secondo voi il punk è nato con :
-i sex pistols
-i velvet underground
-iggy pop
-ramones
??

secondo voi il punk è nato con :
-i sex pistols
-i velvet underground
-iggy pop
-ramones
??

Non sono un grande esperto del genere, pero' credo di non sbagliare se dico che indubbiamente i veri padri del genere siano stati i Sex Pistols e l'Inghilterra in generale.
A livello di gruppi da "garage" ve ne erano di sicuro molti altri prima di loro, ma e' stato con i Sex Pistols che il punk si e' affermato

io penso che i sex pistols piu che punk musicalmente lo erano esteticamente infatti cerano gia' prima di sid vicious ma allora non erano nessuno poi al suo arrivo tutto è cambiato e visto che "il cattivo" come bassista nopn era un gran che si puo dedurre che abbiano avuto successo per tutto quello che gli girava attorno anti monarchici, anarchici, tagli sul corpo ecc. ecc...non certo per aver inventato uno stile ,mentre il "suono " punk è nato coi velvetOriginally posted by Pitone
Non sono un grande esperto del genere, pero' credo di non sbagliare se dico che indubbiamente i veri padri del genere siano stati i Sex Pistols e l'Inghilterra in generale.
A livello di gruppi da "garage" ve ne erano di sicuro molti altri prima di loro, ma e' stato con i Sex Pistols che il punk si e' affermato

Ramones? I sex pistols seguono, al massimo Sid Vicios e gli altri interpreti sconosciuti.

Secondo me' come attitudine i New York Dolls(1973),musicalmente i Ramones e altri gruppi minori

diciamo che i ramones erano piu' soft mentre i velvet erano un po' piu' "grezzi" ma seguivano lo stesso filoneOriginally posted by DD
Secondo me' come attitudine i New York Dolls(1973),musicalmente i Ramones e altri gruppi minori

Assolutamente NON con i Sex Pistols, il punk (secondo me) nasce dalla realtà depressa della New York anni 70. Già nel '71 i Suicide organizzavano ritrovi per artisti di strada con nomi tipo "A Punk Music Mass".
Poi bisognerebbe sapere chi ha coniato il termine per dare una risposta più precisa.
Che i Ramones siano i primo punk "ufficiali" credo non ci sia dubbio, poi tra i proto-punk se ne possono citare tanti: NY Dolls, Heartbreakers, il "Detroit Sound" (MC5, Stooges), i "mod" in inghilterra (gli Who su tutti), i Velvet Underground, giù fino a Chuck Berry