Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Crisi Post 11 settembre

Io volevo esporre i miei dubbi circa le "scuse" (o se preferite giustificazioni) che le linee aeree stanno dando da un anno e mezzo a questa parte. Infatti si sente il ritornello che c'è crisi dovuta agli attentati terroristici. Escludendo i primi mesi, alla fine del 2002 e inizio 2003, secondo voi c'è qualcuno (in Italia, Europa...escludo Stati Uniti forse dove forse avviene) che pensa "no, io in aereo non vado perchè rischio dirottamenti ecc ecc" ?? Secondo me se oggi uno non vola in aereo non lo avrebbe fatto neanche 2 anni fa. O se lo avrebbe fatto e si riscontra il calo di passeggeri (che in realtà c'è, lo ammetto), è forse perchè gli italiani si stanno un poco impoverendo, e invece che farsi la vacanza in Europa se la fanno a sciare nelle montagne vicine a casa, utilizzando meno aerei e altri mezzi costosi. Per finire non dimentichiamo che buona parte dei clienti italiani sono assorbiti da Ryanair che in Italia fa faville.
    Spero di essermi spiegato correttamente.
    Che dite???
    AZJumbo

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Intendevo che Ryanair soprattutto negli ultimi anni fa faville in ITalia, dove si è fatta una fama incredibile.
    AZJumbo

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Su Ryanair concordo,
    ho volato due volte con loro per Londra e, nonostante il servizio assente e la rogna di Stansted, devo ammettere che certe tariffe sono difficilmente battibili se prenoti con adeguato anticipo. E poi per me partire da Ciampino e' molto piu' comodo.

Tuttavia la "crisis surcharge" di AZ mi sembra la solita presa in giro.
    Almeno non identificarla come tale ma inseriscila nel prezzo finale. Tanto 6Euro non fanno la differenza.

Come ho gia' sentito dire da qualche parte, visto la calata delle Low Cost in Italia e il boom che stanno avendo in Europa (a proposito non vi ricorda la storia delle .com in borsa? Speriamo che non faranno la stessa fine), vettori come Alitalia dovrebbero concentrarsi sul lungo raggio, sul business e sul cargo.
    In AZ sembrano averlo capito ma non so se hanno la capacita' e la forza per farlo......abbiamo ancora una flotta long haul che impallidisce di fronte a quella degli altri.

Ciao

Stefano

AV
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Steman
    vettori come Alitalia dovrebbero concentrarsi sul lungo raggio, sul business e sul cargo.
    In AZ sembrano averlo capito ma non so se hanno la capacita' e la forza per farlo......abbiamo ancora una flotta long haul che impallidisce di fronte a quella degli altri.

Ciao

Stefano
    mi permetto di dissentire.
    cifre alla mano il lungo raggio è la maglia nera delle compagnie tradizionali.
    Alitalia perde molto sul mercato interno per altre ragioni e sul mercato intercontinentale.
    risultati migliori delle aspettative invece si sono avuti sugli internazionali.
    CDG, LHR e BCN soprattutto.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma secondo voi la crisi, legata al terrorismo, non ai prezzi o alle low fare che "rubano" clienti et similia, c'è? Per me, è una gran bufala per giustificare finanziamente statali-dove possibile- e per tenere alti i prezzi.
    AZJumbo

Habemus Marcionem!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Beh, però AZ è storicamente forte nelle tratte verso gli states e il giappone... non penso che gli yeld siano così tremendamente bassi... so per certo che Chicago è la prima destinazione business americana per l'Italia (e AZ non ha concorrenti sulla tratta), per New York conosco personalmente molte persone che vanno anche 2/3 volte al mese per lavoro e non viaggiano in economy (però non so se vanno con Az o con AF/LH/BA ecc). Il Giappone è uno dei primi 5 partner commerciali italiani, figuriamoci se su un volo così lungo non si vuole evitare anche uno scalo in mezzo all'Europa... e se è vero che ci sono tanti turisti che pagano relativamente poco, molti sono anche i businessmen.

Altre destinazioni con yeld decenti penso siano MIA (e prima anche LAX).
    Destinazione con yeld sicuramente alti sarebbero secondo me SIN e HKG, possibilmente PEK e forse BKK (anche se qui forse sono più i turisti che altro). E viste le recenti tendenze di Alenia, perchè non mettere anche SEA tra le destinazioni appetibili?!

Il lungo raggio probabilmente è la maglia nera perchè vengono tenute certe rotte solo per "prestigio" (Air Canada su FCO veniva citata da qualcuno su Anet, tempo fa) e per concorrenza (chissà cosa c'è di così bello e economicamente interessante a Denver, ad esempio).

DaV
    [glow=5][up]D[/up][down]a[/down][up]V[/up][/glow]

Habemus Marcionem!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

@AZJumbo

La crisi è innegabile che ci sia, ma pià che al terrorismo o alle lowcost dipende essenzialmente dalla situazione economica. Se le multinazionali soprattutto chiudono sedi in giro per il mondo, o ne riducono personale e importanza, diminuiranno anche i viaggi tra le varie sedi, o almeno se ne faranno meno. Non homolta idea, ma secondo me le spese per i viaggi aziendali sono una bella voce delle uscite per una grossa società, soprattutto per quelle che hanno sedi molto distanti.

DaV
    [glow=5][up]D[/up][down]a[/down][up]V[/up][/glow]

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Esatto quello che penso anche io DaV.
    Finiamola con le frignacce crisi post 11 settembre, chimiamola crisi economica senza cercare scuse.
    AZJumbo

AV
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by I-DAVE
    Beh, però AZ è storicamente forte nelle tratte verso gli states e il giappone... non penso che gli yeld siano così tremendamente bassi... so per certo che Chicago è la prima destinazione business americana per l'Italia (e AZ non ha concorrenti sulla tratta), per New York conosco personalmente molte persone che vanno anche 2/3 volte al mese per lavoro e non viaggiano in economy (però non so se vanno con Az o con AF/LH/BA ecc). Il Giappone è uno dei primi 5 partner commerciali italiani, figuriamoci se su un volo così lungo non si vuole evitare anche uno scalo in mezzo all'Europa... e se è vero che ci sono tanti turisti che pagano relativamente poco, molti sono anche i businessmen.

Altre destinazioni con yeld decenti penso siano MIA (e prima anche LAX).
    Destinazione con yeld sicuramente alti sarebbero secondo me SIN e HKG, possibilmente PEK e forse BKK (anche se qui forse sono più i turisti che altro). E viste le recenti tendenze di Alenia, perchè non mettere anche SEA tra le destinazioni appetibili?!

Il lungo raggio probabilmente è la maglia nera perchè vengono tenute certe rotte solo per "prestigio" (Air Canada su FCO veniva citata da qualcuno su Anet, tempo fa) e per concorrenza (chissà cosa c'è di così bello e economicamente interessante a Denver, ad esempio).

DaV
    essere forte numericamente non significa guadagnare molto.
    miami ha traffico prevalentemente turistico (vedi crociere...) new york è piena di figli di emigrati.
    pechino solo adesso sta diventando rotta interessante dal punto di vista economico e non la lascerei perdere affatto visto che l'Italia sembra essere il secondo partner commerciale della cina.
    a seattle porteremmo solo i figli dei grunge...
    senza un buon nome e servizi decenti non si può andare avanti, il consumatore ha la facoltà di scegliere e può discriminare tra un'offerta molto vasta di alternative.

Lorenzo

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sono d'accordo, credo ke l'11 settembre nn abbia influenzato proprio nulla, almeno in Europa.

I risultati ottenuti secondo me sono gli stessi ke si sarebbero avuti senza quei fatti.

X quanto riguarda gli Stati Uniti nn saprei.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima