La crisi conseguente al 9/11 é stata una manna per la maggior parte delle compagnie aeree in quanto, se andate ad analizzare i dati di traffico pre 9/11 potete ben vedere che c'era una situazione di "overcapacity" generalizzata e questo porta, inevitabilmente, ad un abbassamento dei prezzi. La conseguenza del post 9/11 é che tutte le compagnie hanno ridotto la capacitá, con conseguente riduzione di personale, e questo ha comportato un rialzo dei prezzi e del load factor. Da quello che ho potuto vedere negli ultimi mesi, posso dire che tra Italia ed USA, ad esempio, c'é una notevole mancanza di posti e gli aerei volano tutti pieni, nonostante i prezzi siano molto alti. Ovviamente le compagnie preferiscono volare con aerei piú piccoli, ma pieni, piuttosto che con aerei grandi ma con load factor inferiori al 70% perché in quest'ultimo caso sarebbero costretti ad iniziare di nuovo a vendere i biglietti a prezzi scontati per aumentare questo load factor ed iniziare di nuovo una spirale che le porterebbe di nuovo ad un eccesso di capacitá.
Low cost.
É facile tenere i prezzi bassi all'inizio dell'attivitá quando non hai ancora pagato gli aerei, hai una buona disponibilitá liquida iniziale, e paghi bassi stipendi ai dipendenti, ma quando gli aerei cominciano ad invecchiare e devi cominciare a spendere per continuare a farli volare in sicurezza......
Quando i dipendenti cominciano a prendere coscienza e chiedono aumenti di stipendio altrimenti scioperano......
Quando il capitale iniziale si é ridotto all'osso e gli azionisti cominciano a lamentarsi per la mancanza di dividendi........
Alcuni post sopra qualcuno ipotizzava delle analogie con le .com:
ebbene, io sono fermamente convinto che con il tempo la maggior parte delle Low Cost andrá a sparire cosí come successo per le .com.
Forse qualcuna delle piú solide sopravviverá, ma chiedetevi perché negli USA tanti ci hanno provato ed una sola continua a funzionare bene.
Strutture giovani come quelle delle Low Cost che stanno spuntando come funghi, difficilmente potranno reggere il confronto, sul lungo termine, con strutture ben piú solide come quelle dei vettori tradizionali e globali.
(giusto per rendere l'idea: una cappotta motore danneggiata che tiene fermo a terra l'aereo, AZ la ripara, con risorse interne, in mezzora, mentre compagnie come Ryanair probabilmente sono costrette ad annullare il volo in attesa del ricambio, con tutto quel che ne consegue)
Forse mi sbaglio, ma questo é quello che io "sento", e se per caso il mio pensiero dovesse essere diverso dal vostro, per cortesia non sparatemi, é solo una opinione.
Ciao
Dan