERTO IL 'DOSSIER' SU NUOVA 'LOW COST'
    Roma, 2 feb. (Adnkronos) - Macina utili, ordina aerei, compra altre compagnie. E ora fa rotta anche sull'Italia, promettendo tariffe stracciate. Colpo dopo colpo, cresce e prospera Ryanair, che con l'acquisizione dalla Klm del vettore a basso costo, Buzz, e il maxiordine alla Boeing che sfiora i 6 miliardi di dollari, e' diventata la regina delle aviolinee 'low cost'. Ma le sue mosse stanno scuotendo il mercato piu' tradizionale' del trasporto aereo e i 'big' si vedono ora costretti ad affinare le armi per essere all'altezza della sfida. La battaglia nei cieli non risparmia nessuno, neanche l'Italia. Anzi, l'ombra di Ryanair si allunga sempre piu' minacciosa sul mercato italiano, con l'apertura, annunciata per febbraio di una base operativa a Bergamo dalla quale operera' 6 rotte internazionali. Ed e' cosi' che nel nostro Paese, che fino a poche settimane fa non annoverava alcun vettore 'low cost', il canto delle sirene delle 'low cost' sembra irresistibile. Volare Group e Meridiana hanno lanciato i propri servizi a basso costo e ora il 'dossier' e' aperto per l'Alitalia.
    (Mcc/Gs/Adnkronos)"

Secondo me FR fa benissimo ad espandersi e AZ farebbe bene a puntare solo sul mercato business.

X conto mio, volerò solo FR, mica considero l'ipotesi di usare AZ x andare a Parigi, a Londra etc...

Immagino ke O'Leary nn dorma + sapendo qs cose hahahahahahah.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

AV
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

se dovesse andare in porto una low cost che offre le stesse tariffe di Ryanair io non mi sento di escluderla a priori, sarebbe stupido farlo.

Lorenzo

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A parità di prezzo, voleresti con un vekkio, ma pagato MD80 o con un nuovo 738 da pagare?

A me se è pagato o no nn me ne frega nulla, ma di certo volerei il 738!!!
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

AV
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

pagato o non pagato??? non ho mai fatto discriminazioni di questo genere, non io almeno, forse ti confondi....

dipende da quello che mi serve e da quello che mi viene offerto.
    a dicembre l'unica tariffa di FR disponibile era a 169 euro...se avessi avuto un'alternativa avrei scelto la più comoda e la più conveniente.

ti faccio un piccolo esempio: mi è capitato di volare su un A320 nuovo di fabbrica di eurofly sulla FCO-MXP, la configurazione era a 177 all economy...ho ringraziato il cielo perchè il tempo di volo era di soli 50 minuti ed ho rimpianto il vecchio, pagato e più comodo MD80, anche quello in configurazione a 164 posti ha più spazio per le gambe!

vorrei sottolineare che io non ho nulla contro Ryanair, ci ho volato e lo farei di nuovo se avessi bisogno, ma non mi piacciono i no a priori: perchè scegliere per forza una cosa se ne esiste un'altra più consona alle mie esigenze???
    non sappiamo nemmeno quale sia il progetto di low cost Alitalia e già diciamo di no?
    tu fai pure quello che vuoi e continua a volare sempre e solo con uno degli innumerevoli voli FR dal tuo "mega hub" di VBS: io mi permetto di ampliare i miei orizzonti e di scegliere tra un ventaglio di possiblità più vario e se AZ dovesse offrirmi la cosa migliore io la prendo al volo.

bye
    Lorenzo

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Oli
    A parità di prezzo, voleresti con un vekkio, ma pagato MD80 o con un nuovo 738 da pagare?
    Che domanda Oli! Sono proprio indeciso... un bel aereo nuovo o il vecchio Mad Dog...il rumore assordante dei JT8D in cabina o il comfort di un nuovo 737NG? Io sceglierei......l'MD80 !!!!!!!!
    La storia aeronautica parla chiaro, viva il DC9 !!!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

AZ secondo me è ancora in tempo per entrare nel mercato low cost da protagonista.
    Perchè??

Semplice:

- L'italia non ha una propria low cost "volante", ma solo progetti, quindi il mercato è ancora libero.(sopratutto quello nazionale).

- Ryanair è l'unico vero player del mercato, ma se si esclude l'hub di BGY e certi voli su HHN e CRL, la maggior parte dell'offerta è concentrata su Londra, lasciando mercati richiesti dalla clientela Italiana tipo Francia e Spagna privi di copertura. (ok, per Parigi c'è AirLib Exp, ma ancora per quanto??)

- Altre compagnie low cost Europee stanno penetrando in Italia, ma sono solo all'inizio e con risultati alterni.

Se fossi in Alitalia però mi concetrerei nel settore no-frills soprattutto nel mercato nazionale, che è "vergine" e offre possibilità di crescita altissime.
    Se analizzate il bilancio Alitalia, vedrete che è proprio il settore domestico che ha le performance peggiori, pertanto è qui che bisogna concentrarsi. Io vedrei molto bene voli da Torino, Bergamo, Venezia e Bologna per il Sud Italia e isole.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ovviamente è tutta questione di tariffe...se Ryanair utilizzasse dei Tupolev 154 non so quanta gente rifiuterebbe le tariffe a 9 euro eccetera per via dell'aereo. Quindi a PARITA' DI PREZZO, md 80 o b737 non credo che faccia nessuna differenza per i compratori. Se alitalia lanciasse campagne low cost perchè a priori scegliere FR? Io scieglierei quello che mi va meglio, in ogni senso, aeroporto di partenza e arrivo, orario, prezzo.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se dovessi scegliere a priori......

.....beh, ovviamente senza limiti di budget.....

...cosa c'è di meglio di un bel volo con AZ in PrimaBusiness coccolato e trattato come persona e non semplice numero in una bella e spaziosa poltrona, dopo aver trascorso l'ora precedente al boarding in una lussuosa "lounge" circondato da belle hostess.....

basta con la fantasia....

...sarà meglio che torno nel mondo reale....

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nonostante sia spesso sceso in campo a difendere l'amata irlandese.....
    questa volta il discorso è diverso....
    Finora Ryanair, come praticamente tutte le low fare (fino a quest'inverno, almeno), non ha praticamente avuto concorrenza all'interno della propria nicchia di mercato.
    In questa situazione, avendo come alternative i voli a 20€ di Ryanar o a 200 € di Alitalia..... ovvio da parte mia su chi ricada la scelta (lo stesso non vale, attenzione, per molti altri tipi di utenti).
    Diverso sarebbe il discorso se ci fosse la possibilità di scegliere TRA più vettori low cost che si fanno concorrenza: in questo caso la scelta non sarebbe affatto scontata, anzi!!!!!
    ed è quello che spero che accada molto presto.... anche se dubito che questo possa avvenire grazie ad Alitalia.
    When walking along the path of life, make sure to take the road less travelled

AV
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

questo sì che è un discorso saggio e che dimostra onestà intellettuale...

Lorenzo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima