Alessandra,
in un 3d recentemente chiuso (non è spiegato e non ne capisco il perchè) tu mi rispondevi quanto segue:
1. Sono d'accordo che quella bandiera è stata usata in passato per manifestazioni non sempre politically correct, o almeno di parte. Personalmente me ne frego, io, che ero favorevole all'intervento in Kosovo e in Afghanistan, e che a quel tempo non ho sventolato quella bandiera, adesso sono contrario a questa guerra assurda e sopratutto pericolosissima per il mondo intero, e sventolo quello che secondo me è un simbolo di pace. Vogliamo inventare un'altra bandiera? Benissimo.1. Sono d'accordissimo sulla meschinità, però mi chiedo come mai quella bandiera sia oggi associabile solo ad una parte politica. Ma davvero crediamo tutti quanti che solo la sinistra non voglia la guerra? Davvero crediamo che chi non scende in strada per manifestare (ti giuro quelli che ho visto io erano una vergogna soltanto a vederli), sono tutti a favore della guerra? Guarda ti dico una cosa idiota, io sono stata pochi giorni fa dentro un carcere ed il mio assistito sai che mi ha detto? M'ha fatto pena cazzarola, m'ha detto che qualunque guerra gli mette terrore e stare lì dentro lo fa sentire in gabbia più del normale anche se la guerra è a migliaia di chilometri. Bah, me l'ha detto sinceramente, non come quando si dice all'avvocato io sono innocente non ho fatto nulla, io non c'ero non sono stato a quell'ora ero a fare la pipì. Ecco, quello in piazza non ci scende, però anche lui è contro la guerra nella maniera più assoluta. 2. Il problema è che questo Governo, se le carceri volessero esporre le bandiere della pace considererebbe il gesto come tentativo di evasione, e questa è una cosa super penosa.
Io so benissimo che oltre il 70% degli italiani sono contrari a questa guerra, quindi non è solo la sinistra. Non capisco invece perchè la manifestazione di sabato viene intesa come una manifestazione solo di sinistra. E' invece una manifestazione contro QUESTA guerra.
Ti assicuro che se io fossi di destra, e fossi contro la guerra, scenderei anch'io in piazza. Se non vi va (giustamente) di sfilare sotto le bandiere rosse o arcobaleno, perchè non portate anche le vostre? Se la manifestazione fosse BIPARTIZAN, con le bandiere di tutti gli schieramenti, avrebbe un bel altro significato, e sicuramente rappresenterebbe al meglio quel 70% di italiani contrari alla guerra. Perchè non venite con le vostre bandiere? Forse dispiacerebbe a Berlusconi, ma sarebbe una più sincera rappresentazione della realtà italiana.
2. Questo (la meschinità) è solo uno dei problemi, e fra i minori, che questo governo si ritrova fra i piedi. Secondo me hanno chiaramente in testa che se non riescono a cambiare rotta rischiano di fare la fine di tanti altri che, innalzati a furor di popolo, a furor di popolo furono poi scacciati via. E questo contribuisce grandemente a confondere le loro idee.
Speriamo bene!!